7 consigli per la shopaholic che vuole fare acquisti sicuri online

Il 7 febbraio è il Safer Internet Day, approfittane per fare un check delle buone pratiche e fare shopping online in modo sicuro

Più Popolare

Ti piace fare acquisti online? Bene, per essere una vera esperta non solo di shopping, ma anche di sicurezza online segui questi consigli di Google.

1. La password sicura. È il primo strumento di difesa ed è il caso di usare una password a prova di malintenzionati. Ricorda che più è lunga più è difficile che venga scoperta. Inoltre, è consigliato scegliere una password diversa per ogni account mail. Per ricordarle tutte puoi usare la gestione delle password in Chrome e Smart Lock su Android che ricordano le password per te.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Fai attenzione al segnale della Navigazione Sicura. Quando vedi un avviso come questo, fermati prima di procedere nella navigazione: si tratta dell'avviso di Safe Browsing, uno strumento che individua contenuti pericolosi che potrebbero produrre effetti indesiderati o danni al tuo dispositivo o ai tuoi dati.

3. Scarica solo le app sicure. Se hai un dubbio sull'attendibilità dell'app non scaricarla. Inoltre, Google ha creato App analyzer, che individua le app pericolose su Google Play o altri app store o sul web, e ti avvisa prima che la installi.

4. Non fare acquisti dai computer pubblici. Può succedere di usare il computer di un ufficio pubblico per navigare, ma evita di effettuare transizioni finanziare e di accedere all'account per esempio della tua banca o di siti e-commerce dove sei registrata per tenere protetti i tuoi dati bancari o la carta di credito. Se usi un computer condiviso ricorda di uscire dai tuoi account e di chiudere la finestra del browser quando hai finito.

5. Invia informazioni tramite connessioni protette. Se usi Google Chrome verifica la sicurezza dell'indirizzo internet con l'icona a forma di lucchetto che trovi a sinistra della barra di navigazione.

6. Non inserire i tuoi dati su siti sospetti. Magari è un sito che non hai mai usato per fare acquisti e ti alletta con i prezzi scontati, ma se stai per acquistare un prodotto o un servizio e il sito ti chiede informazioni che non servono per completare l'operazione, per esempio i dati del conto bancario, risposte alla domanda di sicurezza o password, meglio non procedere e verificare. Questo tipo di richieste di informazioni potrebbe essere la spia di un tentativo di phishing. Alcuni siti, infatti, potrebbero ingannare perché sembrano una copia esatta dei siti ufficiali, ma in realtà puntano solo a ottenere le tue informazioni personali.

7. Confronta i prezzi. Se vuoi che lo shopping online sia sicuro ed economico presta attenzione ai siti che promettono sconti esagerati rispetto al valore del prodotto. Se lo sconto ti sembra davvero così conveniente verifica il prezzo su altri siti e fai una ricerca sulla sua attendibilità. Se il prezzo ribassato ti insospettisce, ci sono errori di grammatica nel sito o le immagini sono di bassa qualità presta molta, molta attenzione: potrebbe vendere prodotti contraffatti.

musica pelle oca scienza
Musica
CONDIVIDI
Se la musica ti fa venire la pelle d'oca, sei una persona speciale
♪♫ C'è una spiegazione scientifica supportata da studi♪♫
Lifestyle
CONDIVIDI
Change, in mostra gli scatti di Fabrizio Ferri in Via della Spiga
Durante la Milano Fashion Week scopri la mostra Change by Fabrizio Ferri, realizzata da Marie Claire #Likes
mostra change via della spiga milano fashion week
Lifestyle
CONDIVIDI
Per la Milano Fashion Week Via della Spiga si trasforma in una mostra a cielo aperto
Dal 18 al 26 settembre, in occasione della Milano Fashion Week, 24 scatti di Fabrizio Ferrisaranno protagonisti della mostra multimediale...
transiberiana d'talia info
Viaggi
CONDIVIDI
Hai mai pensato di fare un viaggio su un treno vintage?
Si chiama Transiberiana d'Italia ed è uno dei treni più suggestivi su cui puoi viaggiare!
Lifestyle
CONDIVIDI
Esquire Italia, il cocktail party di presentazione dell'edizione italiana del maschile di casa Hearst
Hearst ha presentato l'edizione italiana del maschile Esquire durante un cocktail party alle Gallerie D'Italia in Piazza Scala per dare il...
harry potter studios londra
Lifestyle
CONDIVIDI
Gli Harry Potter Studios di Londra offrono posti di lavoro. E uno è quello dei tuoi sogni
Comincia a prenotare il volo
gala hearst video della serata
Lifestyle
CONDIVIDI
Gala Hearst, guarda il video della serata esclusiva al Teatro alla Scala
Il red carpet, gli ospiti e il concerto diretto dal Maestro Placido Domingo
australia viaggiare lavorare working holiday visa visto
Viaggi
CONDIVIDI
Viaggio+lavoro in Australia? Come (e perché) partire per la terra del surf e del sole
Qui ci sono un po' di consigli utili per prendere subito il volo e riuscire a sbarcare il lunario in Australia
due ragazzi in aeroporto
Viaggi
CONDIVIDI
Come chiedere il rimborso se il tuo volo Ryanair è stato cancellato
Puoi richiedere fino a 400 euro
hotel giraffe africa
Viaggi
CONDIVIDI
AWWW! Esiste un hotel dove puoi fare colazione con le giraffe. Una meraviglia...
Ok, noi vorremmo già essere lì