8 problemi che puoi capire se hai l'accento marchigiano

Falci le doppie  e sei portatrice sana di S strisciate. E nonostante questo le persone non capiscono mai che sei marchigiana. Perché?!

Più Popolare

1. L'accento marchigiano non ti tradisce mai. Sarà difficilissimo per chiunque capire la tua provenienza. Dopotutto sei nata nell'unica regione d'Italia declinata al plurale, nel nome e ancor più nel dialetto e nell'accento. Certo, se declami a tutta la biblioteca la ricetta delle olive all'ascolana sarà molto difficile non identificarti! Infatti i ragazzi ascolani, nelle loro estreme manifestazioni, vengono anche chiamati "live fritte".

Advertisement - Continue Reading Below

2. I marchigiani non si capiscono tra di loro. Ciò significa che pur essendo abile interprete dell'urdu e hindi (dialetti dell'india settentrionale), per te che sei di Pesaro quella parlata maceratese sarà sempre lingua straniera, misteriosa e indecifrabile. Idem il contrario. Questo perché a pochi chilometri di distanza la stessa parola può significare cose diverse, persino opposte. Un esempio su tutti, per Valentino Rossi (tavulliese doc) Cò significa che (cò fai?), per la tennista maceratese Camilla Giorgi, semplicemente niente.

Più Popolare

3. Falci le doppie, che spiegato da un anconetano è: "con un colpo seco provochi una moria di tute, ma proprio tute, quele letere che vano in copia". Non è belo, tutto ciò?

4. Un nome proprio di persona lo trasformi in un'arma impropria. La tua amica Luana la chiami Lulli, Lorenzo Lollo, Elisa Lelli, e se disgraziatamente incontri una Penelope? Che problema c'è, amichevolmente la chiami Pene! Con buona pace della mamma che la immaginava "tessitrice di sapéri più nobili".

5. Tesoro, ti si è ristretto lo Zanichelli. Il tuo vocabolario è composto di parole pronunciate fino all'accento: lu vìel càli picciùli contadì, 'l pàlu macellà. Manco ci fosse Carlo Conti con la Ghigliottina a dirti, «Stooop! hai terminato il tempo a tua disposizione».

6. Usi termini che avrebbero effetti lassativi anche per l'Accademia della Crusca, ma nonostante tutto continui a chiederti perché "petaloso" sì e "stroncicato" no? Ad esempio, se quel piccolo Matteo fosse nato a Urbino avrebbe chiesto l'inserimento delle parole bagiòtto, per dire che è stanco e non vede l'ora di badurlarsi un po' andando al mare.

7. La V per i marchigiani è come Bocca di rosa per De Andrè: c'è chi la usa per noia (taolobrao) chi se la sceglie per professione, o chi come i maceratesi, né uno e né l'altro, e la scelgono per passione. Lavori? Sì, faccio la varishta a lu varre di vabbo (faccio la barista al bar di babbo).

8. Sei portatrice sana di S strisciata. Quindi anche se sei una marchigiana ar-fatta (quella che parla un italiano perfetto), sempre ti verrà fuori uno Scì al posto di Sì e un Cuscì al posto di così. Rassegnati.

Nella foto Isabella Ragonese, nel film Il giovane favoloso, interpreta Paolina Leopardi, sorella di Giacomo. Qui è nella biblioteca di famiglia a Recanati.

Leggi anche:

Related Article
Related Article
Jennifer Lawrence in una scena del film American Hustle
Related Article
frasi festa della donna
Lifestyle
CONDIVIDI
10 frasi per la Festa della Donna da dedicare alle amiche
Leggi e condividi le frasi belle e gli auguri per la Festa della donna da dedicare alle tue amiche
Viaggi
CONDIVIDI
Case sull'albero e tepee indiani: le 8 idee per il glamping più pazze del mondo
Non solo campeggi! In questi glamping e hotel diffusi passerai notti indimenticabili, sospesa tra la terra e il cielo
film tratti da storie vere
Cinema
CONDIVIDI
10 migliori film tratti da storie vere che devi vedere assolutamente
Hai recuperato i pop-corn per una serata sul tuo divano? Fallo subito!
Lifestyle
CONDIVIDI
Incredibile! Instagram può migliorare la tua autostima e noi ti diciamo come
Con Instagram e Snapchat puoi raccontarti in maniera efficace e farti centinaia di followers. Ecco come
Motori
CONDIVIDI
Stefano Accorsi protagonista della nuova web serie by Peugeot: scopri #sensationdriver!
Un inizio, sei finali diversi, ognuno legato a un'emozione. Nasce così #sensationdriver, la nuova imperdibile web serie by Peugeot che vede...
oggi è il compleanno di ed sheeran e oggi pubblica il su nuovo singolo. Guard ail video!
Musica
CONDIVIDI
Ed Sheeran oggi compie 26 anni e ha un regalo speciale per te!
Oggi è il compleanno di Ed Sheeran e per festeggiare ha pubblicato il suo nuovo singolo How Would You Feel (Paean). Guarda il video!
Cute boys with cats profilo instagram
Lifestyle
CONDIVIDI
Cute boys with Cats, il profilo Instagram per appassionate di gatti e bonazzi
Svoltati la giornata. Su Instagram c'è il profilo trappola che mette insieme gatti e figoni. L'effetto è deflagrante, preparati!
Colpi di fortuna film
Lifestyle
CONDIVIDI
Lo sai perché venerdì 17 viene considerato un giorno sfortunato?
Hai l'appuntamento più importante della tua vita ma lo sposti perché cade di venerdì 17... Scopri se ne vale davvero la pena!
Dopo averlo visto nell'ultimo video di Katy Perry, Chained to the Rhythm, il mini food è una tendenza nata in oriente in totale esplosione:  cibo vero in miniatura, preparato con le cucine delle bambole, in porzioni da Lilliput fedeli al risultato originale in scala 1:1.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste un cibo che non ti fa ingrassare? Certamente, si chiama Mini Food
Katy Perry e il suo criceto sono già dei fan. Tira fuori subito la tua Barbie Chef e mettiti ai (micro) fornelli
film strappalacrime
Cinema
CONDIVIDI
10 film strappalacrime d'amore da vedere con le amiche
Sono perfetti se hai voglia di una serata tranquilla e super romantica