Lo dice il Ministero della Salute: esagerare con le bevande alcoliche mette sotto stress il tuo organismo, altera il metabolismo, può causare sbalzi di pressione sanguigna e intossicazioni. Qualche drink ogni tanto va bene, ma bere troppo ogni giorno diventa molto nocivo per il tuo benessere.

FAI IL QUIZ ONE TOO MANY E SCOPRI SE BEVI PIÙ DI QUANTO DOVRESTI


Quando senti la testa che gira è troppo tardi.

Vuol dire che hai esagerato e la concentrazione di alcol nel sangue è abbastanza alta da allentare i freni inibitori, rallenta i riflessi (di mettersi al volante non se ne parla!) alterare la percezione dell'ambiente circostante, rendere i movimenti scoordinati e il passo instabile (rischi di cadere dai tacchi...). Se per la fine della serata non vuoi ritrovarti da brilla a ubriaca smetti subito di bere e, per ridurre l'assimilazione dell'alcol che hai nello stomaco, diluiscilo bevendo molta acqua.

Sì all'aperitivo, no ai drink dopo mezzanotte

Il fegato è il primo organo che risente degli effetti negativi dell'alcol. Per non sovraccaricare il fegato bevi solo durante i pasti, mai a stomaco vuoto. Per questo spiluccare qualche tartina all'aperitivo (anche se non è il massimo per la linea) va benissimo, perché aiuta a sopportare meglio il drink. Mentre darci dentro con i cocktail dopo mezzanotte, quando hai già digerito, non è una buona idea se vuoi bene al tuo fegato.

Conta i bicchieri…

Non tutti gli alcolici hanno la stessa gradazione, per questo i bicchieri sono differenti, in modo da contenere all'incirca la stessa quantità di alcol. Un bicchiere di vino da 125 ml, una birra da 330 ml e uno shottino da 40 ml contengono la stessa quantità di alcol, pari a circa 12 grammi. Vai sul sito beviresponsabile.it per saperne di più sulla quantità di alcol contenuta nelle diverse bevande alcoliche.

… e conceditene massimo 2 al giorno

La quantità di alcol giornaliera consigliata per una donna non deve superare i 30 grammi al giorno, che corrispondono a 2 unità alcoliche (che equivalgono a 2 drink). Scegli tu come preferisci "giocarteli". Un esempio? Se di venerdì sera inizi con un mojito all'aperitivo, due calici di vino a cena, un amaro e poi una birra in discoteca hai già sforato di 3 drink la tua dose giornaliera di alcol. Fatti un piano settimanale per compensare e non bere più nulla per tutto il weekend.

Le dosi per mettersi alla guida

Se hai meno di 21 anni, o se hai la patente da meno di 3 anni, puoi guidare con 0 grammi per litro di sangue (g/l). Tradotto: non devi aver bevuto niente nelle 3-4 ore precedenti. Se hai più di 21 anni o hai la patente da più di 3 anni il limite è 0,5 g/l, che corrisponde a circa 24 grammi di alcol (due unità alcoliche) per le donne e 36 grammi (3 unità) per gli uomini. Se devi guidare, meglio comunque non bere affatto.

Scarica l'opuscolo del Ministero della Salute dedicato alle donne Alcol: sei sicura? Il libretto per conoscere e non rischiare