Anche quelle dal temperamento più tranquillo, vanno in crisi appena l'iPhone dà quello strano segnale. Il concetto è "memoria troppo piena" e i messaggi sullo schermo cominciano a bloccare qualsiasi tipo di funzione.

Hai lasciato solo quattro foto nel rullino, hai cancellato tutte le app possibili e immaginabili, hai anche osato far sparire Spotify perché lo spazio non ti bastava e ora cosa vuole ancora quella strana scatoletta che hai in mano? Cosa dovresti fare dopo aver sacrificato tutto?

Prima di perdere completamente il controllo, prova a fare tutto quello che ti elenchiamo in questa lista. Oh, e ricordati di respirare.

1. Controlla che ci sia ancora memoria disponibile

Invece di stare lì a giocare con Pokémon GO, prova  a dare un'occhiata allo spazio occupato da ogni applicazione andando su Impostazioni > Generali > Utilizzo > Gestisci archiviazione e quindi fai una selezione per capire quello di cui hai veramente bisogno e quello a cui puoi rinunciare. Ci dispiace, ma, forse, devi fare fuori Pokémon GO.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Sbarazzati dei dati che, anche se non te ne accorgi, ti mangiano un sacco di memoria

Non sono sempre le foto le colpevoli. C'è bisogno di una pulizia per i messaggi di testo, i registri delle chiamate, i messaggi vocali, la cronologia di navigazione (Generale > Safari > Cancella Cronologia) e in contatti in eccesso. Pensa al decluttering in primavera.

3. Archivia le foto in modo diverso

Non devi cancellare tutte le foto come hai appena fatto. Tenta, per esempio, di scaricare la app per le foto di Google (ehi, sempre che tu abbia lo spazio!). Questa operazione ti permette di comprimerle, di memorizzare più immagini e video, senza costi aggiuntivi, senza cancellane alcune o rimuoverle del tutto.

4. Elimina le notifiche della app

Ogni piccolo dettaglio ti può essere d'aiuto, almeno per quanto riguarda la memoria del telefono. E poi eviti tutti quei pop-up da giungla sul tuo schermo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Sbarazzati degli allegati mail

Se hai la mail sul telefono, significa che anche gli allegati pesano sul tuo iPhone. Puoi cancellare la tua cache della mail, cancellando la app mail e poi reinstallandola. Può valerne la pena!

6. Affidati a strani consigli degli hacker

No, non ti stiamo suggerendo di hackerare qualche telefono, tipo quello del tuo ex. Però vale la pena provare alcuni trucchi sperimentati dagli hacker, come quello per esempio di provare a prendere un film da iTunes di dimensioni maggiori rispetto allo spazio che hai a disposizione nel tuo archivio. Se "l'archivio è quasi pieno", l'avviso pop-up arriva inevitabilmente. Se fai clic sulla notifica, magicamente ti offre uno spazio di stoccaggio maggiore. Ripetilo un paio di volte: ora dovresti  avere a disposizione dello spazio decente.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Non ce l'hai fatta? mola tutto. Hai fatto tutto il possibile. Dovresti sperare nell'iPhone 7.

Leggi anche:


DaCosmopolitan UK