10 cose che dovresti sapere prima di prendere un bassotto

Ecco cosa devi assolutamente sapere prima di iniziare a convivere con un bassotto. Alice, che ne ha due, Amalia e Antonio, ti svela un paio di cose che ha imparato dalla convivenza con i suoi due adorabili combinaguai

More From Bestiario
20 articles
wally coniglio instagram
Wally, il tenero coniglio uguale spiccicato a un...
animali cuccioli piccoli foto
45 cuccioli tenerissimi che (da piccoli) puoi...
gatti campeggio instagram
Camping with Cats: su Instagram ci sono i gatti...
GIF

Buffo, lungo e con le zampe cortissime, il bassotto è un concentrato di simpatia. Chi vive con un bassotto sa bene che non si tratta di un cane come tutti gli altri: ha una personalità eccezionale, fuori dal comune, esuberante. Ma attenzione, non devi mai e poi mai sottovalutare la sua altezza! 

1. Il bassotto non ha paura di niente. Si butterebbe anche nel fuoco. In più è convinto di essere un cane di taglia grande e guai contraddirlo. Se pensa di avere ragione (e i bassotti lo pensano sempre!) è pronto a sfidare chihuahua, draghi e terranova con la stessa energia.

Advertisement - Continue Reading Below

2. È spericolatissimo e non riesci a fermarlo. Oltre a essere estremamente coraggioso, il bassotto è anche un po' incosciente. Non ha limiti: si butta a pesce dal divano, sale sul tavolo saltando sulle sedie, guida addirittura macchinine dismesse delle giostre! Cerca di moderare il loro entusiasmo perché, essendo così bassi e lunghi, è facile che sviluppino problematiche alla schiena come la IVDD, la malattia del disco intervertebrale. In casa se hai scale, anche di pochi gradini, è utilissimo installare le apposite rampe in modo che possano sfrecciare sicuri, senza stressare la colonna zompando tra gli scalini. Vale anche per il letto e il divano (tanti auguri a non farcelo salire).

Vroom vrooom! Pistaaaaa...

3. Potrebbe aprire un circo! I bassotti hanno del talento da vendere. Diciamocela tutta, perché ormai l'avrai già capito: il bassotto è un cane-pagliaccio! Questi esserini sono portatori di buonumore e strappano sorrisi a tutti, con i loro occhioni vivaci e le loro marachelle continue. Se durante le vostre passeggiate ha l'abitudine di tirare al guinzaglio per andare a salutare persone e cani, allora preferisci una pettorina al collare tradizionale, così da ridurre lo stress sul suo collo e sostenere meglio la sua corporatura.

4. Ha l'indole da cacciatore. Sebbene sia il cane ideale per la caccia al coniglio e alla volpe, il bassotto sa voler molto bene anche a tutti gli altri coinquilini a quattro zampe della casa. Certo, ci vuole tempo, ma il tuo bassotto ti darà grandi soddisfazioni. In fondo ha un cuore d'oro.

Mi è semblato di vedele un gatto!

5. Il bassotto è un attore nato. Al Pacino e Robert De Niro non sono nulla in confronto. Il bassotto potrebbe aprire un'accademia di arte drammatica tanto è in gamba a simulare ogni genere di espressione, dalla più tragica alla più entusiasta. Insomma, preparati: sarai costretta a esaudire ogni suo desiderio e assecondare ogni suo vizio. 

6. È permaloso e vendicativo. Prova a far arrabbiare un bassotto… Se lo segna per tutta la vita sul suo taccuino nero! Ha una memoria come quella degli elefanti: ogni sgridata, anche la più meritata, sarà una buona occasione per punirti combinando una delle sue marachelle.

Chi, io? Non so proprio di quali marachelle stai parlando...

7. Ha la testa dura come il marmo. Anzi, ancora più dura. Quando si ha a che fare con questa salsiccia ambulante bisogna mettere in conto che ce l'avrà sempre vinta lui. Quando si impunta niente e nessuno riesce a fargli cambiare idea. 

