Avere successo nella vita e nel lavoro non è solo questione di fortuna, ma ci vuole molto impegno e anche un pizzico di follia.

Pensi in grande alle cose che ti piacerebbe fare ma non riesci a concretizzare i tuoi sogni perché la paura di affrontare le novità ti paralizza, il cambiamento ti ghiaccia e temi il fallimento e come conseguenza ti ritrovi a vivere nella tua comfort zone dove tutto è così prevedibile e sicuro ma anche mediocre e poco avventuroso.

Eppure avere una vita di successo è semplice anche se sarà necessario cambiare il tuo stile di vita: non ti serve la magia per realizzare i tuoi sogni ma un po' di coraggio e tanta fiducia in te stessa.

Lo diceva anche Charles Darwin, il padre dell'evoluzionismo:

Non è la specie più forte che sopravvive né la più intelligente, ma quella più ricettiva ai cambiamenti

Dunque, armati di un po' di sano opportunismo perché in una situazione piena di cambiamenti ti aiuta a sopravvivere nella giungla degli impegni di lavoro e della tua vita privata.

Cambiare vita: se non ora, quando?

Quand'è il momento giusto per decidere di cambiare stile di vita e iniziare a fare scelte che ti portino al successo che desideri? Ora, subito! Perché ogni momento è quello giusto. Quindi non perdere altro tempo e metti a punto il tuo planning per il futuro con una strategia vincente .

Sii combattiva e fiera come una tigre

Prendi esempio dagli animali: una tigre è opportunista e sfrutta tutte le occasioni per garantire la sua sopravvivenza (e dunque del suo corredo genetico) in ambienti anche ostili e minacciosi. Ci riesce con intelligenza e furbizia, ma anche con innato e intuitivo rispetto per le regole della Natura. Cosa ti dice l'esperienza della tigre?

Primo: non avere paura delle novità, perché quando le cose cambiano rapidamente si spalancano porte verso possibilità inaspettate e hai l'occasione di fare cose che non pensavi di poter fare. L'aspetto positivo di questa situazione di grande evoluzione è che puoi sperimentare le tue paure e superarle iniziando a spingere verso quel successo che tanto ti interessa.

Poi impara a alimentare la tua ispirazione. Non devi essere nata coraggiosa, ma puoi imparare a esserlo perché sopravvivere ai cambiamenti ti rende più forte e pronta all'azione, senza dover essere una supereroina, ma sfruttando la grinta che è nascosta dentro di te. Frank Farley, PhD e esperto di chi ama il brivido alla Temple University, ha una sua teoria per risvegliare la tigre interiore che ognuno di noi ha.

Risveglia la tigre che è in te

Ma che personalità ha una donna tigre e come vive? Guarda al caos che ti circonda come a una opportunità preziosa per il tuo cambiamento e supera quello stato di nervosismo che prende alla gola la maggior parte delle persone quando si manifesta una novità:

  • sei una tigre se vivi in cerca di emozioni naturali che includono eccitazione e incertezza;
  • sei una tigre se tendi sempre a voler migliorare la tua posizione lavorativa;
  • sei una tigre se pensi di poter controllare il tuo destino e ti assumi la responsabilità dei rischi.

Ogni momento è buono per essere una tigre anche se non sei nata proprio con questa indole. Puoi sempre lavorare sulla tua personalità e sul tuo carattere per smussare quelle caratteristiche che ti impediscono di cavalcare il tuo destino piuttosto che sentirti vittima. Ora sei pronta per dare un calcio alla tua comfort zone e prendere in mano tutte le cose belle che la vita ha in serbo per te.

Dai un calcio alla comfort zone

Puoi diventare un tipo tigre scegliendo la strada meno comoda e facile: tutto qui. Se in genere eviti di vivere situazioni che ti danno ansia, di conoscere nuove persone o di cambiare un lavoro che non ti soddisfa allora è questo il momento giusto per provare a vivere come una tigre.

Infatti, chiudersi in comportamenti che generano sicurezza e scegliere sempre la via più semplice ti porta a vivere una vita fatta di sole abitudini in cui a un certo punto ti senti impantanata. Come ne puoi uscire?

