7 consigli per la shopaholic che vuole fare acquisti sicuri online

Il 7 febbraio è il Safer Internet Day, approfittane per fare un check delle buone pratiche e fare shopping online in modo sicuro

Più Popolare

Ti piace fare acquisti online? Bene, per essere una vera esperta non solo di shopping, ma anche di sicurezza online segui questi consigli di Google.

1. La password sicura. È il primo strumento di difesa ed è il caso di usare una password a prova di malintenzionati. Ricorda che più è lunga più è difficile che venga scoperta. Inoltre, è consigliato scegliere una password diversa per ogni account mail. Per ricordarle tutte puoi usare la gestione delle password in Chrome e Smart Lock su Android che ricordano le password per te.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Fai attenzione al segnale della Navigazione Sicura. Quando vedi un avviso come questo, fermati prima di procedere nella navigazione: si tratta dell'avviso di Safe Browsing, uno strumento che individua contenuti pericolosi che potrebbero produrre effetti indesiderati o danni al tuo dispositivo o ai tuoi dati.

3. Scarica solo le app sicure. Se hai un dubbio sull'attendibilità dell'app non scaricarla. Inoltre, Google ha creato App analyzer, che individua le app pericolose su Google Play o altri app store o sul web, e ti avvisa prima che la installi.

4. Non fare acquisti dai computer pubblici. Può succedere di usare il computer di un ufficio pubblico per navigare, ma evita di effettuare transizioni finanziare e di accedere all'account per esempio della tua banca o di siti e-commerce dove sei registrata per tenere protetti i tuoi dati bancari o la carta di credito. Se usi un computer condiviso ricorda di uscire dai tuoi account e di chiudere la finestra del browser quando hai finito.

5. Invia informazioni tramite connessioni protette. Se usi Google Chrome verifica la sicurezza dell'indirizzo internet con l'icona a forma di lucchetto che trovi a sinistra della barra di navigazione.

6. Non inserire i tuoi dati su siti sospetti. Magari è un sito che non hai mai usato per fare acquisti e ti alletta con i prezzi scontati, ma se stai per acquistare un prodotto o un servizio e il sito ti chiede informazioni che non servono per completare l'operazione, per esempio i dati del conto bancario, risposte alla domanda di sicurezza o password, meglio non procedere e verificare. Questo tipo di richieste di informazioni potrebbe essere la spia di un tentativo di phishing. Alcuni siti, infatti, potrebbero ingannare perché sembrano una copia esatta dei siti ufficiali, ma in realtà puntano solo a ottenere le tue informazioni personali.

7. Confronta i prezzi. Se vuoi che lo shopping online sia sicuro ed economico presta attenzione ai siti che promettono sconti esagerati rispetto al valore del prodotto. Se lo sconto ti sembra davvero così conveniente verifica il prezzo su altri siti e fai una ricerca sulla sua attendibilità. Se il prezzo ribassato ti insospettisce, ci sono errori di grammatica nel sito o le immagini sono di bassa qualità presta molta, molta attenzione: potrebbe vendere prodotti contraffatti.

torta di Pasqua al cocco e mascarpone
Cucina e ricette
CONDIVIDI
La ricetta della torta pastello alla crema di cocco e mascarpone, perfetta per Pasqua
Non solo colomba: a Pasqua porta in tavola una torta da vera cake designer con crema di cocco e mascarpone
Viaggi
CONDIVIDI
13 foto della Malesia che ti faranno venire voglia di un viaggio
13 scatti della Malesia fatti sul campo per stuzzicare in modo diverso la tua voglia di viaggio!
Lifestyle
CONDIVIDI
Ecco perché Ryan Gosling ha riso la notte degli Oscar
E non è perché il suo film ha perso
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Se ami le scrambled eggs ti sveliamo il segreto per farle buonissime
Sì, sembra una ricetta semplice ma farle a regola d'arte non è da tutti
gelato-burrobirra-harry-potter
Lifestyle
CONDIVIDI
Sei fan di Harry Potter? Arriva il gelato al gusto burrobirra!
Ma forse per assaggiarlo ti servirà un incantesimo passaporta!
Amy Schumer saluta i fan
Cinema
CONDIVIDI
Amy Schumer non sarà più Barbie, chi prenderà il suo posto?
L'attrice ha rinunciato al ruolo di Barbie e ora si cerca la nuova protagonista
emoji-nuove-giugno
Lifestyle
CONDIVIDI
Guarda tutte le nuove emoji in arrivo a giugno!
Ci sono anche la sirenetta, il genio della lampada e il raviolo di Chiara Ferragni e Fedez....
Viaggi
CONDIVIDI
Le 10 destinazioni top del 2017 per viaggiare da sola
Stai pensando a una vacanza in solitaria in una meta da sogno? Ecco dove immergerti nella natura o nella giungla urbana e fare ottimi...
Motori
CONDIVIDI
Ducati Monster 797: il fidanzato perfetto è tornato...
È bello, intelligente, con lui è tutto più facile e sembra nato per farti sognare. È il nuovo Ducati Monster 797. Insieme abbiamo scoperto...
benji-e-fede-eta-curiosita
Musica
CONDIVIDI
Sai quanti anni hanno Benji e Fede?
Ti sveliamo la loro età e le curiosità che ancora non sai su di loro...