Single uguale a triste? Non credo molto in questa equivalenza. Pazienza per i conoscenti arroganti, per i parenti che all'ennesima cena intervengono con la loro classica domanda (nemmeno si fosse incastrata la monetina all'interno del juke boxe): «Allora? Ce l'hai il ragazzo?!? Quando ti sposi?!», pazienza per tua nonna novantenne. 

Ma quando a darti consigli su come modificare la tua situazione sentimentale, facendoti sentire una semi nullità, è la tua migliore amica in procinto di sposarsi nel giro di due settimane e di cui tu sei la testimone di nozze, ecco, a questo punto è davvero difficile esercitare la diplomazia. 

Hai presente le umiliazioni, anche involontarie, che è costretta subire una testimone single a nozze? Conversazione semiseria tra la sposa e la testimone:

1. SPOSA: "Non ti preoccupare, il mare è pieno di pesci"

TESTIMONE SINGLE (cosa pensa): "Rospi vorrai dire. E magari prima di trovare quello giusto ne devo baciare 12?!? Sono simpatica, carina e indipendente, lavoro 12 ore al giorno, figurati se voglio sobbarcarmi l'ulteriore stress di essere in ansia per il principe azzurro. Per di più per citare la famosa damigella di "27 volte in bianco" interpretata da Katherine Heigl "io posso ancora fare sesso supertorbido con sconosciuti presi a caso". 

TESTIMONE SINGLE (cosa dice): "Ma certo, tu sei stata molto fortunata, arriverà il pesce giusto anche per me, sicuramente non quel tuo amico con l'alito pesante!"

2. SPOSA: "Sei come la protagonista di 27 volte in bianco"

TESTIMONE SINGLE (cosa pensa): "Sì, e come lei ti dico "L'amore è paziente, l'amore è benigno, l'amore ti fa diventare pazzo" e nel tuo caso, amica mia, è proprio vero! A meno che tu mi stia facendo un complimento, paragonandomi alla bellissima Katherine Heigl, puoi trovati una nuova testimone, cosi almeno il numero delle volte da testimone scende a 26. Come se ora fosse un crimine essere una buona amica."

TESTIMONE SINGLE (cosa dice, con finta ironia): "Magari! Almeno non avrei il problema di cosa mettermi ad ogni matrimonio!"

3. SPOSA: "Non ti ho aggiunto un +1 sull'invito perchè immagino tu non abbia nessuno da portare"

TESTIMONE SINGLE (cosa pensa): "Davvero? Ora ti frego e faccio come la protagonista del film The Wedding Date, pago un gigolò e lo porto al matrimonio in qualità di mio fidanzato (almeno avrò il divertimento assicurato post cerimonia). Oppure potrei chiedere al mio amico gay Gabry di accompagnarmi, magari se non si mette a cantare una canzone di Elton John usando il mio rossetto come microfono, porebbero quasi scambiarlo per etero."

TESTIMONE SINGLE (cosa dice, con un sorriso tirato): "Chissà, da qui a Luglio...come hai detto tu il mare è pieno di pesci".

4. SPOSA: "Non so bene in che tavolo collocarti, sono indecisa tra quello degli adolescenti e quello dei single"

TESTIMONE SINGLE (cosa pensa): "perfetto, nel primo caso mi troverò circondata da mocciosi tra gli 11 e i 18 anni, nel secondo caso sarò seduta vicino allo sviluppatore di software quarantenne che balbetta e sputa e che mi parlerà per tutta la sera della sua vita a Dubai. In entrambi i casi passerò la serata a bere Martini per poi trovarmi a flirtare con il cameriere."

TESTIMONE SINGLE (cosa dice, senza sorriso): "Io preferisco il tavolo degli adolescenti, il toy boy è così di moda!"

5. SPOSA: "Ho scelto per te questo abito perchè urla: "Sono single e in cerca!"

TESTIMONE SINGLE (cosa pensa): "sai che novità, se metto la mercanzia in bella vista mi saltano addosso. Il mondo è pieno di maiali. E poi questa filosofia non cozza un po' con la tua idea di farmi trovare il principe azzurro? C'è decisamente una ragione per cui mi fido solo di mia mamma per andare a fare shopping."

TESTIMONE SINGLE (cosa dice, con ormai poca diplomazia): "Non mi sarebbe dispiaciuto scegliere il modello, però anche questo è bellissimo! Grazie!"

Sicuramente la tua amica è animata dalle migliori intenzioni, supportata anche da una riflessione di Carrie Bradshaw: «Dentro ogni donna single, determinata e sicura di sé, c'è una fragile principessa che aspetta di essere salvata? Aveva ragione Charlotte? Le donne vogliono solo essere salvate?»


Questo è un valido motivo per apprezzare Samantha che, sfrontata come al solito, ribatte: «Non capisco perché le donne sono così ossessionate dal matrimonio. Quelle sposate non vedono l'ora di tornare single. Se sei single il mondo è il tuo buffet personale!». Buon appetito!

La foto in alto è tratta da Il mio grasso grosso matrimonio greco 2: da vedere assieme alla sposa per sdrammatizzare l'ansia da giorno del sì.

Leggi anche: