Vai al contenuto

Galateo, 16 regole per essere una padrona di casa come Kate Middleton

Forse non sposerai un principe... ma questo non vuol dire che i tuoi ospiti non possano sentirsi dei re! Segui le regole della Duchessa e diventa una padrona di casa perfetta

By Asher Fogle
Clothing, Nose, Ear, Mouth, Hairstyle, Eye, Chin, Coat, Jewellery, Outerwear, pinterest
Getty Images

Certo, molte di noi vorrebbero sposare un principe, vivere in un palazzo e passare le giornate partecipando a eventi benefici, praticando Pilates e giocando con i figli eredi al trono. Ma anche se (ripetilo insieme a me) questo non succederà mai - ho detto mai - possiamo almeno provare a copiare gli aspetti migliori della favolosa vita di Kate Middleton.

Nonostante io abbia acquistato alcuni dei vestiti e delle scarpe preferiti da Kate, nel mio personale tentativo di imitare il suo stile aggraziato, comportarsi in maniera coerente all'abbigliamento reale è tutt'altra faccenda. (Mia nonna paragona regolarmente la mia camminata a quella di un giocatore di wresting). Prendiamo esempio dall'esperta di etichetta reale Myka Meier: ha frequentato scuole d'èlite in Gran Bretagna e Svizzera e si è formata a Londra sotto la guida di un ex membro dello staff reale. Conoscendo il tipo di formazione rigorosa cui si è sottoposta Kate Middleton durante il fidanzamento con il Principe William, Meier ha tentato di insegnarmi a sedere, stare in piedi e comportarmi come una Duchessa.

Ricevere ospiti mi sembrava la migliore opportunità per mettere in mostra i miei nuovi modi aggraziati e imitare Sua Maestà Reale. «La Duchessa di Cambridge ha fama di essere una eccellente padrona di casa», dice Myka Meier, fondatrice di Beaumont Etiquette. «Ama cucinare, ricevere ospiti ed è risaputo che serve personalmente i suoi invitati. Nonostante le piaccia organizzare feste, Catherine deve anche saper essere la perfetta invitata, dato che prende parte ogni anno a molte feste, in ruolo privato e ufficiale, e trascorre lunghi weekend con la famiglia reale e il Natale come ospite della Regina nella tenuta di Sandringham».


Per fare in modo che noi - insieme alle le nostre case - possiamo apparire di rango reale, Meier condivide con noi alcuni tips e regole dell'ospitalità che persino la Duchessa di Cambridge segue. Ecco qui.

Manda un invito - e segnala l'orario di inizio e di fine

Text, Teal, Aqua, Rectangle, Majorelle blue, Symmetry, Calligraphy,

Quando organizzi una festa, manda un invito, e non necessariamente cartaceo. «Anche la Duchessa usa gli inviti digitali», dice Meier. Un altro consiglio: inserisci un orario di fine festa, in modo che gli invitati non si fermino tutta la notte. 

Prepara la casa come fa una Duchessa, ovvero in anticipo

Tablecloth, Serveware, Dishware, Glass, Drinkware, Stemware, Petal, Textile, Flower, Bouquet,

A nessuno piace passare una giornata intera a preparare la casa per una festa. Il giorno prima dell'evento decora le stanze, apparecchia la tavola e cucina tutto quello che può essere preparato in anticipo. Ti sentirai più rilassata quando arriverà il momento di accogliere i tuoi ospiti, non dovendo correre da una parte all'altra della cucina. Nel giorno previsto potrai concentrarti sulla preparazione del cibo (e su quello che, nel caso, dovesse mancare). 

Apparecchia la tavola in maniera formale

Petal, Flower, Hybrid tea rose, Flowering plant, Cut flowers, Rose family, Garden roses, Rose order, Bouquet, Rose,

Disponi i piatti a circa 4 centimetri dal bordo del tavolo, poi posiziona le posate in linea con il bordo inferiore. Non importa quale sia la distanza tra l'una e l'altra, l'importante è che ci sia dello spazio. I bicchieri a calice stanno in alto a destra rispetto al piatto; i piattini da pane e burro sono posizionati in alto a sinistra. Usa le posate a partire da quelle più esterne.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Saluta con un bacio e una calda stretta di mano

Interaction, Street fashion, Long hair, Love, Blond, Step cutting, Conversation, Layered hair, Brown hair, Sweater,

Per accogliere le persone, la Duchessa segue le usanze del Paese dove si trova. Con gli amici e i conoscenti più stretti, Middleton preferisce un bacio sulla guancia, che è sempre guancia destra contro guancia sinistra: un bacio a NY, due a Londra. Di lei si sa anche che ha una stretta di mano decisa. (Vuoi essere una brava ospite? Non arrivare mai in anticipo: per un cocktail, l'orario giusto è 10-15 minuti dopo l'inizio della festa. Per una cena seduti, 5-10 minuti dopo l'orario previsto è l'ideale. Se sei in ritardo, Meier consiglia: «Avvisa chi ti ha invitato, raddoppiando il tempo del tuo reale ritardo»).  

Prepara un antipasto diverso ogni tre ospiti

Cuisine, Food, Finger food, Ingredient, Dishware, Canapé, Dessert, Dish, Kitchen utensil, Recipe,

«Se hai nove ospiti, dovresti servire una selezione di almeno tre cibi», spiega Meier. Includi un'opzione vegetariana e servi in piccole quantità che si possano mangiare in un solo boccone. Servi con tovaglioli da cocktail e offri stuzzicadenti per i cibi più unti. (Nessuno vuole scambiarsi strette di mano con le dita unte!)

Presenta il maggior numero di persone in poco tempo

Drinkware, Stemware, Pink, Glass, Wine glass, Drink, Living room, Wine, Couch, Throw pillow,

«In qualità di ospite, il tuo compito è quello di parlare con tutti gli invitati, assicurarti che tutti siano contenti, a loro agio e che si sentano i benvenuti», dice Meier. Trova un terreno comune o qualunque connessione tra le persone che presenti, poi spostati verso un nuovo invitato, in modo che tutte le presentazioni siano fatte prima che inizi la cena.  

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Tieni la borsa in mano

Textile, Pink, Style, Purple, Magenta, Pattern, Teal, Fashion, Dress, Lavender,

Quando la Duchessa prende parte a un evento, tiene la borsa (che sarà una clutch) di fronte a sé con entrambe le mani nel caso in cui stringere la mano a qualcuno possa rivelarsi imbarazzante. Oppure la tiene con una sola mano in modo da avere l'altra libera. La clutch viene mai incastrata sotto il braccio o appoggiata per terra o sul tavolo. Se non c'è uno sgabello a portata di mano, falla scivolare tra la tua schiena e lo schienale della sedia. 

Quando ti siedi utilizza la posizione delle gambe di Kate, detta "Duchess Slant"

Clothing, Sitting, Purple, Pink, Pattern, Coat, Style, Magenta, Couch, Beauty,

La postura fa la Duchessa. «Solitamente la "Duchess Slant" si usa quando si deve stare sedute per un tempo piuttosto lungo mantenendo un atteggiamento di equilibrio ed eleganza». Siedi dritta, lasciando lo spazio di un uovo tra la tua schiena e la sedia, con il mento parallelo al pavimento. Tieni le caviglie e le ginocchia unite, i talloni sempre sul pavimento. Le ginocchia leggermente oblique creano un effetto zig zag, aggiunge Meier, il che impedisce a chiunque di guardarti sotto la gonna, e fa apparire le tue gambe più lunghe. 