Affronta le tue paure

C'è solo un modo: affronta la paura che ti spaventa perché il coraggio è come un muscolo che va allenato. Non appena fai il primo passo verso la direzione del coraggio già hai iniziato a attuare il cambiamento e più scegli di seguire i tuoi sogni e i tuoi desideri e più diventi coraggiosa e allenata tanto che ricominciare ogni volta ti verrà sempre più facile. Una tigre però non è avventata e calcola molto bene l'opportunità delle sue scelte. Quindi, non devi fare altro che iniziare a pensarci su e a mettere a punto i prossimi passi che ti porteranno sulla via del cambiamento.

Allena il coraggio

Inizia a allenare il tuo coraggio facendo piccoli passi, come parlare con quel ragazzo carino che ti piace tanto o inviare il cv all'azienda dei tuoi sogni. Un riscontro positivo in una delle attività di allenamento del coraggio (il ragazzo carino inizia a flirtare con te, ad esempio) alimenta nuovo coraggio così i passi che farai in avanti saranno sempre più rapidi.

Diventa una tigre

Inizia gradualmente con piccoli obiettivi quotidiani, come l'assaggiare un cibo nuovo e insolito; nel visitare una zona della tua città che ti fa particolarmente paura; sperimentare la creatività nel sesso.

Impara a dire si agli imprevisti perché le opportunità che si possono aprire potrebbero essere molto intriganti: decidi al volo di andare a un concerto o accetta un progetto di lavoro che ti sembra troppo complesso per te.

Non pensare subito in grande

Non partire in quarta ma programma la tua attitudine al cambiamento e al coraggio iniziando con piccoli passi: è dura ammettere di non avere sempre il controllo su tutto; smetti di rimuginare sulle decisioni da prendere e soprattutto non pensare troppo.

Arriva il momento in cui devi fare solo un respiro profondo e decidere cosa per te sia meglio. Una decisione giusta presa al momento giusto ti allontana dagli stati d'animo incerti e traballanti: non avere rimpianti e non cadere nella trappola dei se e dei ma.

Quindi concentrati sulla nuova vita e sui benefici che già hai e su quelli che ti arriveranno.

Divide et impera

Se senti che per te la situazione è troppo complessa o difficile da gestire non mollare subito la presa ma usa il metodo dell'Imperatore Cesare: dividi et impera, ovvero spezzetta tutte le attività che ti spaventano in mini blocchi gestibili e fai una lista delle cose da fare assegnando una priorità.

Arianna Huffington, editrice di successo dice:

Il coraggio non è l'assenza di paura. È la padronanza della paura.

Un grande aiuto ti arriva dalla meditazione con cui imparerai a controllare ansie e preoccupazioni.

Coltiva la tua forza interiore

Scoprirai di avere una forza interiore e risorse inaspettate. La tua autostima sarà alimentata dalla fiducia in te stessa e questo non significherà non avere paura, ma imparerai presto a superarla perché la tua forza ti aiuterà a gestire situazioni anche molto complicate. Altro vantaggio della meditazione è dato dalla capacità di sviluppare la pace interiore che ti aiuterà a entrare in empatia con le altre persone senza perdere di vista le tue opportunità.

Indubbiamente i tratti caratteriali possono fare la differenza: se sei brillante, se sei particolarmente bella e hai talento puoi avere qualche vantaggio iniziale ma nessuna di queste qualità ti potrà garantire il successo che cerchi e che meriti, anche se possono aiutarti.

Per avere una vita ricca di successo sono necessarie altre qualità sopratutto mentali e avere carattere perché il successo dipende dalla capacità di sapersi adattare alle circostanze e a saper cavalcare rifiuti, delusioni e fallimenti.

Il passo fondamentale sta nel liberarti della paura di trasformare la tua vita e di aprirti al confronto con gli altri perché avere una visione più ampia della vita ti aiuta a prendere il controllo su quelle parti che ti interessano.

Leggi anche: Sei una ragazza tosta?