Brutte notizie! In queste ore su Facebook sta girando un virus che si propaga attraverso i tag degli amici. Per alleviare la tensione, ecco lassù in alto una foto di gattini che smanettano al computer.

Come funziona il virus di Facebook

Ti arriva una notifica da un tuo amico su Facebook, che porta a un post apparentemente scritto da lui. Nel post trovi un link che ti porta a una schermata come questa. Per tutelare la privacy delle persone taggate abbiamo sfuocato e pixelato i nomi. (La foto invece è dell'autrice di questo pezzo, hello it's me!)

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Come difenderti dal virus

Per prima cosa: non cliccare sul link per non essere contagiata anche tu dal virus. Se inavvertitamente ci hai già cliccato, probabilmente anche il tuo profilo inizierà a spammare il link ai tuoi amici. In questo caso non potrai cancellare il post "incriminato" in nessun modo, nemmeno dal tuo registro attività perché risulterà bloccato. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Una cosa saggia da fare è cambiare subito la password dalle impostazioni del tuo profilo e incrociare le dita. Poi puoi scrivere un post in bacheca per avvisare i tuoi amici che riceveranno la notifica e metterli in guardia. Prevenire è meglio che curare!

Come aiutare il tuo amico a cui è stato hackerato il profilo

Per segnalare a FB che il profilo del tuo amico è vittima di hacker fai così: dalla freccetta grigia in alto a destra seleziona la voce Informa Facebook, poi È spam e poi L'account è vittima di hacker. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Quando FB avrà preso in carico la segnalazione il post malevolo verrà automaticamente cancellato e potrai tornare a respirare normalmente.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche: