10 set di film cult da visitare assolutamente se sei a Roma

​A Roma sono stati girati film di culto: alcuni li hai sicuramente visti, altri non puoi davvero perderteli. ​Scoprili e riscoprili visitando 10 location che ti fanno vivere le emozioni del grande cinema

Più Popolare

Roma è un set cinematografico a cielo aperto. Il clima che si respira durante le riprese di un film è quello che ci ha accolte nella capitale in occasione della Red Bull Azione. Il ritrovo? Il Club Vinile, in pieno quartiere ostiense. 

Il nostro mezzo di locomozione? Una Vespa d'epoca e una macchina fotografica. Il tema del contest è La dolce vita: le nostre squadre dovranno riprodurre alcune scene cult del mitico film di Federico Fellini, ricomporre alcuni puzzle seguendo gli indizi, dopo aver toccato ogni angolo di Roma, scattare una foto che catturi l'emozione della giornata. 

Advertisement - Continue Reading Below

Una caccia al tesoro in piena regola, ma interattiva perché ogni team, composto da due persone, con addosso un outfit rigorosamente vintage, era munito di iPad: un'apposita app segnalava ogni check-point e prova da superare. La giuria d'eccezione era composta da Luigi Di Capua dei The Pills, Max Giovagnoli, Direttore Area Cinema e New Media IED Roma e Mara De Longis, Direttrice di IED Moda di Roma. 

Più Popolare

Per un giorno abbiamo vestito i panni di due vere storyteller e abbiamo realizzato per voi un diario fotografico della giornata, iniziata con il più classico dei "Motore, azione. Ciak, si gira!". Blue è il team vincitore che parteciperà ad un workshop di Filmmaking presso lo IED di Roma. 

E noi? Noi non abbiamo vinto, in realtà non eravamo neppure in gara ma abbiamo seguito per voi tutte e quattro le fasi del gioco e alla fine abbiamo scelto 10 tappe imperdibili, tra quelle selezionate da Red Bull Roma Azione per guardare Roma sotto una nuova luce. Attraverso dieci film.

Bioparco e Roma Tiburtina: La ciociara

È la prima tappa della prima fase del gioco. È qui che tutto inizia e in questi vicoli che Vittorio De Sica ha diretto una memorabile Sophia Loren nel suo La Ciociara. Era il 1960, si partiva dal libro di Alberto Moravia. Quando Cesira (interpretata da Sophia Loren) e Rosetta prendono il treno sono alla Stazione Tiburtina di Roma. 

Advertisement - Continue Reading Below

Castel Sant'Angelo: Angeli e demoni, Accattone e Brotherhood

Qui Giacomo Puccini ambientò l'ultimo atto della Tosca e Dan Brown decise di ambientarci il suo Angeli e demoni. Noi, passando da qui, abbiamo reso omaggio a Pasolini e al suo Accattone ma per i più giovani sarà l'ambientazione di un videogioco: vi dice nulla l'ultima missione di Assassin's Creed II e buona parte di Assassin's Creed. Ecco, Brotherhood è quasi interamente ambientato a Roma.

Fontanone del Gianicolo: La Grande Bellezza

Qui si vince facile. Qui si è vinto l'Oscar per il miglior film straniero, grazie a La Grande Bellezza di Sorrentino. Qui è girata la prima scena del film, alla fontana dell'Acqua Paola, il "Fontanone", del Gianicolo. Il tempietto del Bramante fa da scena all'incontro fra Jep (Toni Servillo) e la madre in cerca della figlia che si è nascosta.

Ponte Milvio: Ho voglia di te, Angry Birds

È il ponte degli innamorati: è qui che i protagonisti del film Ho voglia di te, tratto dal romanzo di Moccia, mettevano i loro lucchetti sul lampione centrale e poi gettavano le chiavi nel Tevere. Nel 2007 il peso dei lucchetti ruppe i lampioni! Di recente è stato occupato dagli uccellini di Angry Birds, nel film di animazione tratto dal videogame.

Porta Pia e Nomentana: Spectre

Facciamo un salto sulla Nomentana. È qui che nel 2015 è stato girato il 24° episodio della serie 007, diretto da Sam Mendes. Sotto i riflettori per la quarta volta c'era ancora Daniel Craig nel ruolo dell'agente segreto James Bond. È memorabile la scena dell'inseguimento tra un'Aston Martin DB10 e una Jaguar C-X75, girata proprio sul lungotevere e in via Nomentana.

Fontana di Trevi: Vacanze Romane

Certi film sono le città dove sono stati girati. È il caso di Vacanze Romane, capolavoro del 1953 diretto da William Wyler, di cui tutti ricordano la magnifica interpretazione di Gregory Peck e Audrey Hepburn. È stato girato interamente a Roma ed è questa la pellicola che rese famosa in tutto il mondo anche la Vespa, nostra compagna di viaggi in questa avventura. 

