Brutte notizie per il tuo smartphone: sta girando un virus che attacca gli Android che fa danni incalcolabili. Tecnicamente si tratta di un malware che si chiama Mazar BOT (il nome di per sé è inquietante) e si propaga all'interno del device, combinando un sacco di guai. 

Il contagio avviene cliccando su un link che ti arriva via SMS o MMS che ti comunica (di solito in inglese) di aver ricevuto un messaggio multimediale, e ti invita a cliccare sul link per vederlo. Quando clicchi scarichi il virus sul telefono e a quel punto non puoi fare più nulla per fermarlo. Una prospettiva agghiacciante! 

Cosa può fare il virus.  Può andare SMS al posto tuo a tutta la tua rubrica, telefonare ai tuoi contatti, leggere i tuoi messaggi, infettare Chrome, cambiare le impostazioni del tuo telefono, mettere il telefono in modalità "sleep", navigare su internet. 

Se hai un piano telefonico ricaricabile potresti esaurire improvvisamente il credito, mentre se hai un abbonamento potresti ricevere una bolletta salatissima.

In più può cancellare dal tuo telefono le cose che hai salvato in memoria, tipo le foto e i video. Insomma, un disastro!

La più spaventosa di tutte: può decrittare le tue password (anche quelle in 2 step per il remote banking) e accedere potenzialmente al tuo conto, alla tua mail, ai tuoi dati sensibili.

La cura non c'è, ma esistono delle regole per evitare il "contagio". L'esperta Andra Zaharia, sul sito di antivirus Heimdal Security, spiega cosa bisogna fare per proteggersi da virus:

1. Non cliccare MAI sui link che ricevi via SMS o MMS.

2. Vai su Impostazioni > Sicurezza e imposta su OFF la funzione "Fonti sconosciute - Permetti di installare app da fonti diverse da Playstore.

3. Installa un antivirus per Android. 

4. Non collegarti a hotspot Wi-Fi che non conosci. Se trovi una rete libera la tentazione è forte, ma non fidarti. 

5. Installa una VPN sul tuo smartphone e usala sempre.