Conto alla rovescia per le vacanze. Sei ancora indecisa sulla meta? Le tue amiche insistono per la classica spiaggia, ombrellone, chiringuito, notti a ballare e poi ozio, ozio e ancora ozio… Sì, ok, ci sta anche questo. Ma tu in realtà avevi in mente altro. Sei una sportiva, adori correre e fare sport nella natura ti rigenera molto più di un paio di cocktail a bordo piscina. E poi, non vuoi perdere l'allenamento. Come la mettiamo? Proponi alle tue amiche di fare tappa a Mattinata (Foggia), nel Gargano.

Noi ci siamo state e qui ti diamo 6 buoni motivi per andarci con loro. Nessuno (sportivi o bradipi) rimarrà deluso. Garantito!

1. Hai un bellissimo parco di trail e trekking a tua disposizione

Il parco vicino casa non ti basta più. Hai iniziato a correre sui sentieri e il trail running (un'evoluzione del running che si pratica su sentieri con diverse pendenze) è la tua nuova passione. Oppure non hai mai provato e vorresti cimentarti in questa nuova attività. Allora il Gargano Running & Trekking Park fa proprio per te. L'area ha una rete di sentieri mappati e segnalati che coprono 160 km. Puoi scegliere se percorrere 6 km, 10 km o di più. Partendo dal centro di Mattinata, puoi raggiungere (con il passo e il ritmo che preferisci) spiagge, foreste costiere, coltivazioni di ulivi e mandorli a picco sul mare, le faggete della millenaria Foresta Umbra, e persino antiche abbazie nascoste nei boschi di lecci e faggi e divorate dall'edera, come quella benedettina di Monte Sacro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Dormi in un Running Hotel

In questa zona ce ne sono diversi e per tutti i gusti: il B&B, l'agriturismo con il frantoio, l'hotel con piscina…. Runninghotel.it è una catena di alberghi che trovi in tutta Italia e che offre servizi per chi fa trail e gare di running e ha bisogno di coccole extra: come l' Early Breakfast, se vuoi correre molto presto al mattino e hai bisogno di una colazione piena di energia, il Night Laundry, per avere il tuo outfit da allenamento sempre pronto, pulito e lavato in tempi record. Oppure l' Energy Light Pack Lunch, la merenda dei campioni che il tuo Running Hotel ti preparerà su richiesta tutte le volte che sei in partenza per un trail (da segnalare la presenza di prodotti tipici pugliesi…). Se adori stare in mezzo alla natura, vai pazza per le crostate fatte in casa e non ti dispiace l'idea di un tuffetto in una piscina circondata dagli ulivi. Allora puoi scegliere l'Agriturismo Giorgio. Fai ciao-ciao all'auto: i sentieri iniziano proprio davanti alla veranda della tua stanza!

3. Fai lunghe soste rilassanti in spiaggia

Immagina di uscire dal tuo albergo pronta per un trek o una corsetta. Arrivi al porto di Mattinata, sali su un gommone con i tuoi amici, costeggiate le bellissime falesie bianche del Gargano, visitate qualche grotta, vi fermate ad ammirare i delfini che vi seguono e arrivate in una spiaggetta di sassi tutta per voi (come quella di Vignanotica), con un baretto vista mare pronto per sorseggiare un caffè prima di iniziare a correre 15 km, tra sali-scendi, viste mozzafiato sul mare, ulivi e gente del luogo che vi invita a bere qualcosa di fresco in casa… Immaginate anche di ritornare sudatissimi sulla spiaggia di Mattinata, tuffarvi in mare e poi sedervi a tavola per mangiare il mitico pane e pomodoro, con l'olio della zona. Non è male, vero?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Migliori le tue performance sportive

I percorsi del parco sono segnalati e contrassegnati con un colore differente. Una volta scelta la destinazione, ti basta seguire le frecce direzionali del colore del percorso scelto. Lungo il sentiero troverai paline chilometriche. Non ci si perde, garantito. Naturalmente, nessuno ti obbliga a correre. Puoi anche semplicemente camminare, con il tuo ritmo. Ricorda sempre di portare con te dell'acqua, crema solare e un cappellino per il sole. Le scarpe più adatte per affrontare questi sentieri sono quelle da trail o da trekking, leggere, traspiranti e con la suola antiscivolo. Per i primi 10 minuti iniziali e quelli finali, segui un ritmo più lento. Sarà utile come riscaldamento o defaticamento. Decidi tu come impostare l'allenamento. Non forzare mai e scegli le ore meno calde per allenarti.

5. Puoi conoscere nuovi amici runners

Mattinata è un paese che corre. I ritmi nella cittadina sono tranquilli e rilassati, ma da queste parti è molto facile imbattersi nei ragazzi della zona che si allenano. Se sei in vacanza con le amiche, ma nessuna di loro ha voglia di seguirti nelle tue avventure podistiche, puoi chiedere al tuo Running Hotel di Mattinata di suggerirti nuovi compagni di corsa. Oppure, basta andare in uno dei locali del centro per fare amicizia e organizzare un appuntamento per il giorno dopo. Anche con qualche turista straniero.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Qui segui la dieta migliore del mondo

La dieta mediterranea qui è di casa. Hai paura che possa rovinare il tuo allenamento, appesantirti, rovinarti la linea? Errore… Nel Gargano, grazie a questa rete di sentieri, quello che mangi bruci. Oltre al trail running puoi dedicarti, senza sensi di colpa, a un altra disciplina: il cibo. Pane fresco e fragrante, olio profumato, pomodori succosi e pieni sapore, frutta, cime di capperi, pesce fresco, pasta di semola fatta in casa, vino, pancotto, olive, marmellate fatte in casa, formaggio primosale. Hai solo l'imbarazzo della scelta. Poi, con calma, puoi bruciare grassi e calorie. Il trucco per farlo bene? Corri qualche km in più del solito mantenendo un ritmo lento per tutta la durata del workout. Così bruci i grassi in eccesso e la sera puoi sederti a tavola felice.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images