Nudismo: perché provarlo, con chi e dove

Conosci il nudismo? Saresti disposta a vivere all'aria aperta senza indossare vestiti e in compagnia di tante altre persone?

Più Popolare

Per i patiti del genere il nudismo è una cosa semplice: basta togliersi tutti i vestiti e godersi liberamente il contatto con la natura anche in compagnia di altre persone, magari della propria famiglia. Per tutti gli altri togliersi i vestiti e restare così come mamma li ha fatti in mezzo a decine di persone nelle stesse condizioni causa imbarazzo e angoscia. Eppure chi l'ha provato assicura che avere tutta la pelle esposta a vento, sole, acqua di mare o tra le piante in un bosco risveglia le sensazioni primordiali di libertà ed emoziona profondamente. Un primo assaggio del piacere del nudismo lo puoi avere provando a dormire nuda: ti fa svegliare riposata e fresca come una rosa, perché assecondi meglio i tuoi ritmi circadiani.

Advertisement - Continue Reading Below

Erica Simone, fotografa francese, ha prodotto con il crowdfunding Nue York, un libro di fotografie che racchiude un interessante esperimento condotto nella Grande Mela, città in cui abita da 12 anni e in cui si è fotografata nuda in centinaia di circostanze: mentre va a fare la spesa o in biblioteca. I newyorkesi alla vista di Erica senza veli non si sono scomposti e hanno continuato a fare il loro lavoro.

Più Popolare

C'è chi sostiene che ci siano differenze tra nudismo e naturismo e chi pensa che siano la stessa cosa: in ogni caso se deciderai di provare a spogliarti per vivere un'esperienza più intensa con l'ambiente e le altre persone ti troverai per la prima volta a vedere il corpo umano sotto un'altra prospettiva e non è certamente quella sessuale.

Il movimento Naturista nasce in Germania nei primi anni '20 e la prima domenica di giugno è la Giornata mondiale del naturismo indetta dalla International Naturist Federation. In quell'occasione naturisti e nudisti si ritrovano in campeggi, spiagge o alle terme per le loro vacanze. In Italia abbiamo la Federazione naturista italiana, e gli italiani amanti del vivere senza vestiti, almeno in vacanza, sono circa 5mila su 500mila potenziali; negli Usa sono 40 milioni e nel resto del mondo 20 milioni. Insomma, i naturisti e i nudisti ci sono e hanno anche nel nostro Paese degli spazi riservati come spiagge e campeggi che i più coraggiosi frequentano anche in inverno.

Su Cosmo Australia hanno pubblicato l'esperienza di Tara che per un giorno ha provato il nudismo in uno dei parchi autorizzati e racconta:

Il posto somiglia a qualsiasi altro campeggio. Immersa nella lussureggiante foresta: la pace e la tranquillità sono assordanti. Entro due minuti del mio arrivo ho visto il primo pene! Questo pene particolare apparteneva a Greg e mi ha dato il benvenuto al santuario.

Tara racconta ancora che pulizia e igiene erano al di sopra di ogni standard e non c'è nessuna traccia nel suo reportage di stuzzicanti voglie scatenate dalla vista dei corpi nudi.

L'impatto che tutti raccontano è solitamente appunto questo: grande sensazione di libertà e naturalezza e voglie sessuali praticamente pari a zero se non nell'intimità.

In Italia il nudismo è ben presente anche se nel merito c'è un vuoto legislativo: i naturisti aspettano da 21 anni una legge che li regolamenti e li tuteli. Ma tra di loro sono molto solidali e attenti alle regole anche se non scritte: gli esibizionisti, i voyeur, le coppie che fanno petting spinto, chi si masturba davanti agli altri è allontanato perché la filosofia che è alla base del naturismo non lo prevede.

Ma come si flirta da nudisti? Ci ha pensato il New York Times a pubblicare un galateo per nudisti che vogliono cuccare senza essere buttati fuori per esibizionismo. In effetti, quando tutti sono nudi sono tutti ugualmente vulnerabili e perciò cambiano le dinamiche sociali. Il nudismo non è osceno ma naturale e se qualcuno diventa troppo insistente, come dicevamo, viene allontanato.

Paradossalmente flirtare in costume adamitico coinvolge meno l'aspetto sessuale e nei luoghi frequentati da nudisti ci sono persone che tengono sotto controllo gli ospiti per evitare ogni forma di abuso. Ma quindi praticamente come si flirta? Con moltissima cautela e con qualche vantaggio. Senza vestiti spariscono le barriere materiali e gli status non hanno più ragione di esistere; tutto è meno superficiale e le possibilità di incontri interessanti si moltiplicano. Solitamente quando ci si incontra tra persone vestite l'occhio si ferma sull'abito, mentre se i vestiti non ci sono bisogna necessariamente guardarsi negli occhi; in effetti i nudisti evitano di soffermarsi per più di 30 secondi con lo sguardo sulle parti basse, per evitare ogni forma di imbarazzo. Sono ammesse mani sudate e facce rosse.

In effetti nella vita di tutti i giorni siamo tutti vestiti e se ci spogliamo diamo un chiaro messaggio sessuale, ma cosa accade in un campo di naturisti? Certamente le regole sono diverse e si dà più spazio ad altri segnali, come il modo con cui ci si tocca o ci si guarda. E se avvisti un'erezione? C'è una regola ferrea in questi casi: tutti i nudisti deve sempre avere un asciugamano con sé, sia per igiene (per sedersi o stendersi su un prato o sulla sabbia) sia per proteggere le proprie parti intime nei momenti più "intensi" e evitare così di venire buttato fuori. La regola è davvero stringente e non ammette eccezioni; non si può camminare con il membro eretto: per i naturisti è inaccettabile.

Indubbiamente chi ha iniziato da bambino con i genitori a frequentare i naturisti ha meno problemi nell'accettare la propria nudità e quella degli altri. La faccenda si complica se si inizia da adulti. Forse davvero il nudismo non è per tutti e richiede probabilmente un approccio molto graduale per abituare il corpo e la vista agli altri corpi adamitici.

In Italia ci sono 10 camping per nudisti che puoi frequentare, a patto che ti sia iscritta alla Federazione naturista italiana, e 17 spiagge di cui 5 riconosciute dalla federazione tra quelle più belle d'Italia.

Leggi anche: Con quale vip andresti in vacanza?

COSA NE PENSI?

Lifestyle
CONDIVIDI
Devi sentire Cristina D'Avena che canta Hello di Adele in versione Puffi
​Nella puntata di Colorado Cristina D'Avena ha cantato Hello di Adele ​in versione sigla dei cartoni animati. Simpatica? Agghiacciante? Non...
Clemente Russo
Lifestyle
CONDIVIDI
Clemente Russo dà del "friariello" a Bosco Cobos: le reazioni su Twitter
​Al Grande Fratello Vip il boxeur Clemente Russo ha fatto una battuta omofoba che non fa ridere nessuno e forse dovrà abbandonare il...
Libri
CONDIVIDI
Intervista alla scrittrice Federica Bosco sul suo ultimo libro "Dimenticare uno stronzo"
​Tutte ne abbiamo conosciuto uno e tutte abbiamo subìto le sue angherie. Bene: ma ora esiste un metodo per uscirne presto
Brad is single! La campagna geniale della Norwegian Airlines
Lifestyle
CONDIVIDI
Brad è single! La trovata geniale della Norwegian Airlines
​​La compagnia aerea Norwegian Airlines​ fa pubblicità ai suoi voli verso Los Angeles con un messaggio molto convincente​
Lifestyle
CONDIVIDI
È scientificamente provato: se sei intelligente è grazie a tua mamma
La scienza ha semplicemente confermato quello che tua madre sostiene da tempo​
cono gelato zucchero filato
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Hai mai visto il cono gelato sospeso su una nuvola di zucchero filato? Esiste!
Non c'è trucco non c'è inganno: sembra magico, ma è vero. E puoi anche mangiarlo!
milo-ventimiglia jess gilmore girls una mamma per amica
Lifestyle
CONDIVIDI
Jess di Gilmore Girls - Una mamma per amica è cresciuto, ed è un figo spaziale
C'erano tutte le premesse perché non ti deludesse ​
Lifestyle
CONDIVIDI
Il fotoreportage di Laura Comolli, inviata speciale per Cosmopolitan a Londra
La fashion blogger Laura Comolli di "Purses & I" è stata la nostra invitata speciale al Fash fest di Londra per la presentazione della...
Dalla A alla Z:  chi è  Alice Allevi protagonista della fiction "L'allieva" su Rai1 con Alessandra Mastronardi
Libri
CONDIVIDI
Dalla A alla Z: le cose da sapere su Alice Allevi, la protagonista della fiction "L'allieva"
​Nata dalla fantasia della scrittrice Alessia Gazzola, la specializzanda in medicina legale Alice Allevi sarà a breve protagonista di una...
Lifestyle
CONDIVIDI
Save The Day: se voti la Clinton Mark Ruffalo si mostra nudo nel prossimo film
​​In un video anti-Trump una decina di superstar di Hollywood invitano gli americani a votare Hillary Clinton. In cambio Mark Ruffalo si...