7 consigli per la shopaholic che vuole fare acquisti sicuri online

Il 7 febbraio è il Safer Internet Day, approfittane per fare un check delle buone pratiche e fare shopping online in modo sicuro

Più Popolare

Ti piace fare acquisti online? Bene, per essere una vera esperta non solo di shopping, ma anche di sicurezza online segui questi consigli di Google.

1. La password sicura. È il primo strumento di difesa ed è il caso di usare una password a prova di malintenzionati. Ricorda che più è lunga più è difficile che venga scoperta. Inoltre, è consigliato scegliere una password diversa per ogni account mail. Per ricordarle tutte puoi usare la gestione delle password in Chrome e Smart Lock su Android che ricordano le password per te.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Fai attenzione al segnale della Navigazione Sicura. Quando vedi un avviso come questo, fermati prima di procedere nella navigazione: si tratta dell'avviso di Safe Browsing, uno strumento che individua contenuti pericolosi che potrebbero produrre effetti indesiderati o danni al tuo dispositivo o ai tuoi dati.

3. Scarica solo le app sicure. Se hai un dubbio sull'attendibilità dell'app non scaricarla. Inoltre, Google ha creato App analyzer, che individua le app pericolose su Google Play o altri app store o sul web, e ti avvisa prima che la installi.

4. Non fare acquisti dai computer pubblici. Può succedere di usare il computer di un ufficio pubblico per navigare, ma evita di effettuare transizioni finanziare e di accedere all'account per esempio della tua banca o di siti e-commerce dove sei registrata per tenere protetti i tuoi dati bancari o la carta di credito. Se usi un computer condiviso ricorda di uscire dai tuoi account e di chiudere la finestra del browser quando hai finito.

5. Invia informazioni tramite connessioni protette. Se usi Google Chrome verifica la sicurezza dell'indirizzo internet con l'icona a forma di lucchetto che trovi a sinistra della barra di navigazione.

6. Non inserire i tuoi dati su siti sospetti. Magari è un sito che non hai mai usato per fare acquisti e ti alletta con i prezzi scontati, ma se stai per acquistare un prodotto o un servizio e il sito ti chiede informazioni che non servono per completare l'operazione, per esempio i dati del conto bancario, risposte alla domanda di sicurezza o password, meglio non procedere e verificare. Questo tipo di richieste di informazioni potrebbe essere la spia di un tentativo di phishing. Alcuni siti, infatti, potrebbero ingannare perché sembrano una copia esatta dei siti ufficiali, ma in realtà puntano solo a ottenere le tue informazioni personali.

7. Confronta i prezzi. Se vuoi che lo shopping online sia sicuro ed economico presta attenzione ai siti che promettono sconti esagerati rispetto al valore del prodotto. Se lo sconto ti sembra davvero così conveniente verifica il prezzo su altri siti e fai una ricerca sulla sua attendibilità. Se il prezzo ribassato ti insospettisce, ci sono errori di grammatica nel sito o le immagini sono di bassa qualità presta molta, molta attenzione: potrebbe vendere prodotti contraffatti.

Lifestyle
CONDIVIDI
I concorrenti di "Ballando con le stelle" sono uguali alle coppie Disney. Spiccicati!
Prova a dire di no! E tu sai già per chi tifare?
tempo cottura uovo sodo
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Te lo sei chiesto almeno una volta nella vita: quanto ci vuole per fare l'uovo sodo?
Siamo qui per darti una mano
Una scena di Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek
Lifestyle
CONDIVIDI
6 ragioni (con molto sentimento) per vedere Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek
Sei un'inguaribile romantica? Solo tu puoi apprezzare fino in fondo Rosso Istanbul, l'ultimo film di Ferzan Ozpetek...
alessandro cattelan bebe vio haters facebook
Lifestyle
CONDIVIDI
Dopo la campagna "Dona un neurone a un hater" amiamo ancora di più Bebe Vio
Il conduttore di "E poi c'è Cattelan" e Bebe hanno lanciato una campagna contro gli haters su Facebook. Unisciti anche tu alla raccolta di...
instagram gallery novità
Lifestyle
CONDIVIDI
Hai provato a usare le nuove gallery di Instagram invece delle Stories?
Ci sono novità che devi sperimentare subito
christian grey appartamento tour virtuale
Lifestyle
CONDIVIDI
Lo sapevi che puoi fare un virtual tour nella casa di Christian Grey? Ecco cosa abbiamo scoperto!
Per entrare nella Stanza Rossa devi trovare il codice
katy perry chained to the rhythm
Musica
CONDIVIDI
Il nuovo video di Katy Perry ti fa venire voglia di luna park e anni 50
C'è l'ottovolante, lo zucchero filato e un sacco di vestiti colore pastello
WhatsApp-nuovi-stati-stories-instagram
Lifestyle
CONDIVIDI
Scopri i nuovi stati di Whatsapp e trova le differenze con Instagram
Ormai non si capiscono più le differenze
la bella e la bestia merenda hotel
Lifestyle
CONDIVIDI
Ti piacerebbe fare merenda con tutti i personaggi di "La Bella e La Bestia"?
In realtà, visto che tutto accade a Londra, si tratta del momento del tè
uomini barba relazione stabile scienza
Lifestyle
CONDIVIDI
Se cerchi una relazione stabile, punta su un uomo con la barba
Lo dice la scienza!