1. La scimmia urlatrice. E lo "strillone". Non riescono proprio ad abbassare i decibel del tono di voce. Gridano come ossessi pure per mettersi la crema.

2. Il bellone. E la bellona. Si distinguono per una scia di oooooooooooohhhhhhh sospirati che si lasciano dietro. E per la tipica camminata da "so' figo, so' bello, voglio fare il modello".

3. Il tamarro cantastorie. Quello di cui, insieme alla scimmia urlatrice di cui sopra, conoscerai ogni dettaglio di vita privata prima della fine del pomeriggio. Perché non riesce proprio a fare a meno di raccontare che ha un piercing dove non batte il sole anche a te che sei tre file d'ombrellone più indietro.

4. La ragazza eterna adolescente, con la pelle liscia e il fisico da urlo. Un po' ti fa invidia. Ma poi pensi che anche lei crescerà e incontrerà, quasi sicuramente, rotolini, bucce d'arancia e rughe. Cattiva? No! Si chiama sopravvivenza.

5. Il misterioso. Quello che si nasconde sempre dietro gli occhiali da sole, anche in acqua. Quello che non parla mai con nessuno. Quello che osserva senza essere visto. Meglio starne alla larga...

6. Il nerd. Ha gli occhiali (da vista però!) e rimane tutto il giorno con la maglietta, sotto l'ombrellone e con un libro in mano. Oppure un reader o un tablet o uno smartphone. Il massimo della sua abbronzatura è color avorio. Può piacere.

7. Il giocatore. Quello che inevitabilmente ti inonderà d'acqua con la sua palla perché deve vincere a schiaccia 7, anche mentre gli passi vicino tremante, in cerca del coraggio per buttarti nell'acqua gelida. #fastidio

8. Il corteggiatore/piacione. Di solito ha la panza e i peli anche fuori dal naso. Brrrrrrrrr!

9. Il venditore ambulante. #coccobellooooooooooo

10. Il criticone. E la criticona. Quelli che non vengono in spiaggia per fare il bagno e rilassarsi, ma soltanto per commentare gli altri. "Quella ce le ha rifatte", "Guarda che brutto sedere", "Ma quello non si vergogna col costumino a mutandina?!"

11. Il macho a tutti i costi. Quello superbombato, che non fa altro che baciarsi i bicipiti e che pur di far notare la sua forza pianterebbe un ombrellone anche nella roccia della spada di re Artù!

12. Il maleducato. Quello non manca proprio mai. Quello che butta cicche e cartacce e puntualmente non le raccoglie; quello che ti passa vicino grondante d'acqua quando tu sei asciutta come un pan di spagna venuto male; quello che ti risponde male anche se gli raccogli qualcosa da terra; quello che se i figli ti camminassero sopra mentre prendi il sole direbbe "ma sì dai, sono bambini!".