Dici Vienna e dici Sissi. Ma non solo. Come per ogni grande città, anche la capitale austriaca ha i suoi must: dalle residenze imperiali di Hofburg a Schönbrunn, dal Duomo di Santo Stefano alle opere di Klimt.

Ma Vienna non è soltanto questo: è una metropoli moderna, in evoluzione. Con quartieri che cambiano in fretta, che attirano artisti, designer e creativi. Quello più vivace in questo momento è il settimo distretto, conosciuto anche come Neubau. Si distende alle spalle del MuseumsQuartier e ospita atelier, gallerie, studi di registrazione, ma anche originali concept stores e nuovi brand.

Fra questi ce n'è uno che ha fatto suo il nome del quartiere. Neubau, si chiama appunto, e ha lanciato di recente una collezione di occhiali da vista molto cool. Dodici modelli per sei colori diversi, realizzati sia in stainless steel che in polimeri super leggeri. Tutti made in Austria.

A capo di Neubau c'è Daniel Liktor, che abbiamo incontrato proprio a Vienna. Alto, occhi chiari, capelli scompigliati ad arte, è un manager giovane (e belloccio) con una visione ben precisa: i suoi occhiali incarnano l'essenza libera e cosmopolita che si respira nella zona da cui prendono il nome. E per farcelo capire ci ha portato a vedere il quartiere. Con i suoi occhiali.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Neubau

Ecco i dieci indirizzi hot che ci ha svelato:

1. Ruby Marie Hotel & Bar

Occupa il palazzo che fin dal 1911 ospitava i grandi magazzini Stafa e si trova nel cuore della Mariahilferstrasse, la strada dello shopping. Le camere sono moderne e luminose e hanno in dotazione amplificatori Marshall per ascoltare la musica come si deve. Se arriva l'ispirazione, si può noleggiare gratuitamente una chitarra e strimpellare un po'. Il bar sul rooftop è arredato con mobili vintage scelti con cura. Aperto 24 ore su 24 offre ottimi cocktail in un'atmosfera rilassata. Al mattino ricca colazione bio e non è obbligatorio fare check-out.

2. Spittelberg

La zona di Spittelberg è un micro quartiere nel quartiere. Sulle stradine tra Breitegasse e Sigmundsgasse si aprono ristoranti, caffè e birrerie con ombreggiati cortili interni. Da non perdere quello della 7sternbräuäu. Noi ci siamo fermati in questa storica birreria artigianale per rinfrescarci con una bionda non filtrata. E per chi vuole osare, ma solo nel gusto, c'è anche la birra alla canapa. Nessun effetto collaterale, solo tanta soddisfazione per il palato.

3. Park

Niente alberi qui. Park è un interessante concept store dall'aspetto minimal ed elegante. La boutique è su due piani e propone una selezione molto raffinata di capi e accessori di stilisti belgi e austriaci, fra gli altri. Oltre alla moda, anche libri e mobili di design. Dal sito è possibile accedere allo shop online.

4. Neubaugasse

Da questa strada prende nome tutto il quartiere. Vi si trova un mix di negozi vintage, boutique di stilisti emergenti e ristoranti tradizionali, come il Schnitzelwirt, che significa letteralmente "Oste della cotoletta". Questo locale a conduzione familiare ha fatto della Wienerschnitzel, la cotoletta impanata alla viennese, il suo cavallo di battaglia. Aperto non stop dalle 11 di mattina, la cucina chiude però alle 21.30. Poco più avanti c'è un altro locale storico viennese, Aida, una pasticceria fondata oltre un secolo fa. È tutta rosa. Rosa le sedie, rosa i menu, rosa le uniformi del personale. Ma più che il colore, a tentarci sono state le deliziose tortine Sacher che ci aspettavano. Un peccato di gola da fare almeno una volta.

5. Swing Kitchen

Non c'è bisogno di essere vegani per amare gli hamburger di soia e germe di grano che prepara questo fast food. Per non parlare dei nuggets, delle patatine fritte e degli onion rings. Il tutto servito con una varietà di salse gustose. E accompagnato da soft drinks alla frutta, rigorosamente bio e contenuti in recipienti riciclabili al 100%: una pausa per il fegato e un occhio all'ambiente.

6. Sankt Ulrich

Attorno alla chiesa barocca di Sankt Ulrich si apre una piazza con molti caffè e ristoranti. Sulla sinistra c'è un baretto senza insegna. Con divani e sedute vintage disposti in un ordine finto casuale all'ombra della chiesa. La cornice ideale per un caffè o per un drink all'aperto. Dall'altro lato della chiesa c'è Ulrich, ristorante con il menu del pranzo che cambia ogni giorno. Ottima anche la colazione.

7. Westlicht

Un vero e proprio santuario della fotografia. Nato da un'iniziativa privata di appassionati e collezionisti, al suo interno si trova una ricchissima collezione di macchine fotografiche vintage. Spesso vi sono mostre di fotografi contemporanei, presentazioni, conferenze e aste. Al suo interno anche un pop-up bar estivo con Dj set e cocktail originali.

8. Clubbing

Nel quartiere di Neubau non si passeggia e basta. Si balla anche. Sono molti i club che offrono ottima musica e ambiente cool. Al Dual musica elettronica e visual si combinano e trasformano la serata in una performance unica e interattiva. Il Camera Club è un locale storico. Fondato nel 1971, si balla House, techno, funk e hip hop ed è famoso anche per avere uno dei migliori impianti sonori del paese. Non solo Djset, ma anche live music di qualità al Chaya Fuera. È in programma anche un concerto di Marco Mengoni: un'occasione per ascoltarlo quasi vis-à-vis. E poi c'è il Donau. Aperto sette giorni su sette fino al mattino, non è facile da trovare: nessuna insegna o cartello. Bisogna cercare la porta di metallo. Dietro si aprono soffitti a volte su cui vengono proiettati suggestivi giochi di luce che cambiano ogni giorno.

9. Burggasse

Il cuore pulsante del quartiere di Neubau. Fra gallerie, laboratori, locali e negozi vintage si trova la Haus Burggasse 98, non un semplice edificio, ma un vero e proprio progetto di street art che ha trasformato un'anonima casa di tre piani in un oggetto d'arte in movimento. Non solo una facciata da dipingere, in continua trasformazione, ma anche uno spazio sempre aperto a nuovi artisti, che possono così esprimersi e farsi conoscere. Al suo interno si trova anche una galleria temporanea, Oxymoron, che organizza mostre dedicate ad artisti contemporanei.

Haus Burggasse 98 – Burggasse 98 

10. Hofmobiliendepot

Per concludere il tour di Neubau nella miglior tradizione asburgica, è d'obbligo una visita al museo che ospita la collezione imperiale di oggetti di arredamento e mobilio. Una volta questo spazio era il magazzino in cui venivano stoccati gli arredi dismessi dalla famiglia imperiale. Oltre a sontuosi troni, vi sono oggi anche molti oggetti curiosi. E per le fan di Sissi, da non perdere la mostra permanente dei mobili e accessori di scena usati nei film cult interpretati da Romy Schneider.

Leggi anche: