Per qualche mese hai cercato informazioni sulle varie razze di cani da appartamento e, alla fine, hai scelto di fare entrare a casa un bulldog inglese cucciolo?

Hai fatto un'ottima scelta perché avere un cane bulldog a casa è una esperienza bellissima.

Ma anche una grande responsabilità perché questo piccolo (diciamo medio?) cane rugoso ha delle peculiarità che lo rendono assolutamente diverso da tutte le altre razze di cani.

Aspetto, carattere e salute nel bulldog inglese sono tutti fattori che il bulldog non condivide con altre razze. Anche per questo è un cane unico!

Eccoti allora 14 cose (più una) da sapere sul bulldog inglese prima di portare a casa un bulldog cucciolo e cambiare per sempre la tua vita.

1. Il bulldog inglese è più pigro di un bradipo

Mai visto un bulldog inglese fare agility? Immagino di no. C'è un motivo 😉.

È una razza pigra e goduriosa, adorabile proprio per queste sue caratteristiche "pupazzose".

Il bullo è la quintessenza dell'ozio e raggiunge i massimi livelli quando ci sono segnali meteo poco invitanti: fuori fa troppo caldo?

Lui si parcheggia sul marmo o su superfici fredde e imposta lo sguardo stanco (è un attore), come per dire "non se ne parla".

Se piove, diventa una pietra. Portarlo fuori è una sfida, si marmorizza e ignora con aplomb britannico i prolungati inviti del padrone.

Ed è questa anche la sua bellezza: ci si incanta estasiati nel vederlo parcheggiato in casa con le sue quattro zampe a rana o nella posa della "tartaruga ribaltata": può causare serie dipendenze.

instagramView full post on Instagram

2. Il bulldog inglese russa con la potenza di un Marshall da 10 Watt

Il bullo dorme tantissimo, ha bisogno di molto riposo. E mentre recupera forze, emette un sound mooolto riconoscibile.

Tutto sommato è un vocalist di livello, ha dei talenti artistici, perché durante i suoi lunghi pisolini, grufola e ha la mascella che si gonfia tremando come una vela da windsurf in cerca dell'assetto giusto.

È come quei vecchi mezzi agricoli diesel su cui vedi i conducenti con le cuffie.

Trrr-tòtòtòtò-trrrr-tòtòtòt…

Abituati, poi ti piacerà: avere in casa questa macchina perforatrice pelosa ti procura una specie di sindrome di Stoccolma, ti innamori del suo rombo killer e quando non sarà in casa avrai l'horror vacui sonoro.

Mi raccomando, fatti amici i vicini se dormono nell'appartamento sotto la cuccia del tuo bullo, lo sentiranno russare anche al piano di sotto.

3. Il bulldog inglese ha un carattere da poser

È un cane molto rock, con un carattere che spacca.

E, come le top model globali, stile Gisele Bündchen, ha delle pose uniche, tutte sue: si siede nella modalità detta maverick, con le zampe posteriori a slitta, e piano piano diventa un salice piangente.

Oppure si spiattella a pancia in giù con le quattro estremità a rana, tipo Phelps.

Solo quando è totalmente a suo agio, si ribalta a pancia in su e ruota a destra e sinistra crogiolandosi in cerca di grattate sulla pancia.

Non ama moine e leziosità (vedi capitolo 4) né tanto meno i vestitini o gli impermeabili antipioggia…

4. Il bulldog inglese odia le smancerie

Soprattutto se è maschio. Per strada, quando tutti ti fermeranno per fotografarlo o accarezzarlo, lui avrà per lo più reazioni di indifferenza, a volte darà addirittura la schiena ai suoi fan, ignorando totalmente i loro complimenti.

Adora le coccole, ovvio, ma sono ammesse solo da chi vuole lui (il padrone può tutto, sempre, ma è l'unico) e quando decide lui.

Al momento giusto, si ribalta a pancia in su o su un fianco ed emette suoni inequivocabili di richiamo d'affetto.

E tu correrai. È irresistibile: ti farà fare qualsiasi cosa.

5. Il bulldog inglese si teletrasporta

Quando ti muovi in casa, anche scalza e silenziosamente, o ti sposti in camera a cercare una maglietta pulita, all'improvviso ti accorgi che lui è lì.

Diventa invisibile, è come se passasse attraverso i muri, ha il dono dell'ubiquità, si materializza ovunque tu sia e non ti accorgi che ti sta seguendo, te lo trovi già sul posto (anche in bagno!).

Ha una dipendenza totale dal padrone: se sei il suo capobranco, ti darà un amore incondizionato, disarmante.

Ti accoglierà scodinzolante (sempre che non sia nella fase rem) anche solo se scenderai in cantina un minuto a prendere una scopa.

Lo amerai alla follia anche per questo.

6. Il bulldog inglese è un testone clamoroso (e si vede!)

Lo è in tutti i sensi: la sua caratteristica principale è proprio la testa gigante, da cartoon (hai presente Rio?), che nei maschi continua a crescere fino ai due anni.

In più, è caratterizzato da una testardaggine spiazzante e, se non vuole fare una cosa, è impossibile convincerlo a cambiare idea con la forza.

Meglio distrarlo, dissuaderlo con dolcezza e pazienza.

Alert: se non hai intenzione di farlo dormire con te, non farlo MAI salire sul letto o altrimenti, dopo, dovrai chiamare il carro attrezzi per farlo scendere.

7. Il bulldog inglese non tiene mai il muso

A differenza di altri cani, il bulldog perdona sempre tutto: non serba rancore se lo lasci solo a casa, se gli togli il gioco preferito o non gli allunghi un biscotto mentre stai facendo colazione.

Con te sarà sempre affettuoso e coccolone.

E, se lo abitui fin da cucciolo, ti aspetterà a casa tranquillo e meditabondo anche per ore, approfittando per fare le sue adorate ronfate.

Sarà felice di vederti in qualsiasi occasione.

8. Il bulldog inglese, sei single, ti farà svoltare

Se sei single avere un cane ti fa bene, avere un Bulldog ti fa benissimo.

Con la sua silhouette da palestrato e il musone alla Churchill, è irresistibile: quando lo porti fuori, ti fermano t-u-t-t-i.

Bambini, adulti, giapponesi che vogliono farsi il selfie con lui o fotografarlo.

Molti si innamorano di lui e, per proprietà transitiva, saranno pazzi anche di te. Provare per credere 😉

9. Il bulldog inglese è il Re della casa

Il bulldog inglese ha qualcosa in comune con i gatti: a casa è IL papa.

Colonizza ogni singolo centimetro del tuo appartamento, dal corridoio alla cucina, sentendosi padrone assoluto e incontrastato di tappeti, cuscini, piastrelle, pavimenti.

L'immobiliarista è lui, è tutto suo e nel suo habitat si sente al massimo.

Raramente ti darà messaggi del tipo "portami a fare una passeggiata", dovrai sempre prendere l'iniziativa tu!

E non pensare di prendere una casa con un giardinetto per il tuo bullo: lui ci andrà solo quando sarai all'aperto anche tu, altrimenti preferirà sempre una poltrona o la sua cuccia.

10. Il bulldog inglese su Instagram è una star

I cani su Instagram tirano parecchio, si sa.

Ma il bulldog con il suo musone, le pieghe, la testona da fumetto e la lingua gigante sempre fuori (dopo un po' gli diventa come una foglia secca), è un catalizzatore di like.

Qualsiasi foto tu posti supererà per indice di gradimento le tue immagini del mare in Grecia, i tramonti e i sandali nuovi col tacco.

Se hai intenzione di prenderlo, ti convincerai definitivamente osservando i post di alcuni account fantastici a tema come come @igbulldogsworldwide. @spartacuspup, @lucatheenglishbulldog o @blox_the_bulldog.

Sappi che se aprirai un suo profilo, diventerà subito una celebrity ;)

11. Il bulldog inglese è ripetitivo

Fa sempre le stesse cose, possibilmente alla stessa ora, con la stessa luce, gli stessi oggetti intorno, le stesse mosse.

In più, abbina le persone ai gesti in modo definitivo: se un giorno portandolo al parco ti fermerai in un bar dove fanno brioche buonissime e gliene darai un pezzo, lui si fermerà per TUTTA la vita SEMPRE davanti a quel caffè ogni volta che passerà di lì.

Il suo aplomb metodico è rassicurante, tenero e disintossicante per noi umani, ma cerca di non cambiargli troppo i programmi, altrimenti lo fai soffrire 😉.

E ricorda: raramente lo sentirai abbaiare, se lo farà in casa, sarà perché avrai spostato una poltrona per fare le pulizie o perché avrai lasciato le scarpe all'ingresso.

Lui è ordinatissimo!

12. Il bulldog inglese non è un viaggiatore

Se pensi di portarlo tutti i weekend al mare o in montagna o di fargli fare vacanze itineranti, meglio optare per un altro cane.

Il bulldog non è per niente avventuroso, non ha nessuna vocazione da globetrotter, è il cane più stanziale che ci sia.

Non ama gli spostamenti, si affatica durante i viaggi e soffre lo stress da cambiamento.

E ogni volta che ci si muove, fra scodelle, pappe, coperte personali e medicine ci si sente come l'assistente personale di un attore che va a Cannes…

Pensa piuttosto di pianificare ferie in luoghi freschi e tranquilli, possibilmente in una casa presa in affitto, dove potrà mettere in azione lentamente la sua modalità "king of the house".

13. Fosse umano, il bulldog inglese sarebbe sempre su Tinder

Soprattutto al maschile, è un cane con un quoziente erotico, ehm, notevole. Con la sua fisicità massiccia da lottatore libero, è un brutto che piace.

Ed è decisamente desideroso di avventure sessuali: ha un livello di testosterone da latin lover consumato.

Insospettabile, con quel suo stile flemmatico, zitto zitto, parte all'attacco appena sente l'odore di un cane dell'altro sesso.

Sappi che ai giardini annuserà le parti genitali di tutti e tenterà di montare anche i tronchetti abbandonati o le cagnoline anziane: abituati alle sue mosse da serial dater.

Farai molte amicizie anche tu!

14. Il bulldog inglese è delicato di salute

Il british bulldog è una razza molto delicata: a dispetto della silhouette da pugili, chi li conosce li chiama addirittura "cani di cristallo".

Vanno curati tanto, accuditi costantemente e monitorati (hanno molti problemi dermatologici, meglio fare un check costante del pelo per vedere se c'è qualche segno di malessere).

E sono ipersensibili: se c'è qualche episodio che li stressa, manifestano diversi disturbi psicosomatici.

Il loro protocollo di benessere prevede una vita tranquilla, pochi sforzi e nessuna gita al caldo: lo soffrono moltissimo, può mettere in pericolo la loro vita.

Cercati un veterinario bravo, che abbia esperienza con questi cani e sensibilità "bulloide". E se puoi sceglilo carino, dovrai avere a che fare con lui molto spesso…

15. Ci sono i cani. E poi ci sono i bulldog inglesi

Serve aggiungere altro? #thecutestdogever