Solo nel Regno Unito si consumano l'incredibile cifra di 70 milioni di tazze di caffè al giorno. Questo per dare l'idea di quanta caffeina circoli nel mondo.

In realtà, siamo tutti più o meno pazzi del caffè, di questa sostanza che ufficialmente può essere considerato il farmaco più venduto al mondo. E poiché si tratta di una specie di droga, può causare alcuni effetti collaterali indesiderati.

Un recente studio della John Hopkins University ha scoperto un disturbo da eccessivo consumo di caffeina, che può provocare ansia, nervosismo, disturbi di stomaco e che ci fa sentire tesi. E anche se cerchi di diminuire le dosi può causare mal di testa, stanchezza e sintomi simili a quelli influenzali.

Aspetta un attimo però: prima di svuotare la tua scorta di caffè nel lavandino o di gettare la moka nella pattumiera, devi sapere che, secondo il Department of Health, quello che possiamo definire caffeinismo (dipendenza da caffè) comincia quando superi 600mg di caffeina al giorno (cioè più di 6 tazze di caffè). Se ami il caffè la precauzione migliore è non superare i 400mg.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il punto è che in attesa di vedere di nuovo una Mamma per Amica, la sola parola caffè è capace di eccitarci così tanto!

DaCosmopolitan UK