8 problemi che puoi capire se hai l'accento marchigiano

Falci le doppie  e sei portatrice sana di S strisciate. E nonostante questo le persone non capiscono mai che sei marchigiana. Perché?!

Più Popolare

1. L'accento marchigiano non ti tradisce mai. Sarà difficilissimo per chiunque capire la tua provenienza. Dopotutto sei nata nell'unica regione d'Italia declinata al plurale, nel nome e ancor più nel dialetto e nell'accento. Certo, se declami a tutta la biblioteca la ricetta delle olive all'ascolana sarà molto difficile non identificarti! Infatti i ragazzi ascolani, nelle loro estreme manifestazioni, vengono anche chiamati "live fritte".

Advertisement - Continue Reading Below

2. I marchigiani non si capiscono tra di loro. Ciò significa che pur essendo abile interprete dell'urdu e hindi (dialetti dell'india settentrionale), per te che sei di Pesaro quella parlata maceratese sarà sempre lingua straniera, misteriosa e indecifrabile. Idem il contrario. Questo perché a pochi chilometri di distanza la stessa parola può significare cose diverse, persino opposte. Un esempio su tutti, per Valentino Rossi (tavulliese doc) Cò significa che (cò fai?), per la tennista maceratese Camilla Giorgi, semplicemente niente.

Più Popolare

3. Falci le doppie, che spiegato da un anconetano è: "con un colpo seco provochi una moria di tute, ma proprio tute, quele letere che vano in copia". Non è belo, tutto ciò?

4. Un nome proprio di persona lo trasformi in un'arma impropria. La tua amica Luana la chiami Lulli, Lorenzo Lollo, Elisa Lelli, e se disgraziatamente incontri una Penelope? Che problema c'è, amichevolmente la chiami Pene! Con buona pace della mamma che la immaginava "tessitrice di sapéri più nobili".

5. Tesoro, ti si è ristretto lo Zanichelli. Il tuo vocabolario è composto di parole pronunciate fino all'accento: lu vìel càli picciùli contadì, 'l pàlu macellà. Manco ci fosse Carlo Conti con la Ghigliottina a dirti, «Stooop! hai terminato il tempo a tua disposizione».

6. Usi termini che avrebbero effetti lassativi anche per l'Accademia della Crusca, ma nonostante tutto continui a chiederti perché "petaloso" sì e "stroncicato" no? Ad esempio, se quel piccolo Matteo fosse nato a Urbino avrebbe chiesto l'inserimento delle parole bagiòtto, per dire che è stanco e non vede l'ora di badurlarsi un po' andando al mare.

7. La V per i marchigiani è come Bocca di rosa per De Andrè: c'è chi la usa per noia (taolobrao) chi se la sceglie per professione, o chi come i maceratesi, né uno e né l'altro, e la scelgono per passione. Lavori? Sì, faccio la varishta a lu varre di vabbo (faccio la barista al bar di babbo).

8. Sei portatrice sana di S strisciata. Quindi anche se sei una marchigiana ar-fatta (quella che parla un italiano perfetto), sempre ti verrà fuori uno Scì al posto di Sì e un Cuscì al posto di così. Rassegnati.

Nella foto Isabella Ragonese, nel film Il giovane favoloso, interpreta Paolina Leopardi, sorella di Giacomo. Qui è nella biblioteca di famiglia a Recanati.

Leggi anche:

Related Article
Related Article
Jennifer Lawrence in una scena del film American Hustle
Related Article
Il momento dell'eliminazione tra Shady e Michele durante la prima puntata di Amici 16
Lifestyle
CONDIVIDI
I 13 momenti più emozionanti di Amici 16 durante la prima puntata del serale
Ospiti del primo serale Jasmine Thompson e Clean Bandit, da rivedere!
torta di Pasqua al cocco e mascarpone
Cucina e ricette
CONDIVIDI
La ricetta della torta pastello alla crema di cocco e mascarpone, perfetta per Pasqua
Non solo colomba: a Pasqua porta in tavola una torta da vera cake designer con crema di cocco e mascarpone
Viaggi
CONDIVIDI
13 foto della Malesia che ti faranno venire voglia di un viaggio
13 scatti della Malesia fatti sul campo per stuzzicare in modo diverso la tua voglia di viaggio!
Lifestyle
CONDIVIDI
Ecco perché Ryan Gosling ha riso la notte degli Oscar
E non è perché il suo film ha perso
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Se ami le scrambled eggs ti sveliamo il segreto per farle buonissime
Sì, sembra una ricetta semplice ma farle a regola d'arte non è da tutti
gelato-burrobirra-harry-potter
Lifestyle
CONDIVIDI
Sei fan di Harry Potter? Arriva il gelato al gusto burrobirra!
Ma forse per assaggiarlo ti servirà un incantesimo passaporta!
Amy Schumer saluta i fan
Cinema
CONDIVIDI
Amy Schumer non sarà più Barbie, chi prenderà il suo posto?
L'attrice ha rinunciato al ruolo di Barbie e ora si cerca la nuova protagonista
emoji-nuove-giugno
Lifestyle
CONDIVIDI
Guarda tutte le nuove emoji in arrivo a giugno!
Ci sono anche la sirenetta, il genio della lampada e il raviolo di Chiara Ferragni e Fedez....
Viaggi
CONDIVIDI
Le 10 destinazioni top del 2017 per viaggiare da sola
Stai pensando a una vacanza in solitaria in una meta da sogno? Ecco dove immergerti nella natura o nella giungla urbana e fare ottimi...
Motori
CONDIVIDI
Ducati Monster 797: il fidanzato perfetto è tornato...
È bello, intelligente, con lui è tutto più facile e sembra nato per farti sognare. È il nuovo Ducati Monster 797. Insieme abbiamo scoperto...