7 consigli per la shopaholic che vuole fare acquisti sicuri online

Il 7 febbraio è il Safer Internet Day, approfittane per fare un check delle buone pratiche e fare shopping online in modo sicuro

Più Popolare

Ti piace fare acquisti online? Bene, per essere una vera esperta non solo di shopping, ma anche di sicurezza online segui questi consigli di Google.

1. La password sicura. È il primo strumento di difesa ed è il caso di usare una password a prova di malintenzionati. Ricorda che più è lunga più è difficile che venga scoperta. Inoltre, è consigliato scegliere una password diversa per ogni account mail. Per ricordarle tutte puoi usare la gestione delle password in Chrome e Smart Lock su Android che ricordano le password per te.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Fai attenzione al segnale della Navigazione Sicura. Quando vedi un avviso come questo, fermati prima di procedere nella navigazione: si tratta dell'avviso di Safe Browsing, uno strumento che individua contenuti pericolosi che potrebbero produrre effetti indesiderati o danni al tuo dispositivo o ai tuoi dati.

3. Scarica solo le app sicure. Se hai un dubbio sull'attendibilità dell'app non scaricarla. Inoltre, Google ha creato App analyzer, che individua le app pericolose su Google Play o altri app store o sul web, e ti avvisa prima che la installi.

4. Non fare acquisti dai computer pubblici. Può succedere di usare il computer di un ufficio pubblico per navigare, ma evita di effettuare transizioni finanziare e di accedere all'account per esempio della tua banca o di siti e-commerce dove sei registrata per tenere protetti i tuoi dati bancari o la carta di credito. Se usi un computer condiviso ricorda di uscire dai tuoi account e di chiudere la finestra del browser quando hai finito.

5. Invia informazioni tramite connessioni protette. Se usi Google Chrome verifica la sicurezza dell'indirizzo internet con l'icona a forma di lucchetto che trovi a sinistra della barra di navigazione.

6. Non inserire i tuoi dati su siti sospetti. Magari è un sito che non hai mai usato per fare acquisti e ti alletta con i prezzi scontati, ma se stai per acquistare un prodotto o un servizio e il sito ti chiede informazioni che non servono per completare l'operazione, per esempio i dati del conto bancario, risposte alla domanda di sicurezza o password, meglio non procedere e verificare. Questo tipo di richieste di informazioni potrebbe essere la spia di un tentativo di phishing. Alcuni siti, infatti, potrebbero ingannare perché sembrano una copia esatta dei siti ufficiali, ma in realtà puntano solo a ottenere le tue informazioni personali.

7. Confronta i prezzi. Se vuoi che lo shopping online sia sicuro ed economico presta attenzione ai siti che promettono sconti esagerati rispetto al valore del prodotto. Se lo sconto ti sembra davvero così conveniente verifica il prezzo su altri siti e fai una ricerca sulla sua attendibilità. Se il prezzo ribassato ti insospettisce, ci sono errori di grammatica nel sito o le immagini sono di bassa qualità presta molta, molta attenzione: potrebbe vendere prodotti contraffatti.

harry potter club lettura
Lifestyle
CONDIVIDI
Se ti unisci al nuovo club di lettura di Harry Potter, puoi fare cose MOLTO interessanti
Tipo smettere di essere una babbana per almeno una sera
principesse principi disney star hollywood
Lifestyle
CONDIVIDI
E se le principesse e i principi Disney fossero star di Hollywood? Ecco chi sarebbero
Sul red carpet del Met Gala al posto di Rihanna ci sarebbe...
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Ecco la ricetta della maionese di avocado
Per vere (e healthy) avocado addicted
Camping in Sardegna
Viaggi
CONDIVIDI
8 camping in Sardegna perfetti per una vacanza con gli amici, da sola o con fido & micio
Ecco i camping in Sardegna dove andare con le amiche senza spendere una fortuna o anche da sola, per una vacanza a tutto divertimento
Una porta colorata tipica di Dublino
Viaggi
CONDIVIDI
Guida veloce ai quartieri di Dublino
Una guida per muoverti tra la gente di Dublino e goderti la città di Joyce
Libri
CONDIVIDI
Il Kinsella-pensiero in 7 punti
L'autrice della serie I love shopping parla del suo ultimo libro e del suo amore per Jane Austen
unicorn frappuccino starbucks ricetta
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Ecco la ricetta dello Unicorn Frappuccino di Starbucks!
Se sei curiosa di provare lo Unicorn Frappuccino, ecco la ricetta (semplicissima) per prepararlo a casa
Hotel 7 stelle
Viaggi
CONDIVIDI
Lo sapevi che esistono hotel a 7 stelle? Ecco i più lussuosi del mondo
Ce ne sono solo 6 al mondo, di cui due sono in Italia!
piante da bagno
Lifestyle
CONDIVIDI
Se non hai il pollice verde, il segreto sono le piante da bagno
Sono carine e tanto, tanto pratiche
meraviglie del mondo secondo l'unesco
Viaggi
CONDIVIDI
Le nuove 10 meraviglie del mondo secondo l'Unesco
Scopri quali sono le meraviglie del mondo moderno secondo l'Unesco e quali sono i monumenti storici e naturali da vedere almeno una volta...