Come se non avessimo abbastanza da sperimentare per l'uscita dell'iPhone il 16 settembre, ci è caduto dritto sulla testa anche il sistema operativo iOS10.

Purtroppo però tutto sembra meno eccitante di quanto ci fossimo immaginati, perché l'ultimo aggiornamento è pieno di funzioni fastidiose che tu non vorresti mai avere (anche solo per quelle fastidiose notifiche pop-up).

A questo punto sì che vorrai eliminare quelle inutili app che non usi mai.

Parliamo della memoria. Dopo una raffica di lamentele da parte degli utenti, in particolare quelli che sono corto di spazio in memoria, che non sono riusciti a sbarazzarsi di app precaricate, che non si possono cancellare e che non hanno mai usato, Apple ha provato a prenderci un po' in giro facendoci pensare che con iOS10 sarebbe stato tutto possibile. Ma, no, il nuovo sistema operativo fa tutto, ma non quello che avevi immaginato.

Facciamo un breve riepilogo su quello che accade: alcune app vanno via dalla schermata principale e si cancellano tutti i dati collegati, altre sono così legate al software dell'iPhone che rimangono in una parte nascosta. Questo significa che è una buona notizia se sei una precisa sull'organizzazione della tua schermata principale, ma non si rivelerà molto utile se il tuo obiettivo finale era liberare la memoria (non che occupino molto spazio, s'intenda).

1. È una manna per le persone pigre

C'è la funzione tapback, che ti permette di inviare un messaggio predefinito per una risposta rapida. Peccato che queste risposte, che sono 6 in tutto, incoraggiano le persone pigre a inviare messaggi che non hanno senso e ti costringono a scrivere e scrivere e scrivere di nuovo. E questo gioco al rimbalzo continua fino a quando quel pollice alzato che ti avevano inviato al primo botta-e-risposta acquisisce un vero significato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Categorizza le foto in modo inquietante

Con la nuova funzione "Memorie", l'iPhone adotterà il riconoscimento facciale, una tecnologia simile a quella di Facebook, per categorizzare le foto che ci sono nel feed. Questo significa che le foto saranno ordinate in base alla faccia, al luogo o a un oggetto. Per farlo il sistema esegue 11 miliardi di calcoli per ogni foto e non sorprende che la batteria cominci a scaricarsi alla velocità della luce.

Mentre sarà più facile ritrovare le foto (puoi teoricamente digitare "Torre Eiffel" e trovare il monumento con dietro il tuo ragazzo che ti sorride), senti anche una strana sensazione perché non avresti immaginato che un iPhone fosse in grado di farlo. Tuttavia Apple ci assicura che la nostra privacy non viene compromessa perché le foto vengono catalogate su ogni singolo dispositivo e non nel server centrale di Apple.

3. Fai fatica ad arrivare alla schermata Home dopo lo sblocco

Ok, so che quello che sto per dire mi farà sembrare la persona più pigra del mondo, ma credimi si tratta di una cosa davvero fastidiosa. Succede questo: proprio nel momento in cui utilizzi il sensore Touch ID per sbloccare il telefono con le impronte digitali, arrivi alla schermata principale. Questo con il vecchio sistema.

Con iOS10 quando si sblocca il telefono con il sensore Touch ID, sblocchi sì lo schermo, ma per qualche strano motivo rimani sulla schermata dello sbocco. E devi premere ancora una volta il tasto Home per accedere alla applicazioni. Un ulteriore click può sembrare una sciocchezza, ma se non ci eri abituata diventa un vero incubo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Fare l'amore diventa più complicato

Invece di avere la notifica della conferma di lettura per iMessage, iOS10 è dotato di una funzione che permette di scegliere di quali contatti vuoi vedere la conferma. E questo rende ancora già complicati quei giochi mentali che partono inevitabilmente appena cominci a massaggiare con persone per cui hai un interesse amoroso.

Perché se hanno letto il messaggio, e tu hai ricevuto la conferma rilettura, non ti rispondono? E se non hanno le conferme di lettura attivate? Grazie, Apple, ora impazziremo meglio.

5. Permette ai tuoi amici di creare l'inferno là fuori

Questo è possibile semplicemente utilizzando la nuova funzione "Adesivi" che c'è in iMessage. Vedrai che a fianco dell'icona emoji, nella parte superiore della tastiera iMessage, c'è una barra per le applicazioni. Da qui puoi scegliere di scaricare dei pacchetti con degli adesivi da inserire nei messaggi.

Ora Apple pensava che sarebbe stato utilizzato per cose divertenti, come mettere un cappello con le fiamme sull'immagine del gatto della tua amica, ma, come ha giustamente sottolineato Jezebel, è probabile che venga utilizzato per obiettivi più fastidiosi: come attaccare adesivi in modo che non sia più possibile leggere che cosa ti hanno scritto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Solo il pensiero è irritante.

Ci sono, naturalmente, alcune cose buone, dell'update iOS10: la funzione per trascrivere i messaggi vocali (abbiamo aspettato solo 15 anni), il collegamento delle parole con le emoji in modo che appaiono direttamente le emoji quando digiti certe parole, Siri ancora più specifica, che sarà in grado di prenotare un Uber e inviare messaggi WhatsApp al posto tuo.

Ti abbiamo dato tutto, aspetti positivi e negativi. Così puoi decidere se scaricare iOS10.

Leggi anche:

DaCosmopolitan UK