Non è un segreto che gli uomini sono fatti di una pasta diversa dalle donne e sono spesso più forti fisicamente. Ma la scienza ha provato che le donne hanno maggiore resistenza muscolare degli uomini, come rivelato in un nuovo studio pubblicato sul giornale di Fisiologia Applicata, Nutrizione e Metabolismo.

Quando i ricercatori hanno chiesto ad otto uomini e nove donne, di età e abilità fisica similari, di dimostrare un esercizio di flessione del piede, simile ad una semplice camminata che utilizza i muscoli del retro della gamba, gli uomini sono stati più forti e veloci ma solamente all'inizio. Ne viene fuori che gli uomini si stancano più velocemente delle donne, il che ha senso considerato che le donne tendono a stancarsi meno dopo attività di resistenza come una maratona (anche se gli uomini spesso arrivano prima).

Anche se questo è solo una piccolo studio, che ha escluso partecipanti transessuali e ha testato soltanto un'isolata fascia muscolare nei due sessi, la scoperta indica che "le donne possono durare molto più degli uomini", come ci ha detto Brian Dalton, autore della ricerca e professore della scuola di Salute e Scienze Motorie all'Università Okanagan, in Columbia Britannica. "Entrambi i sessi hanno preziose abilità fisiche".

Visto? Vinciamo tutti!

DaCosmopolitan US