La mia amica Jessica vive al 36esimo piano. Qualche anno fa abitava al 44esimo, lavorando al 50esimo. Io ora sono al 21esimo, e a tutti sembra molto più normale di quando abitavo al secondo piano senza ascensore.

Hong Kong è considerata la città verticale per eccellenza e abitare a un piano alto è normale. La città conta più di 1200 grattacieli, il doppio di quelli di New York. E non è solo il numero a colpire l'immaginazione ma è la vicinanza incredibile che spesso c'è tra un edificio e l'altro. Fessure di pochi metri in palazzi alti un centinaio. La notte poi, quando le pareti si illuminano di giochi di luci colorate, o quando le finestre delle case si accendono, la città diventa magica. Uno spettacolo in 3D impossibile da dimenticare.

Qui le vertigini ti passano, provato per te! A un certo punto ti ritrovi ad affaciarti alla finestra per goderti il panorama o per controllare se quella macchina piccola piccola che è arrivata sotto casa è quella dei tuoi amici.

Eccoti 5 consigli per orientarti in una città da vivere con il naso all'insù.

1. Tram e bus sono a due piani

Sì, hai capito bene, anche i tram sono a due livelli. Quindi, appena entri, paga il biglietto e corri a prendere posto in alto. Non te ne pentirai. ll panorama può essere bellissimo. Ma attenzione! Niente aria condizionata sui tram. Quindi in estate è meglio optare per il double deck bus.

instagramView full post on Instagram

2. Per attraversare le strade più larghe non puntare sulle strisce pedonali

Piuttosto, guarda in alto e cerca la skywalk più vicina. Queste passerelle sono ponti pedonali, che sono spesso collegati con gli edifici vicini. Ti permettono quindi di entrare in un palazzo senza attraversare l'entrata principale del piano terra.


3. Se cerchi un negozio, un bar o un ristorante alza lo sguardo almeno fino alla vetrina del terzo piano

E se non lo vedi in vetrina spulcia le insegne e le indicazioni che vengono date al groundfloor (piano terra). Appena arrivata ad Hong Kong mi sembrava incredibile che in centro non ci fossero dei bar. C'erano, ma erano nascosti in alto .


4. Gli ascensori sono i veri protagonisti di ogni edificio

Con un pulsante, che può essere disinfettato anche ogni ora, decollano da un piano all'altro con vuoto d'aria compreso nel viaggio. Ma non tutti gli ascensori sono uguali. Ci sono, per esempio, quelli che si fermano solo ai numeri dispari o solo a quelli pari. Oppure possono fermarsi solo a determinati piani. Ma ogni ascensore ha sempre un custode. Che se ti vede molto disorientata schiaccia lui tutti i pulsanti.

5. Se vuoi avere uno sguardo d'insieme dei grattacieli di Hong Kong vai all'ICC, l'International Commerce Centre. 

Con i suoi 490 metri di altezza è il settimo edificio più alto del mondo. Tra il 102esimo e il 118esimo piano ospita il Ritz Carlton Hotel, che è infatti nel Guinness dei primati come albergo più alto del mondo. Ha un bar al 118esimo, l'Ozone, che offre una vista mozzafiato. Però, se non hai voglia di alleggerire il portafoglio, scendi al 100esimo. Qui trovi lo Sky100, ponte di osservazione a 360 gradi su tutta Hong Kong. Con meno di venti euro, e con 60 secondi di ascensore, ti si aprono le porte del cielo.

Segui la nostra Chiara Caratti nella sua avventura a Hong Kong! Leggi anche:

Welcome to Hong Kong! Le 8 cose che ho imparato vivendo qui

Can you repeat? Come sopravvivere a Hong Kong senza sapere la lingua