1. Casa tua sembra un Luna Park. E a te piace che sia così: a diventare "sobria" come ti dicono tutti, non ci pensi nemmeno. Sai che noia il mondo senza di te?

2. La bolletta della luce però nel periodo natalizio sale vertiginosamente. Specialmente se per periodo natalizio intendi da novembre a febbraio, senza soluzione di continuità. Usi luci a led certo, ma quando iniziano a diventare qualche centinaio, in funzione anche di notte, la corrente non perdona...

3. Il tuo monolocale si vede chiaramente anche dalla strada. Potresti distrarre gli automobilisti. Ma potresti anche illuminare il loro cammino (che poesia!).

4. Non riesci a dormire bene, perché naturalmente lasci le lucine accese anche di notte, altrimenti dove starebbe il bello? Magari procurati una mascherina per coprirti gli occhi. In ogni caso se pensassi di spegnere tutto durante il sonno, oltre al risparmio, eviteresti qualunque pericolo di corto circuito inconsapevole.

5. Le tue lucine, messe in perfetto ordine simmetrico con tanto di progetto ingegneristico, sono continuamente messe a rischio dai pelosetti di casa. Anzi: in pratica devi riprogettarle ogni santo giorno. Se non ricomprarle, quando scompaiono proprio, divorate dai piccoli mostriciattoli. Che fatica!

6. Vorresti le lucine ovunque. Anche in bagno. Ma forse è bene tenere qualche luogo della casa al sicuro da crisi elettriche...

7. Il portafoglio si assottiglia. Le lucine di Natale sono tanto carine, ma costano. L'unica soluzione è trovare qualche negozio specializzato che le venda a prezzi ribassati. Altrimenti inizia già da ora a ordinarle su app come Wish o Home. Per Natale ti arriveranno a casa a metà prezzo.

8. Non ci sono mai abbastanza prese di corrente in casa. E non puoi usare continuamente ciabatte elettriche, come se fossero Lego: alla fine diventano pericolose. Prendilo come un piano regolatore: oltre quel numero di lucine, la tua casa non può andare.

9. Ogni anno fai fatica a ricordare dove riponi tutte le lucine che hai acquistato gli anni precedenti. Anzi a volte dimentichi addirittura quante ne hai. La soluzione è facile: usa un'unica grande scatola, dividi al suo interno le lucine per categoria (colore, led, effetti), e scrivici su con un bel pennarello "LUCINE DI NATALE - TUTTE".

10. Montarle tutte è noioso, per non parlare di quando sei costretta a smontarle perché ormai è primavera e le giornate sono già luminose di per sé. Be', questo è uno di quei momenti in cui sei felice di essere fidanzata. Oppure chiama le tue amiche ad aiutarti: in fondo è una scusa per passare un pomeriggio insieme.

11. Ti piange il cuore quando devi smontarle. Le vorresti tenere tutto l'anno. Ma pensa positivo: significa che sta arrivando il bel tempo.