Londra è sempre in movimento, veglia sempre e non dorme mai. Insomma vive 24h/24 con tutte le conseguenze del caso: se ci sei stata solo poco tempo fa, quest'anno potrebbero essere cambiate molte cose. Se vuoi aggiornarti e tenere il passo, ecco una lista delle cose che potresti fare tra una sfilata e l'altra, mentre ti fai avvolgere dalla sua atmosfera fumosa e super cool. 

Quest'anno la fashion week sarà dal 19 al 23 febbraio. Pronta sui blocchi di partenza?

1. Il Barbican

Hai mai sentito parlare di architettura "brutale"? Non è brutta e cattiva, non fa male, è solo lo stile con "cemento a vista" in cui è stato costruito questo edificio degli anni '80 nel cuore della City di Londra. È uno dei più grandi centri teatrali d'Europa. All'interno c'è una zona dedicata ai negozi, tra i quali una grande e fornita libreria, un cinema multisala, sale da concerto per musica classica e contemporanea e un teatro. Il terzo piano è dedicato a mostre temporanee molto interessanti che spaziano dalla fotografia, al design, all'architettura. È un luogo molto amato da chi Londra la conosce bene e, poi, gli anni '80 sono tornati di moda, meglio approfondire tutte le loro sfaccettature. Anche quelle architettoniche.

instagramView full post on Instagram

2. Il Leadenhall Market, il mercato chiuso vittoriano

Dopo aver visitato il Barbican, visto che sei in zona, fai un salto per uno spuntino al Leadenhall Market, il mercato vittoriano coperto. Ah, ora depenna pure dalla to-do-list anche una delle location dove sono state girate le scene di Harry Potter. Hai presente Diagon Alley? Ecco quella.

Leggi anche:

11 luoghi magici di Harry Potter che puoi visitare nella realtà

3. ON|OFF - The Vinyl Factory

Non farti ingannare dal nome: per andarci non devi risvegliare in te la passione dei vinili che avevi accantonato per fare spazio alle scarpe nel tuo appartamento. La Vinyl Factory è un centro che ospita eventi, mostre, concerti. Si trova a Soho e riserva sempre qualche sorpresa da non perdere. Durante la fashion week dal 19 al 23 febbraio, inoltre, è una delle location degli eventi in programma. Fai un check!

4. Un giro per i negozi vintage di Shoreditch

L'est di Londra non ha mai goduto di grande fama, tanto per intenderci le sue vie non sono molto lontane da White Chapel, la zona di azione, in base ai racconti, di Jack lo Squartatore. Ok, non ti volevamo spaventare: questo valeva fino a qualche tempo fa. Da anni ormai questa zona si è letteralmente trasformata nel quartiere più amato da giovani, artisti, design, musicisti, ereditando l'attenzione che un tempo aveva Camden Town. Ogni giorno spuntano nuovi negozi di abbigliamento vintage che meritano una sbirciatina curiosa se hai deciso che quello degli anni '90 è stato il decennio migliore della moda. È la fashion week, babe, non puoi solo tenere gli occhi spalancati davanti a sfilate bellissime, devi anche premiarti!

5. La Serpentine Gallery

Immersa nel verde del parco, accanto a un lago artificiale in cui ti verrebbe voglia di fare una nuotata ma ti devi limitare a sorridere ai cigni, c'è questa galleria d'arte che ospita sempre mostre differenti. Dopo una rilassante passeggiata su quei tipici praticelli all'inglese (ma come fanno?!), vale la pena buttare un occhio alle sue collezioni: sanno essere anche molto divertenti.

6. Ipnotizzati davanti ai pellicani a St. James Park

Londra non è solo grattacieli, mostre, musei o shopping per le vie principali. I suoi parchi sono immensi e bellissimi, ideali parentesi per prendere una boccata d'aria e sentirsi in un posto diverso da una metropoli nota per il suo grigiore e la sua pioggerellina fine. Certo, non potrai fare un safari come in Sudafrica, ma puoi sperare di adocchiare i pellicani di St. James Park. Non sono mica le rondini che hanno nidificato sotto il tetto di casa: danno un'idea molto più esotica.

7. La Somerset House

Vicino allo Strand, affacciata direttamente sul Tamigi, c'è la Somerset House, un tempo il quartiere generale della settimana della moda. È un centro culturale che vanta due gallerie, una dedicata agli impressionisti e post modernisti, l'altra che vede la rotazione di mostre temporanee dedicate all'arte, alla moda, alla fotografia, al design.

8. Un concerto alla Union Chapel o alla Roundhouse

Londra= musica. Da sempre. La sera, se Londra non ti ha completamente distrutta e ancora riesci a sentire le tue gambe, non perderti uno dei mille concerti per la città. C'è musica per tutti i gusti, garantito. E ci sono anche locali per i tutti i gusti. Fai un check tra i concerti alla Roundhouse, un edificio industriale costruito nel 1846 che dagli anni '60 è utilizzato per concerti pazzeschi. Chi si è esibito qui? Rolling Stones, David Bowie, Bob Dylan, Oasis e tanti altri. Sì, in effetti, sarebbe meglio che tu decida di andare con un buon preavviso. Stessa cosa vale per Union Chapel, una chiesa che di notte si trasforma in un'affascinante sala da concerti dall'atmosfera magica.

9. La Saatchi Gallery

A Kensington, il quartiere più posh di Londra, tra i negozi i grandi stilisti italiani, francesi, americani, esiste una piccola galleria di arte contemporanea che viene anche sfruttata come location di eventi legati alla fashion week dal 19 al 23 febbraio. Se bazzichi da quelle parti, abbassa per un istante gli occhi da quei palazzi da cui ti aspetteresti che esca da un momento all'altro Mary Poppins, ed entra a dare uno sguardo.

10. La Tate Modern

La Tate Modern non delude mai. Anche se ci sei stata, ricordati che le mostre cambiano sempre e la tua visita ti getterà sempre in mondi differenti. E, poi, dalle sue vetrate si gode una vista a 180 gradi sul Tamigi. È perfetta per una foto #nofilter.