8. È golosissimo. Il cibo può essere una buona arma di distrazione dalla sua testardaggine. Mai dare da mangiare cioccolato, aglio, cipolle, zucchero, noci, avocado, uova crude e ossicini di pollo al tuo amico pelosetto (vale per tutti i cani). Via libera invece ai biscottini per cani, meglio ancora se fatti in casa: apprezzerà il tuo impegno! Sempre senza esagerare, così da evitare il sovraccarico sulla colonna vertebrale e mantenere il giusto equilibrio della sua dieta.

Slurp!

9. È un instancabile giocatore. Una volta abituato da cucciolo a rincorrere una pallina da tennis, non la smetterà più. Il bassotto potrebbe passare ore e ore e ore a giocare con una pallina. In molti casi è anche un grande amante dell'acqua e non disdegna piscine casalinghe dove sguazzare. Ricordati di asciugarlo bene dopo, sotto le ascelle e tra i polpastrelli delle zampette.

GIF
Non mi avrete, maledetti piranha!

10. Rimane eternamente giovane come Peter Pan. Il bassotto è un cane longevo: sarà dura liberarti di un bassotto! Scherzi a parte, non solo ha vita lunga, ma ha una tempra da cucciolone anche da anziano. Se non fosse per i baffetti bianchi sarebbe quasi impossibile sapere la loro vera età! Più riposano, più si ricaricano; e se il tuo bassotto si mette a pancia in su, puoi stare tranquilla che si sta trovando davvero tanto bene e al sicuro con te.

GIF
Giochiamo?

COSA NE PENSI?

cani instagram hairstyle
Acconciature
CONDIVIDI
I cani su Instagram hanno una strana passione per l'hairstyle
I cani sono molto attenti al loro hairstyle e queste acconciature comparse su Instagram ne sono la prova schiacciante​
procione
Lifestyle
CONDIVIDI
7 motivi per cui il procione diventerà il tuo nuovo pet preferito
Mangia il cibo con le zampe e ama ogni genere di comfort, dalla piscina in casa all'amaca
george gatto instagram sta in piedi
Lifestyle
CONDIVIDI
George, il gatto di Instagram che ama stare in piedi come un suricato
Sì, non solo si acciambella o si rotola sul tappeto, George sa anche stare in piedi su due zampe
Lifestyle
CONDIVIDI
La scoiattolina Jill è un mito di Instagram
​Kim Kardashian, scansati! A farti concorrenza c'è Jill, una scoiattolina di 3 anni salvata dall'uragano Isaac che ha capito tutto dei...
Lifestyle
CONDIVIDI
Con Prisma il tuo gatto è un'opera d'arte da esporre al MoMa
Ora il tuo gatto è degno di stare in un museo. Non avevi mai avuto dubbi
gioiello sedere gatto
Lifestyle
CONDIVIDI
Questo bijou da coda piacerà un mondo al tuo gatto
Per un gatto di classe da portare alle feste eleganti
Lifestyle
CONDIVIDI
8 cose da sapere se vuoi prendere un carlino
​Pigrone, delicato e molto "coccoloso": il carlino è un cane adorabile ma non è adatto a tutte. Ecco 8 cose da sapere prima di prenderne uno
video gatti scopa
Lifestyle
CONDIVIDI
I gatti amano giocare con le scope. E ti puliscono il pavimento
Chissà poi perché?!
corgi cani razza
Lifestyle
CONDIVIDI
6 motivi che ti faranno amare i corgi come la regina Elisabetta
Sono così adorabili che la regina Elisabetta li ha da 70 anni ♥​ 
pumi nuova razza cane
Lifestyle
CONDIVIDI
Pumi: la nuova razza di cane che sembra un tappetino da bagno
Finalmente anche loro sono diventati una razza ufficiale di cani!​ Come fai a resistere a questi cuccioli che hanno il pelo di un...