Hai presente quel testo lunghissimo, fitto fitto, con i caratteri piccoli piccoli, che nessuno ha mai voglia di leggere? Sono i termini e le condizioni d'uso del servizio. Quante volte hai spuntato la casellina ACCETTO senza leggere nemmeno una riga?

Non sei l'unica. Se hai visto il documentario Zero Privacy (è del 2013, c'è su Netflix) sai che qualsiasi servizio digitale non è MAI veramente gratis. La posta elettronica, i social, le app che tu usi gratis, si prendono come moneta di scambio una fettina della tua privacy. Se sei un'utente accorta lo sai già. Se non ne avevi la minima idea è assolutamente il momento di informarti meglio sul vero costo dei servizi che usi.

Cade a puntino una notizia che in queste ore sta facendo molto scalpore. Facebook ascolta le conversazioni ambientali dei suoi utenti: se hai dato a Facebook l'accesso al microfono sul tuo smartphone, mentre fai un aggiornamento di status FB si mette in ascolto. L'ammissione è scritta nero su bianco online, in questa pagina del centro assistenza Facebook.

Facebook registra le conversazioni quando individua i contenuti che sto ascoltando o guardando? No, non registriamo le tue conversazioni. Quando scrivi un aggiornamento di stato, usiamo il tuo microfono solo per individuare i contenuti che stai ascoltando o guardando in base alla musica e ai programmi TV che siamo in grado di identificare. Nota: al momento, questa funzione è disponibile solo negli Stati Uniti.

La funzione, come puoi leggere qui sopra, per ora riguarda solo gli utenti di Facebook residenti negli USA. In Italia l'articolo 15 della Costituzione tutela la segretezza delle comunicazioni. 

ARTICOLO 15 - La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.

La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge. 

Per ora quindi, se sei registrata a Facebook in Italia, puoi stare tranquilla. Ma visto che la prudenza non è mai troppa, specialmente quando si tratta di dati personali e informazioni riservate, ecco due dritte per mettere al sicuro la tua privacy.

1. Disabilita l'accesso di FB al microfono

Nel dubbio, se vuoi evitare che FB o qualche altra app acceda al microfono del tuo smartphone, disabilita l'opzione andando su IMPOSTAZIONI > PRIVACY > MICROFONO. Attenzione però: in questo modo se registri un video con FB Live sarà muto.

2. Leggi attentamente l'Informativa sulla Privacy

Al prossimo aggiornamento dei termini della privacy, prima di cliccare OK, leggi bene quali cambiamenti sono stati introdotti. È bene essere sempre informata e consapevole dell'uso che la piattaforma fa dei tuoi dati. Prenditi una mezz'oretta a leggi la Policy di Facebook: scoprirai cose interessanti, tra cui perché ti compaiono in bacheca certi annunci pubblicitari, come proteggere il tuo profilo dagli hacker e dai furti d'identità, quali informazioni personali vede chi non è tuo amico.

Leggi anche: