È un Paese sorprendente e inaspettato. Qualsiasi sia la stagione dell'anno, saprà conquistarti con mille curiosità, piatti abbondanti e la gentilezza squisita dal popolo polacco. Noi di motivi per metterti in viaggio te ne diamo ben 9, partendo dalla deliziosa Danzica fino all'antica Cracovia, passando dalla più cosmopolita Varsavia. Sei pronta? Seguici!

DANZICA

1. Hai provato a lavorare l'ambra grezza

Mariacka è una romantica stradina ciottolata che taglia il cuore del centro storico della città illuminandolo con decine e decine di vetrinette stracolme di ninnoli d'ambra baltica. Tra i numerosi laboratori, solo uno ti spalancherà le sue porte e ti farà provare a riconoscere e levigare la pregiata resina grezza: cerca il signor Sławomir Jasiński al civico numero 7.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Hai passeggiato in riva al Mar Baltico

La cittadina turistica di Sopot si trova a una manciata di minuti di treno da Danzica e se vuoi passare una giornata al mare, è la soluzione migliore. Puoi scegliere se camminare sulla spiaggia di sabbia bianca finissima inseguendo gruppi di gabbiani o se percorrere il molo più lungo d'Europa con una struttura in legno. E fermati per un pranzetto a base di pesce!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Hai assaggiato i veri pierogi polacchi

Serviti con pancetta affumicata e cipolla saltata in padella, bolliti o soffritti, questi ravioloni sono il piatto sovrano della cucina della Polonia. Non per niente le origini risalgono all'era medievale e alle corti reali polacche. Riguardo il ripieno, avrai solo l'imbarazzo della scelta, tra carne di maiale, crauti e funghi, solo formaggio e patate, oppure dolci con crema e frutta.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

VARSAVIA

4. Hai provato tutti gli altri piatti regionali

La cucina polacca non è tra le più leggere e, se sei a dieta, meglio interromperla per qualche giorno e pensarci al tuo ritorno a casa! Il Gołąbki, ad esempio, è un altro piatto tipico che consiste in mega involtini di verza pieni di riso e carne, accompagnati da patate. Non farti mancare anche il Golonka, lo stinco di maiale, morbidissimo e una birra artigianale locale.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Hai giocato con la fisica e la chimica

Anche se non sei più piccola da un po' di anni, il Museo di Copernico di Varsavia ti rimarrà impresso nel cuore e non vorrai più andartene. Già, perché in questi 22mila metri quadrati ci sono centinaia di giochi interattivi tutti da provare, dagli specchi all'acqua, fino ai fenomeni atmosferici. Hai mai creato un tornado schiacciando un bottone? Qui potrai farlo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Hai ascoltato la musica di Chopin per strada

Bambino prodigio, Chopin nasce nel 1810 e cresce nel Ducato di Varsavia, dove ha modo di alimentare il suo talento naturale. Tutto in città parla di lui, anzi… suona! Oltre al meraviglioso museo dedicato alla sua figura, il Muzeum Fryderyka Chopina, troverai qua e là panchine di marmo dove sederti, ascoltare una sua composizione e pianificare le tue prossime mete.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

CRACOVIA

7. Hai curiosato nei mercatini dell'antiquariato

Un po' più defilato rispetto al centro, Kazimierz è un quartiere storico di Cracovia, centro della comunità ebraica dal XIV secolo. Tra innumerevoli ristorantini, botteghe e mercatini, si nasconde questo signore e il suo progetto Open Krakow: in vendita per pochi spiccioli ci sono chiavi antiche e cartoline che immortalano portoni storici della città. Funzioneranno davvero?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Hai scoperto le farmacie di una volta

Candele, coccodrilli e millepiedi essiccati, antidoti, pillole perpetue, pomate, rudimentali granuli omeopatici e frammenti di corno di unicorno: il Museo della Farmacia in via Floriańska 25 è una destinatazione fuori dai soliti percorsi turistici, uno scrigno di aneddoti insoliti sulla tradizione della farmacopea tra il medioevo e l'epoca contemporanea del Paese.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Hai ammirato la Dama con l'ermellino

E infine lei, una delle meraviglie enigmatiche di Leonardo Da Vinci esposta dal 2012 al castello del Wawel che domina la città. Accanto troverai anche la Cattedrale di Cracovia, voluta dal re Sigismondo I di Polonia nel 1500. E spettacolare il giardino fiorito che colora questa collinetta fortificata: concediti una pausa immersa in questa culla di arte, storia, dame e cavalieri.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

L'autrice di questo pezzo è Alice Avallone, digital strategist, @nastenka su Twitter. Ha fondato la rivista digitale di viaggi Nuok, è autrice di New York low cost: Guida anticrisi alla città più cool del mondo per Bur Rizzoli e del manuale Strategia Digitale per Apogeo Editore.

Leggi anche: