Draghi di fuoco, lanterne e conigli magici per la Festa di Metà Autunno cinese

Scopri come si celebra la Festa di Metà Autunno, o Mid Autumn Festival, a Hong Kong. Verrai accolta da un drago infuocato, lanterne di carta giganti e un coniglio magico. Non è uno scherzo!

Più Popolare

"Che per noi sia possibile vivere a lungo e condividere la bellezza della luna, anche se siamo distanti centinaia di miglia". Anonimo poeta cinese

Proprio la luna è protagonista della festa di Metà Autunno (o Mid Autumn Festival), la seconda ricorrenza più importante della Cina dopo il Capodanno Cinese. Si celebra il quindicesimo giorno dell'ottavo mese lunare e quest'anno cade il 27 settembre. Le famiglie si riuniscono e danno il via a tre giorni di festeggiamenti. Se sei a Hong Kong e vuoi partecipare alla festa, Cosmo ti svela le 4 cose da non perdere.

Advertisement - Continue Reading Below

Mangia un bel mooncake.

Qui è un must. Li trovi dappertutto, al supermercato, al negozietto vicino a casa, alla pasticceria di lusso. Sono tondi, come la luna, simboleggiano l'unione familiare, e quindi è tradizione mangiarli in compagnia. Hanno ripieni per noi un po' insoliti: pasta di semi di loto, uovo, fagioli dolci. Come tutte le cose di un certo spessore vanno ingerite, e digerite, con calma.

Più Popolare

Vai ad ammirare le lanterne e il coniglio lunare

Se vuoi vedere uno spettacolo degno di una fiaba, vai a Victoria Park a Causeway Bay. Sarai accolta da installazioni di lanterne giganti, alte anche diversi metri, molte delle quali raccontano le storie tradizionali legate alla festa. Per questo il Mid Autumn Festival viene anche chiamato "festival delle lanterne". Uno dei protagonisti più importante della tradizione è il coniglio lunare. Secondo la leggenda, abita sulla luna e con un mortaio pesta erbe miracolose per creare l'elisir di lunga vita.

Vai a vedere la danza del drago nell'area di Tai Hang

È una delle tradizioni più potenti di tutta la Cina e particolarmente spettacolare durante questa festività. Si tratta di 67 metri di Drago, la cui testa pesa 48 Kg. Viene coperto da bastoncini di incenso su tutta la testa e lungo tutto il corpo. Per i tre giorni di festeggiamenti vengono coinvolti ben 300 performer e sono usate ben 72.000 bacchette di incenso. Il suo passaggio crea una scia di fuoco e fumo ed è scandito dal ritmo battente dei tamburi. Da non perdere!

Fai un pic-nic sulla spiaggia

È una bellissima idea per goderti la festa in pace e lontano dalla città. Porti da mangiare, la tua lanterna, i mooncakes e le persone a cui vuoi bene. Ti rilassi e guardi la luna, che è al massimo dello splendore e grandezza perché, non a caso, in questo periodo dell'anno è più vicina alla terra. Così respiri l'aria ancora incredibilmente calda e umida di Hong Kong e ascolti le brevi onde del mare mentre mangi con gli amici. Se poi il coniglio bianco emana i suoi poteri anche sulle zanzare, il party è assicurato!

COSA NE PENSI?

unicorn cafè bar unicorni
Lifestyle
CONDIVIDI
Esiste l'Unicorn Cafè ed è il modo giusto per svegliarti la mattina
È come stare dentro un sogno, ma è la realtà!​ E il dress code ufficiale è la tutina da unicorno 🙌​
Lifestyle
CONDIVIDI
15 uomini proprio brutti ma che sono considerati sexy
​Beh non proprio brutti brutti, perché hanno quel difetto che li rende uomini affascinanti e irresistibili​
james corden backstreet boys
Musica
CONDIVIDI
James Corden che balla e canta con i Backstreet Boys fa troppo ridere
​Everybody Yeah Rock your body​ ♪​♫​
Cinema
CONDIVIDI
Il Re Leone diventerà un film
​​La Disney ha annunciato il remake del Re Leone. Sarà diretto da Jon Favreau, lo stesso regista che ha rifatto Il Libro della Giungla​
Musica
CONDIVIDI
Pen-Pineapple-Apple-Pen di Piko Taro è il nuovo Gangnam Style
​Dammi tre parole - ananas, mela e penna - e la hit è servita! Altro che sole cuore amore. ​​
Lifestyle
CONDIVIDI
Halloween, il significato della Festa di Ognissanti
Tutto quello che c'è da sapere sulla festa di Halloween ​​
Lifestyle
CONDIVIDI
Eleonora Abbagnato: "Sogna i tuoi obiettivi ma usa la disciplina per raggiungerli"
​Il sogno di Eleonora Abbagnato oggi? Insegnare ai giovani talenti a diventare dei grandi professionisti della danza. E il suo motto è:...
Viaggi
CONDIVIDI
Nel 2024 potrai andare in vacanza su Marte
Non serve essere astronauti, basta avere centomila dollari​
mtv ema 2016 nomination marco mengoni
Musica
CONDIVIDI
MTV EMA 2016: tutte le nomination
Indovina chi c'è in testa alla classifica con le nomination? 🙌​
Lifestyle
CONDIVIDI
Le 8 migliori frasi di Hillary Clinton al primo dibattito presidenziale
​Le migliori battute di Clinton, le rimonte e i commenti del primo dibattito​