Venezia: 5 (veri) segreti da conoscere

Internet e guide turistiche sono piene di "segreti" di Venezia, che poi sono sempre gli stessi. Noi abbiamo pensato di raccontarti qualcosa di un po' più pepato

Più Popolare

Internet e guide turistiche sono piene di "segreti" di Venezia, che poi sono sempre gli stessi e si riducono a indirizzi di ristoranti e attrazioni presenti in tutte le guide. In occasione della Mostra del Cinema di Venezia, abbiamo pensato di raccontarti qualcosa di un po' più pepato.

1. Le alcove dei gondolieri. Da molti anni, il gondoliere è l'emblema di Venezia. È un lavoro estremamente redditizio che spesso si tramanda di padre in figlio. Il gondoliere, dovendo vogare tutto il giorno, è spesso giovane e prestante. E le turiste di ogni età apprezzano molto. Così i gondolieri hanno dovuto comprare qui e lì delle piccole alcove dove portare quelle turiste più ansiose di… approfondire il giro turistico. Sono minuscoli appartamenti che passano di padre in figlio fin dall'alba dei tempi. La loro ubicazione è segreta, eppure sotto gli occhi di tutti.

Advertisement - Continue Reading Below

2. I dopocena internazionali. Il bacino San Marco è una delle vetrine più importanti del jet set internazionale. Durante tutto l'anno vi sono ormeggiati gli yacht di milionari provenienti da ogni parte del mondo. Quando il Lido ospita la Mostra del Cinema di Venezia, però, tra i proprietari delle imbarcazioni è una gara a chi offre il party più folle ed eccentrico, nel tentativo di accaparrarsi l'invitato più VIP. Ma c'è uno yacht che in questo festival sta avendo molto, molto successo. Eppure di feste neanche l'ombra…

Più Popolare

3. Un carnevale Eyes Wide Shut. Il carnevale è la seconda festa più importante di Venezia dopo il Redentore. Calli, vetrine, piazzette e locali si riempiono di maschere. L'ultima sera, però, un palazzo veneziano ospita una festa molto esclusiva, antica e segreta. Si dice che la prima risalga addirittura al 1700. Quando è uscito il film Eyes Wide Shut molti hanno tentato di replicarla, ma senza lo stesso glamour. Per essere invitati bisogna essere scelti personalmente dalla matrona di una delle più antiche famiglie di Venezia. E proprio quest'anno l'arduo compito è passato nelle mani della nuova generazione. Riuscirà a mantenere il segreto, la millennial libertina? Chissà.

4. Noblesse oblige.  Non vorrai mica che i VIP facciano la fila?! A Venezia esistono guide specializzate proprio per questo. Alcuni uomini e donne veneziani garantiscono una visita unica, personale e molto discreta di Venezia, senza limiti di tempo o restrizioni. Non è una cosa facile né da ottenere né da mettere in pratica, tanto che ogni volta è diversa e viene costruita su misura alle esigenze del VIP. Si dice che l'anno scorso un emiro abbia speso un vero e proprio capitale per poter pranzare in un posto… impossibile. Ci è riuscito. Ma che fatica togliere e mettere i cartelli di lavori in corso!

5. Una nostalgia che diventa leggenda. Ava Gardner, Frank Sinatra, Grace Kelly, Humphrey Bogart. Sono tutti passati da qui, lasciando fotografie diventate cult che ricordano gli anni d'oro di Hollywood. E la sera si trovavano nella hall dell'hotel Des Bains, il più lussuoso e sfarzoso dell'epoca. Fondato nel 1900, diventò subito il punto di ritrovo dell'aristocrazia e dell'alta borghesia di tutto il mondo. Oggi quell'hotel esiste ancora, ma è diventato un complesso di appartamenti lussuosi. Ma camminarci davanti, magari la sera, fa ancora sognare.

Leggi anche:

Related Article
Tramonto laguna veneta
Related Article
posti belli mondo
Related Article

COSA NE PENSI?

Lifestyle
CONDIVIDI
Le 8 migliori frasi di Hillary Clinton al primo dibattito presidenziale
​Le migliori battute di Clinton, le rimonte e i commenti del primo dibattito​
harry potter rivelazioni silente
Libri
CONDIVIDI
9 rivelazioni sui personaggi di Harry Potter dopo la fine di Harry Potter
Hai sempre pronunciato male il nome Voldemort
Jovanotti lorenzo cherubini citazioni canzoni d'amore
Musica
CONDIVIDI
Jovanotti compie 50 anni! Le citazioni più belle dalle sue canzoni d'amore
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare​ ♪​♫​. Auguri Jovanotti!
Lifestyle
CONDIVIDI
Il fascino intramontabile di Maria Antonietta
​Sono passati più di due secoli dal suo regno, ma la regina di Francia non perde fascino ​
Motori
CONDIVIDI
Cosmo test drive: scopri Niro, la nuova auto ibrida di Kia
Se siete portate a pensare che l'ibrido non potrà mai essere seducente allora dovrete rivedere il vostro giudizio. Abbiamo provato la nuova...
Lifestyle
CONDIVIDI
Donald Trump ha interrotto Hillary Clinton 51 volte durante il dibattito
​Che maleducato!
sposa matrimonio cuccioli bouquet
Lifestyle
CONDIVIDI
Questa sposa per il suo matrimonio ha deciso che i cuccioli erano più teneri dei bouquet di fiori
E le foto dell'album di nozze sono tenerissime 😍​
Lifestyle
CONDIVIDI
Le star di "The Big Bang Theory" le più pagate della tv. Al primo posto Jim Parsons
Secondo la classifica di Forbes l'attore televisivo più pagato è Jim Parsons seguito dai suoi colleghi di "The Big Bang Theory"​
gelato cono forma pesce
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Il cono gelato a forma di pesce è la tua nuova ossessione
Metti un dolce tipico giapponese a forma di un pesce, una cialda croccante e del gelato. Risultato? Il cono più divertente che ci sia!​
toronto film festival 2016
Cinema
CONDIVIDI
Toronto Film Festival 2016: le foto dal red carpet e dal party
C'erano tutti: Justin Timberlake, Leonardo DiCaprio, Michael Fassbender. Belli come il sole!​