1. Non senti la sveglia. La Marimba dell'iPhone, che trilla a tutto volume alle 7 del mattino, ti entra da un orecchio e ti esce dall'altro.

2. Se per disgrazia ti riaddormenti senza impostare lo snooze ti svegli a ora di pranzo. Il tuo capo sarà molto contento…

3. Il pensiero dell'aperitivo in spiaggia è il tuo chiodo fisso. Hai impostato uno screensaver che manda a rotazione foto di spiagge meravigliose, fondali marini e bicchieri di mojito con il tramonto sullo sfondo.

4. Controlli ossessivamente i prezzi dei voli. Trovare un volo per Formentera a 50 euro è difficile, ma non impossibile. Ok, non saranno i Caraibi, ma per un weekend lungo è il meglio sulla piazza.

5. Invidi le tue amiche che vanno in ferie a giugno. Metti "mi piace" alle loro foto su Facebook ma sotto sotto pensi: «Dov'è il tasto "Ti odio, Franci! Guarda come sei abbronzata! <3<3<3»?

6. Continui a comprare costumi. Con tutti i bikini, i parei e i cappelli di paglia che hai comprato negli ultimi mesi potresti aprire una bancarella e venderli.

7. Se in tv in seconda serata danno Laguna Blu, The Beach, Cocktail o qualsiasi altro film di 20 o 30 anni fa ambientato su un'isola tropicale, devi rivederlo. Tutto. A costo di andare a dormire alle 2.

8. Lo shampoo al cocco inizia a darti la nausea. Anche la crema corpo al profumo di mango e papaia ormai ti esce dalle orbite.

9. Progetti partenze intelligenti per le fughe al mare nel weekend. L'idea di restare in coda sulla Serravalle o sull'Adriatica ti fa venire l'eritema solo al pensiero, quindi prendi un caffè doppio e parti alle 3 di venerdì notte.

10. Fai il conto alla rovescia dei giorni che mancano per andare in ferie. Come un carcerato. Resisti, manca poco!

Leggi anche: Scegli la spiaggia dove tuffarti in base al segno zodiacale