1. Mosaic

È uno dei filtri più utilizzati su Prisma: ti trasforma nella vetrata di una cattedrale (foto sopra). È perfetta per risaltare l'incarnato e se la foto ha molti dettagli. Perciò esagera pure con gli accessori e sorridi! Se ti piace prova anche: Mononoke, crea un mosaico con un pattern più ampio sui toni del mattone.

2. Wave

Vira la foto al verde acquamarina con tocchi blu oltremare. L'ideale è usarla quando sullo sfondo c'è il mare, ma rende molto bene anche su altre superfici: un cuscino floreale, un plaid a righe, oppure un prato di trifogli, che si riempie di onde come per magia. Se ti piace prova anche: Marcus Lone Wolf.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Candy

Con un poco di zucchero (ma proprio poco) la foto spicca il volo. Mettine un 30% al massimo, per esaltare i chiaroscuri. Questo filtro tende ad arrotondare le zone d'ombra e le satura: sui volti devi usarlo con moltissima parsimonia, o rischi di ritrovarti una pelle effetto acne. Se ti piace prova anche: Ice Cream, aggiunge un pattern di caramelle su una base blu elettrico e rosa shocking. Sarete quasi irriconoscibili ma super cool!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Tokyo

Questo filtro "spara" al massimo i colori. È perfetto per giocare sulla profondità dei riflessi e dare alla foto uno stile manga. Una dritta da pro? Provalo senza gli occhiali da sole: ti fa gli occhi azzurri. Se ti piace prova anche: Composition, ispirato alle linee cubiste, vi trasforma in un dipinto di Picasso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Tranversal lines

Se la foto è un po' scura, questo è il filtro perfetto: illumina l'incarnato e aggiunge delle linee trasversali che definiscono i profili, come in un fumetto. Se ti piace prova anche: Tears e #GettUrban, altri due filtri effetto cartoon.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Curly Hair

Trasforma il tuo selfie in un ritratto a matita. Se ti piace un effetto più intenso metti il doppio filtro: lo applichi sulla foto già filtrata. Puoi giocare con le sovrapposizioni di filtri diversi per creare effetti personalizzati. Se ti piace prova anche: Heisenberg e Light summer reading, per lo stile a inchiostro e carboncino.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Udnie

Molti dei filtri più creativi di Prisma non vanno bene per i selfie, perché drammatizzano le linee del volto con un effetto "vecchia zia". Questo invece ammorbidisce le linee e ha un effetto sbiancante sui denti, perché gioca sulla temperatura della foto: rende più blu le parti fredde e scalda l'incarnato (senza farti il viso verdastro da ET o Avatar). Se ti piace prova anche: Gothic, crea un effetto simile ma con una palette di colori caldi. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Miobi

Aggiunge alla foto dei tocchi rosa e azzurri. Se lo dosi al 20% circa acquerella leggermente i colori, sfuma le forme con un leggero effetto fluo che spiana le rughe e rende la foto più romantica nel complesso. Mi raccomando, vacci piano: dev'essercene solo una punta quasi impercettibile. Se ti piace prova anche: Electric per virarla al blu e Illegal beauty al rosa confetto. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Running into the storm 

Questo filtro, come altri che hanno un effetto blur sulla foto, tende a sfumare i contorni e renderli indistinguibili. Sulle persone spesso non funziona. Ma se l'inquadratura è larga (mezzo busto) funziona. Usane poco, circa il 20%. Funziona bene anche sulle foto già trattate con un filtro di Instagram. Se ti piace prova anche: Curtain e Coloured Sky, che emulano l'effetto dell'acquerello. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

10. Marcus D - Lone Wolf

È un filtro solo, anche se ha il doppio nome. Rende più evidenti le zone d'ombra e schiarisce quelle chiare. In più aggiunge un pattern a righe che ha l'effetto di una pennellata. Sta molto bene sulle foto che hanno ombre evidenti, tipo i selfie col sole in fronte! Ne basta il 40%. Se ti piace prova anche: Mark per schiarire molto, ma attenzione all'effetto Casper, se lo usi al 100% ti dà un'aria spettrale. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche: