1. Conosco persone da tutto il mondo

«Perché limitarmi a frequentare gli ostelli solo quando viaggio? Ho voluto rivivere quell'atmosfera vacanziera e internazionale anche nella mia città. Li adoro perché incontro persone di mille paesi e lingue diverse. Ce ne sono alcuni che aprono i loro bar agli ospiti esterni per feste, serate speciali o per un drink e due chiacchiere con gli ospiti. Ci sono andata più volte con la mia amica Francesca: abbiamo conosciuto ragazzi simpatici, fatto pratica di inglese e ci siamo scambiate le mail per organizzare qualcosa la prossima estate». Lucia, 26 anni

• A Milano Ostello Bello (www.ostellobello.com); a Roma (www.hostelsalessandro.com).

2. Risolvo enigmi chiusa in una stanza

«Le "Escape Room" sono superpopolari negli Usa. E ora cominciano a diffondersi anche in Italia. L'idea si basa su un concetto semplice: vieni rinchiusa insieme a qualche amico in una stanza, e per uscire devi risolvere una serie di enigmi con l'aiuto di indizi nascosti intorno a te. Il problema? Hai solo un'ora a disposizione, quindi devi muoversi velocemente e usare la testa. Io ci sono andata insieme a quattro amiche. Tra stress, velocità e adrenalina siamo uscite completamente snervate, ma l'abbiamo adorato!». Marta 22 anni

• A Torino (escaperoomitalia.it); a Milano (www.secret-rooms.it, www.getmeout.it); a Roma (www.escaperome.com).

3. Creo un nail happening

«Non c'è niente di meglio che dedicarsi del tempo, coccolarsi e passare una serata ad alto tasso di pettegolezzi. Io e le mie amiche siamo la crew delle mani perfette. Lo smalto semipermanente è top, dura 15 giorni senza sbeccarsi, e per farlo non spendiamo una fortuna dall'estetista. Abbiamo condiviso la spesa di un cornetto con luce Uv e organizziamo serate a base di manicure, chiacchiere e buona musica. Per le tendenze più cool ci affidiamo a youtube, un vero posso di ispirazioni». Sara, 28 anni

• Striplac Starter Kit, Alessandro (da Sephora € 99,90). Superconsigliato il canale di Mikeligna, vera nail guru (youtube.com).

4. Organizzo un meeting di baratto fashion

«Ho proposto uno scambio di abiti a casa mia. Cecilia, Carla, Giulia e Karina erano dei nostri. Abbiamo preparato vestiti e accessori, comprato qualcosa da sgranocchiare e ci siamo viste da me alle 8. Abbiamo messo in mostra le nostre cose, guardato quello che avevano portato le altre e via. C'era chi provava gli abiti, chi correva in bagno a guardarsi, chi chiedeva consigli. Dopo un'ora e mezza di trattative ho scambiato la mia tutina a fiori con un vestitino, uno zainetto e dei jeans vintage con dei pantaloni a zampa». Laura, 29 anni

5. Mi autoinvito a mangiare da uno sconosciuto

«In pratica, vai a cena da persone mai viste prima che mettono a disposizione la loro casa, la cucina, un bel soggiorno accogliente e tanta voglia di chiacchiere e cucinare. Ce n'è per tutti i gusti: cucina italiana tradizionale, street food, vegani, messicana, bio… Il social eating spopola nella mia città. Puoi iscriverti da sola o con un'amica. La settimana scorsa, io sono stata da Antonia, persona deliziosa che ha preparato le lasagne vegetariane alla perfezione. La sera della cena eravamo in quattro: due single e una coppia. Abbiamo fatto conoscenza davanti a una sangria e finger food al formaggio. Abbiamo parlato di lavoro, delle nostre passioni, di viaggi. Ho passato una serata magnifica insieme a persone che probabilmente non avrai mai conosciuto senza quel sito. Bonus: Antonia mi ha dato la sua ricetta delle lasagne vegetariane!». Cristina, 30 anni

• In tutta Italia Gnammo (gnammo.it).

6. Mi improvviso party planner

«Adoro preparare cene a tema a casa mia. Una delle ultime volte, io e le mie amiche, abbiamo organizzato un "real amercan dinner". Mini hamburger, bandierine a stelle e strisce e una cheesecake da paura come dolce. Dall'apparecchiatura ai nostri look: tutto era a tema, e i selfie si sono sprecati. Abbiamo creato una playlist su Spotify per avere il gusto sound. E quando il tempo per spadellare manca? No problem, ci affidiamo a Just Eat, l'app che ti porta la cena a domicilio in tre facili step: inserisci l'indirizzo, scegli il ristorante e paghi con carta o contanti». Tiziana, 25 anni

7. Gioco a fare la pr per me e le mie amiche

«No, no. Non serve conoscere un sacco di persone del settore o avere strani agganci. Basta un'app! Da quando ho scaricato spotlime posso monitorare tutti gli eventi nella mia città, prenotare direttamente dall'app e avere sconti esclusivi per le serate. Ormai l'epoca delle telefonate è finita, mi basta il mio smartphone per cercare la serata più cool e una "tap" per decidere cosa fare, anche all'ultimo momento. Infatti spotlime contiene tutte le info che mi servono: dove, come, quando, perché, con tanto di mappa pronta a guidarmi tramite GPS alla location. #Top». Amanda, 25 anni

• Milano e Roma (spotlimeapp.com).