Le vacanze in Costa Brava ti rimettono al mondo. 

A solo un'ora da Barcellona in direzione est, la Costa Brava ti accoglie con i colori brillanti della natura, il piacere del palato e tanta vida loca. In questo angolo del Mediterraneo si concentrano tesori paesaggistici tra i più diversi in grado di accontentare ogni esigenza.

In Costa Brava tutti i cinque sensi si risettano in modalità ON: la vista ritrova lo spettro colori originale, il gusto e l'olfatto si risvegliano dal torpore cittadino, vicino alla natura il tatto genera vibrazioni positive mentre l'udito si culla di dolci melodie esotiche. 

♥ RIFATTI GLI OCCHI: IL MARE

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Viste mozzafiato panoramiche dal Camino de Ronda, il percorso pedonale lungo costa che collega cale e spiagge. In basso la baia di Llanfranc

In Costa Brava ci sono 200 km di costa da esplorare, partendo da Blanes a sud sino a Portbou più a nord, verso i Pirenei. 

Puoi immergerti nel mare turchino di calette nascoste, davanti a villaggi bianchi di pescatori dove l'acqua è trasparente, scoprire fondali invitanti e abbronzarti sulla sabbia dorata. 

😍  Le spiagge che meritano una visita sono Can Christo, Sa Cova, El Golfet e Aiguablava. Ma ce ne sono così tante che non vogliamo toglierti la sorpresa di scoprirle tu stessa.

😍  Alcuni tratti di costa sono segnati dai Camì de Ronda, falli per raggiungere una caletta dopo l'altra sentieri sotto le fronde odorose di pini marittimi.

😍  Se adori fare snorkelling fai una puntata alle isole Medes, un arcipelago la cui forma ricorda quella di un rinoceronte in ammollo, con tanto di corno a pelo d'acqua. Questi fondali marini protetti sono il paradiso di sub e amanti della natura incontaminata.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Da sinistra in senso orario. La spiaggia di Calella de Palafrugell, piccolo borgo di pescatori dove, dal 1966, ogni anno in giugno si svolge La Cantada de Havanera, canti malinconici e suggestivi sulle storie degli avventurieri catalani in viaggio verso Cuba. L\'inizio di un Camì de Ronda. Set mug e tazze con l\'ancora da Carla Llimona

♥ ASSAPORA L'ESTATE: IL CULTO DEI POMODORI

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Passa al mercato di Palafrugell per ammirare i tanti prodotti a Km zero tra i più gustosi della costa. Verdura, frutta, carni e pesci a volontà. E poi c'è la cultura del pomodoro...hai mai visto così tante qualità tutte insieme? 

Il celebre pan con tomate, in catalano pan tomacat, ha a che fare con quella goduria semplice e diretta: 

  • pane croccante, spicchio d'aglio da strofinare, polpa di pomodoro, olio EVO e sale. 

😍  Girando per il mercato di Palafrugell fai shopping di moda da Manga Rosa in C/. Cavallers 56 con bijoux e abbigliamento boho chic, mentre a Calella sul mare, vai dritta da Carla Llimona, C/. Les Voltes, per piccoli accessori e decorazione della casa in stile shabby neo romantico. 

♥ E ADESSO LASCIATI ANDARE AI PIACERI DEL PALATO 

La Costa Brava è la culla della gastronomia moderna, e quest'anno la Catalogna è stata nominata Regione Europea della Gastronomia 2016

Per sperimentare e godere con il gusto, da temposi passa dalla Costa Brava: da Ferran Adrià, maestro della cucina molecolare con l'azoto liquido, ai tre fratelli Roca, pionieri della gastronomia avant-garde al tristellato Celler.

Ma non ti fare intimidire da stelle e stelline, qui la cucina gastronomica ha prezzi davvero abbordabili. 😋

Il vitello dei Pirenei, l'acciuga dell'Escara, il riso di Pals, i fagioli di Santa Pau o la mela di Girona. Mare e montagna si fondono in una cucina stimolante e appagante. Così scrisse lo scrittore di lingua catalana più importante del XX secolo, Josep Pla:  «La cucina catalana è il paesaggio nel piatto»

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
In senso orario da sinistra. Gazpacho rivisitato di Els Tinars, 1 stella Michelin, dello chef Marc Gascons. Chips di patate con salsiccia di paiolo e petali di fiori di Terramar dello Chef Miguel Garcìa. Crema catalana caramellizzata con piastra incandescente dello chef Roger Sobrebals all\'Aula Gastronòmica de l\'Empordà. Infine Recuit di Fontaneta, ricotta preparata con latte di capra, abbinata a miele e confetture, di Aradi a Platja D\'Aro dello chef Domingo Martinez

♥ E SE SIETE IN DUE...

Concedetevi degustazioni dei vini catalani nelle tantissime cantine sparse in tutta la Costa Brava. Introdotta dai greci, la vigna fa parte della cultura catalana: scoprite i segreti dell'elaborazione del vino, imparate la degustazione verticale e testate i benefici della vinoterapia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Degustazione verticale alla tenuta Clos d\'Agon, a Calonge vicino a Girona

Volete festeggiare? Regalatevi una cena memorabile, super romantica in location suggestive! Qui due posti da sogno e fattibili:

Al ristorante Relais & Châteaux di Mas de Torrent, una struttura in pietra immersa nella bounganville, alle spalle del borgo medievale Pals, nel cuore dell'Empordà. Lo Chef Fina Puigdevall, 2 stelle Michelin, vi coccolerà con un menù degustazione unico, a km zero.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Nel pomeriggio potete visitare il borgo medievale di Pals

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Shopping mirato nel borgo medievale di Pals: cioccolata aromatizzata e borse in corda intrecciata

Oppure fatevi stupire dallo Chef Vinceç Fajardo dell'Hotel Ristorante La Plaça, a Madremanya, vicino a Girona. Una tenuta completamente immersa nella natura silenziosa e aromatica. Chiedete di assaggiare anche le sue sardine marinate, spolverate con sabbia di olive e escalivada.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

♥ PORTA IN DONO CERAMICHE DI BISBAL

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La Bisbal è il capoluogo del Baix Empordà, la parte a sud della Costa Brava, e anche capitale della ceramica grazie alla qualità delle argille e alla lunga tradizione artigianale. Prenditi tutto il tempo per scegliere e spulciare i tuoi pezzi del cuore tra le numerose botteghe: sono quasi tutte dotate di un laboratorio interno. Che ne dici di farti personalizzare i tuoi acquisti?

Nella foto di copertina il mare turchese di Cala del Pi

Vacanze last minute? Comincia a trovare la spiaggia perfetta: