A soli 40 minuti di aliscafo da Trapani, l'isola di Favignana è la meta ideale se vuoi rallentare e ricaricare la batterie.

Dimentica l'orologio e vivi a stretto contatto con una natura generosa dalle radici salate, cullandoti nella cultura del Mar Mediterraneo, dove tonno rosso e finocchietto selvatico, cannoli e cassate, sono le tue nuove password per la felicità.

1. Favignana la giri in bicicletta

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Appena scesa dall'aliscafo incontrerai parecchi servizi di noleggio bici, non avrai che l'imbarazzo della scelta. E poi mettiti in sella e comincia a pedalare con il venticello profumato di agrumi ed erbe selvatiche tra i capelli. Tonifichi le gambe e raggiungi ogni angolo dell'isola con facilità.

2. Mentre con la barca scopri calette da sogno

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se il vento è a favore, prenota il giro dell'isola in barca: potrai fare tuffi e immersioni in acque meravigliose, ricche di pesci e fondali incantati, e degustare a bordo i sapori tipici della cucina di pesce siciliana. Puoi salpare su gozzi da 6/8 posti oppure trovare posto sulle imbarcazioni dei pescatori locali e ascoltare le loro storie mirabolanti. Le più ambite sono quella del Rais Gioacchino Cataldo e quella del suo vice Clemente Ventrone. Prenota con anticipo e non te ne pentirai.

3. Fai colazione in pasticceria. Ma anche merenda, aperitivo, cena ...😆

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Tappa obbligata da Pasticceria FC in via Garibaldi 28. Una volta passata da lì è impossibile resistere: il canto delle sirene a forma di cassatelle e cannoli è potentissimo! ps alla sera tardi sfornano anche cornetti caldi.

4. Le mete da cartolina: da Cala Rossa a Cala Azzurra

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le spiagge e le cale di Favignana sono tutte incantevoli. La più famosa è Cala Rossa, dove il mare è cristallino e la costa è costituita da scogli piatti su cui prendere il sole. Non lontano, proseguendo tra sassi, vegetazione rupestre, dove abbonda il cappero, arrivi a Bue Marino, dove la costa di tufo è pianeggiante, modellata dal mare e dal vento, e l'acqua, ovviamente, è da togliere il fiato. Merita un tuffo anche Cala Azzurra, spiaggia dal fondo sabbioso dove concederti un trattamento beauty naturale con un fango speciale.

5. Alla scoperta, in giornata, di Marettimo e Levanzo

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dedica una giornata a Marettimo e Levanzo, le due isole dell'arcipelago delle Egadi rimaste intatte nella loro semplice vita isolana. Marettimo è la più selvaggia e incontaminata, ed è l'ideale se ami fare trekking. Al porto chiedi se le barche escono per fare il periplo dell'isola. Levanzo, la più piccola, è attraversata da un'unica strada.

6. Fritto misto da passeggio: da leccarsi i baffi!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Riempiti gli occhi, e il palato, con il fritto misto da passeggio fatto al momento dai ragazzi della Pescheria Florio in Piazza Europa. Uno spuntino veloce o un aperitivo goloso.

7. Photo Opportunity

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Oltre alla natura rigogliosa e coloratissima acchiappa like, sali al Castello di Santa Caterina per godere di una vista panoramica mozzafiato. L'ultimo tratto lo fai a piedi percorrendo una strada a gradoni. Ne vale la pena.

8. Fai amicizia con il gabbiano

Verso il tardo pomeriggio, fatti trovare davanti alla pescheria di via Vittorio Emanuele per assistere alla merenda della mascotte dell'isola, un gabbiano. Da un cornicione all'altro della via, lui plana con delicata precisione sulle alici fresche tenute tra le dita di chi si offre volontario. Un vero spettacolo.

9. Assaggia il finocchietto selvatico

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Aromatizza drink, insalate e piatti estivi. E se sono maturi, sperimenta anche i fichi d'india sbucciati.

10. Tira tardi

Social night con buona musica e chiacchiere notturne si fanno al Monique Bar e, dopo una cena gourmand, anche da Sotto Sale.

E remember,

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche: