MyFritz

Vuoi un balcone fiorito anche se fai una vita da globetrotter e non hai il pollice verde? No problem: ecco le migliori app di giardinaggio per te! Immagina: tu in trasferta di lavoro e le tue piante a casa che crescono rigogliose anche se nessuno le annaffia. Basta avere un sistema di irrigazione automatica e un dispositivo Fritz per azionare l'irrigazione con un dito da qualunque parte del mondo tu ti possa trovare e per fermare qualunque eventuale perdita accidentale (i tuoi vicini saranno contenti!).

Orto Pollice Verde

Questa app va bene sia per il tuo pollice verde (lo dice il nome in effetti!), sia per il tuo (eventuale) pollice nero. Perché se vuoi orto e giardino sul balcone di casa devi conoscere i periodi di coltivazione, gli attrezzi che ti servono, la frequenza dell'irrigazione e con questa app avrai tutti i consigli che ti servono, completi di videoguide. Per oltre 80 ortaggi o frutti. Mica male!

Luna & Giardino

No, non si tratta di roba da cartomanti, bensì di una app che ti insegnerà a organizzare il giardino seguendo l'influenza della luna. È una app lunario, un mix fra saggezza popolare e biodinamica per far crescere al meglio le tue piantine. Ecco forse se hai il pollice nero questa app non fa per te: troppa carne al fuoco! Anzi, troppa verdura alla luna!

Tomappo

Al di là del nome che da solo meriterebbe un Oscar, Tomappo è anche l'aiutante giardiniere che hai sempre sognato (addominali a parte). Tiene traccia di un calendario di semina, ti informa sul meteo della tua zona in accordo anche con l'esposizione del tuo balcone, ti dà la possibilità di mettere allarmi e di prendere appunti, per ricordarti tutto ciò che devi fare per il bene delle tue piante.

Garden Manager

È l'app perfetta per te che sei molto social. Perché oltre a ricordarti quando piantare, quando concimare, quando annaffiare, questa app ti darà modo di condividere sui principali social network i progressi dei tuoi fiori in giardino, delle tue piantine e quindi anche dei mutamenti di sfumatura del tuo pollice. Mica poco!

Garden Tags

E con questa app passi al livello successivo: non solo social, ma anche integrata in una community di pseudo-giardinieri pronti a condividere con te tutti i loro consigli. Finché tu, allieva, non supererai i maestri!

Garden Designer

Questa scaricala quando il nero del tuo pollice si sarà un po' sbiadito grazie alle app precedenti. Perché con questa potrai scovare idee per disegnare il giardino e diventare la sola e unica "stilista" del tuo angolo verde, anche in base all'esposizione e al clima del tuo balcone. Per un tripudio di estetica outdoor decisamente cool!

Garden Compass

Ti permetterà fra le altre cose di riconoscere fiori e vari tipi di piante/frutti, ma anche di parassiti che potrebbero infestare i tuoi vasi, grazie alle immagini di altri utenti. Così forse riuscirai a capire cosa è meglio fare per curare le tue povere piantine!