Advertisement - Continue Reading Below

Pantheon e Piazza Navona: Mangia prega ama

Da qui è passata Julia Roberts: era il 2010 e stava girando Mangia prega ama. È celebre la battuta del film dalla quale si intuisce il suo amore per il cibo, vero protagonista della parte girata a Roma: «Ho una storia d'amore con la pizza... Diciamo che è una specie di "pane e amore e carboidrati». Qui è stata girata la passeggiata solitaria, tra via del Corso e Piazza Navona, dove si disseta a una fontana, mangia un gelato e scopre la bellezza di una città attraverso le persone che la abitano.

Via Veneto e Fontana di Trevi: La Dolce Vita

Negli anni della dolce vita, a Roma, questa strada era il salotto esclusivo scelto dai produttori Hollywoodiani per i loro ciak. È qui che Federico Fellini girò la scena madre del film, il bagno di Anita Ekberg, diventato leggenda e capace di consacrare per sempre la bellezza di quegli anni.

Circo Massimo e Bocca della Verità: Il Marchese del Grillo

Da qui ci passi se vuoi ricordarti quanto fosse affascinante Alberto Sordi nel suo Il Marchese del Grillo, diretto nel 1981 da Monicelli. Il regista toscano è arrivato Roma per girare la sua commedia, dopo la fortuna di Amici Miei. L'un'atmosfera buffa di questo film scherzoso ha fatto la storia del cinema. Imperdibile come i vicoli di quest'angolo di Roma. 

Colosseo: Il Gladiatore, Gli Aristogatti

Romeo, "er mejo der Colosseo", è il bel gattone rosso di strada protagonista del grande classico Disney, Gli Aristogatti. Ma il Colosseo è soprattutto la scena finale de Il Gladiatore con ilcombattimento tra Massimo Meridio (Russell Crowe) e Commodo. Se vuoi riempirti gli occhi con le atmosfere della Roma Imperiale questa è una tappa fissa, come lo è stato per Ridley Scott nel 2000.

Leggi anche:

Roma antica
GIF
Related Article
Related Article
Due hotel belli da fotografare a Los Angeles e a Santorini
Viaggi
CONDIVIDI
Gli hotel più instagrammabili del mondo
Fai spazio alla memoria dello smartphone: questi posti da sogno ti renderanno la regina del social
isole egadi dove andare
Viaggi
CONDIVIDI
Le vacanze da sogno? Alle Isole Egadi (anche a settembre)!
Le Isole Egadi sono un vero paradiso per le vacanze settembrine...
Viaggi
CONDIVIDI
Una giornata (indimenticabile) al The Henry Ford Museum
Fai un salto indietro nel tempo e scopri i tesori collezionati dal magnate dell'auto
Viaggi
CONDIVIDI
Imponenti e luminosi: 17 bellissimi fari da visitare
Lungo le coste del Belpaese un immenso patrimonio storico-artistico da tutelare e valorizzare ma sopratutto vistare
Viaggi
CONDIVIDI
La filosofia ti aiuta a viaggiare! 12 mete dove riscoprire il fascino dei pensatori
Chi l'ha detto che la filosofia è noiosa? Ecco i luoghi che tengono vivo il ricordo dei grandi pensatori del passato e dei loro preziosi...
isola di comino malta blue lagoon
Viaggi
CONDIVIDI
Ma quali Caraibi! La Blue Lagoon di Comino è un paradiso turchese vicinissimo
Acque così turchesi non hanno bisogno di nessun filtro di Instagram
panarea vita notturna
Viaggi
CONDIVIDI
La vita notturna di Panarea che ti farà ballare fino all'alba
Panarea vibes! 💃💃💃
Non è vacanza se non ci sono i gadget tecnologi dell'estate 2017: fotocamere waterproof, speakers wireless con luce strobo, micro droni per i selfie dalla scogliera e cellulari smartphone all'ultimo grido.
Viaggi
CONDIVIDI
I 23 gadget tecnologici che cambieranno (in meglio) le tue vacanze
Cioè, vuoi mettere farsi un selfie con il micro drone o sfrecciare con i pattini per sneakers che fanno scintille?
siviglia cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
10 luoghi magici per scoprire Siviglia
Colori, profumi e angoli nascosti, preparati a innamorarti del capoluogo dell'Andalusia
bagaglio a mano easyjet cosa non portare
Viaggi
CONDIVIDI
Parti con EasyJet? Ecco cosa non puoi portare sull'aereo
Bagaglio a mano non ti temo!