8 problemi che puoi capire se hai l'accento marchigiano

Falci le doppie  e sei portatrice sana di S strisciate. E nonostante questo le persone non capiscono mai che sei marchigiana. Perché?!

Più Popolare

1. L'accento marchigiano non ti tradisce mai. Sarà difficilissimo per chiunque capire la tua provenienza. Dopotutto sei nata nell'unica regione d'Italia declinata al plurale, nel nome e ancor più nel dialetto e nell'accento. Certo, se declami a tutta la biblioteca la ricetta delle olive all'ascolana sarà molto difficile non identificarti! Infatti i ragazzi ascolani, nelle loro estreme manifestazioni, vengono anche chiamati "live fritte".

Advertisement - Continue Reading Below

2. I marchigiani non si capiscono tra di loro. Ciò significa che pur essendo abile interprete dell'urdu e hindi (dialetti dell'india settentrionale), per te che sei di Pesaro quella parlata maceratese sarà sempre lingua straniera, misteriosa e indecifrabile. Idem il contrario. Questo perché a pochi chilometri di distanza la stessa parola può significare cose diverse, persino opposte. Un esempio su tutti, per Valentino Rossi (tavulliese doc) Cò significa che (cò fai?), per la tennista maceratese Camilla Giorgi, semplicemente niente.

Più Popolare

3. Falci le doppie, che spiegato da un anconetano è: "con un colpo seco provochi una moria di tute, ma proprio tute, quele letere che vano in copia". Non è belo, tutto ciò?

4. Un nome proprio di persona lo trasformi in un'arma impropria. La tua amica Luana la chiami Lulli, Lorenzo Lollo, Elisa Lelli, e se disgraziatamente incontri una Penelope? Che problema c'è, amichevolmente la chiami Pene! Con buona pace della mamma che la immaginava "tessitrice di sapéri più nobili".

5. Tesoro, ti si è ristretto lo Zanichelli. Il tuo vocabolario è composto di parole pronunciate fino all'accento: lu vìel càli picciùli contadì, 'l pàlu macellà. Manco ci fosse Carlo Conti con la Ghigliottina a dirti, «Stooop! hai terminato il tempo a tua disposizione».

6. Usi termini che avrebbero effetti lassativi anche per l'Accademia della Crusca, ma nonostante tutto continui a chiederti perché "petaloso" sì e "stroncicato" no? Ad esempio, se quel piccolo Matteo fosse nato a Urbino avrebbe chiesto l'inserimento delle parole bagiòtto, per dire che è stanco e non vede l'ora di badurlarsi un po' andando al mare.

7. La V per i marchigiani è come Bocca di rosa per De Andrè: c'è chi la usa per noia (taolobrao) chi se la sceglie per professione, o chi come i maceratesi, né uno e né l'altro, e la scelgono per passione. Lavori? Sì, faccio la varishta a lu varre di vabbo (faccio la barista al bar di babbo).

8. Sei portatrice sana di S strisciata. Quindi anche se sei una marchigiana ar-fatta (quella che parla un italiano perfetto), sempre ti verrà fuori uno Scì al posto di Sì e un Cuscì al posto di così. Rassegnati.

Nella foto Isabella Ragonese, nel film Il giovane favoloso, interpreta Paolina Leopardi, sorella di Giacomo. Qui è nella biblioteca di famiglia a Recanati.

Leggi anche:

Related Article
Related Article
Jennifer Lawrence in una scena del film American Hustle
Related Article
Viaggi
CONDIVIDI
I posti che costano meno se vuoi fare la lucertola in spiaggia
Con anche la media di costa di un'ora di sole in spiaggia
carpooling cos'è e come funziona
Lifestyle
CONDIVIDI
Sai cos'è il carpooling? Scopri come viaggiare (quasi) gratis
Con il carpooling puoi viaggiare quasi gratis in auto e conoscere nuove persone! Meglio di così...
animali selvatici cuccioli domestici
Lifestyle
CONDIVIDI
18 animali selvatici e tanto teneri che sono perfetti come cuccioli domestici
Certo, i gatti e i cani ci piacciono sempre, ma anche avere uno di loro non sarebbe niente male
francesco gabbani presenta gli mtv awards a roma il 27 giugno
Musica
CONDIVIDI
Pronta per gli Mtv Awards?
Il 27 maggio a Roma superconcerto con Francesco Gabbani, Fabri Fibra, Samuel, Levante e tanti altri. Segui la nostra diretta!
villaggio indonesiano colori arcobaleno instagram
Viaggi
CONDIVIDI
Hai visto il villaggio arcobaleno sogno di ogni instagrammer?
Se vuoi fare un tuffo in un arcobaleno di colori, ecco il villaggio che devi mettere nella tua wishlist di viaggio
Motori
CONDIVIDI
Cosmo Motors backstage! Un'Harley, la notte e una cascata di paillettes!
Le luci di Milano, il faro dell'Harley più stilosa in circolazione e otto look ad effetti speciali per vivere la tua notte wild. Scopri...
Una foto di Roma
Viaggi
CONDIVIDI
20 posti romantici dove andare a Roma per il primo appuntamento
Se ne potrebbe scrivere un'enciclopedia, di posti romantici romani perfetti per un primo appuntamento. Ma intanto ecco i migliori
Lifestyle
CONDIVIDI
I miti da sfatare sui segni zodiacali (ovvero quello che dicono di te e non è vero)
Il Cancro è docile e indifeso? Naaaaah! Ecco tutti i falsi miti segno per segno
Camogli spiaggia Bandiera Blu 2017
Viaggi
CONDIVIDI
Fai un tuffo nel blu! Le nuove spiagge Bandiera Blu 2017
Scopri quali sono le spiagge più pulite d'Italia che quest'anno hanno meritato l'ambitissima Bandiera Blu 2017
invasatitaly instagram italia guida
Viaggi
CONDIVIDI
#InVasatItaly, l'hashtag per scoprire com'è bella l'Italia attraverso i vasi con le piante
Un gioco di parole per scoprire le perle più belle e nascoste dell'Italia da visitare durante un viaggio on the road