Impugna il bicchiere di vino dallo stelo

Glass, Dishware, Drinkware, Stemware, Tableware, Cuisine, Food, Ingredient, Plate, Table,

Questo serve a evitare di riscaldare il liquido. Ricorda che il vino dovrebbe essere versato fino alla parte più larga del bicchiere, non oltre. Se porti il rossetto, assicurati di bere sempre dallo stesso lato, in modo da evitare di creare un "anello di rossetto" tutto intorno. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Piega il tovagliolo a metà, con la piega rivolta verso di te

Finger, Hand, Pink, Magenta, Nail, Wrist, Pattern, Peach, Bracelet, Ceremony,

Non mettere il tovagliolo sulle ginocchia finché non lo fa la padrona di casa, non appena si siete. Quando hai bisogno di pulirti le mani o le labbra, fallo dalla parte interna del tovagliolo, in modo da non sporcarti i vestiti. 

Fai tre bocconi, poi fermati

Ingredient, Serveware, Dishware, Recipe, Kitchen utensil, Circle, Dish, Nail, Culinary art, Cooking,

La Duchessa fa tre bocconi (al massimo quattro) e poi mette giù le posate. Quando mangia la minestra, la Duchessa riempie il cucchiaio muovendolo verso l'esterno e non verso di sé. 

Tieni il coltello con la mano destra, la forchetta con la sinistra

Finger, Dishware, Cuisine, Food, Hand, Ingredient, Plate, Meal, Tableware, Dish,

Sì, anche quando porti il cibo alla bocca. Per mangiare, appoggia il cibo sulla forchetta, tenendola sempre con la punta verso il basso. (Rivela Meier che la Regina è famosa per la sua abilità di mettere i piselli sulla forchetta, tenendola appunto rovesciata verso il basso). Valgono le regole di prima: tre bocconi, poi riposo. Quando la Duchessa ha finito di mangiare, dispone le posate d'argento in diagonale sul piatto: i manici nella posizione delle lancette dell'orologio quando segnano le 16.20, la lama del coltello verso l'interno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Non annunciare mai che stai per andare alla toilette

Dishware, Textile, Plate, Tableware, Leaf vegetable, Vegetable, Linens, Tablecloth, Serveware, Fork,

Semplicemente chiedi scusa agli altri commensali. Mentre ti alzi da tavola, deponi con grazia il tovagliolo sul tavolo.  

Tieni il bagno in superordine

Serveware, Dishware, Drinkware, Cup, Drink, Tableware, Coffee cup, Teacup, Teal, Saucer,

Se vuoi che il tuo bagno sia accogliente, ritaglia le regole di Meier (qui accanto) e seguile.«Molto probabilmente la Duchessa metterà a disposizione degli ospiti un sapone leggermente profumato e una crema mani abbinata», dice Meier. «In molte case della upper class britannica si preferisce la saponetta al sapone liquido, quindi la Duchessa userà quello nel suo bagno privato». Lascia perdere libri e giornali (anti igienici) e candele: nascondi un diffusore di essenze. 

La tazza di tè si tiene con le dita "a pinza", mentre quella da caffè con il dito infilato nel manico

Serveware, Dishware, Dress shirt, Collar, Sleeve, Shirt, Drinkware, Tableware, Porcelain, Kitchen utensil,

Queste sono le regole su come bere il tè o il caffè. Per il tè, tieni la tazza con il pollice e l'indice uniti "a pinza", con il medio che "riposa" sotto il manico. Per il caffè, l'indice può infilarsi dentro il manico. (Ricorda: il mignolo non sta mai rivolto pretenziosamente per aria!).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Non consentire agli ospiti di aiutarti a sparecchiare

Hair, Tablecloth, Serveware, Bouquet, Dishware, Furniture, Table, Petal, Flower Arranging, Floristry,

«Una buona ospite dovrebbe sempre offrire il proprio aiuto; una buona padrona di casa non dovrebbe mai accettarlo», afferma Meier. «Avere ospiti è un vero lavoro e il tuo obiettivo è che gli invitati si sentano sempre rilassati e accuditi. Non dovrebbero né aiutare in cucina né sparecchiare». 

DaGood Housekeeping US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Life

gatto

Morbide e calde, 10 cucce per gatti da interno

gatti

Dove trovare online cucce per gatti da esterno

cane

Cucce per cani da esterno per farli sentire a casa

taylor swift joe alwyn

La vendetta di Taylor: l'ultimo album contro l'ex

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito