La rosa: il fiore più amato, più regalato e più profumato! E tu quanto la conosci?

Ogni colore un significato. La rosa bianca simboleggia la purezza, la castità, la segretezza e il silenzio. La rosa gialla rappresenta la gelosia, la vergogna e l’infedeltà, la rosa rossa significa amore puro e ardente mentre quella screziata è il segno dell'amore tradito. La prossima volta che ne regali - o te ne regalano una - fai molta attenzione!

Advertisement - Continue Reading Below

Una rosa al giorno. Ne esistono così tante che se ne raccogliessimo una diversa al giorno non basterebbe una vita a vederle tutte! Molte varietà nascono come omaggio o regalo a persone famose. Qualche esempio? L’italianissima Rosita Missoni, caratterizzata da un’insolita striatura gialla e rossa, dedicata alla famosa stilista. O la nuova, immacolata Starck, presentata solo pochi giorni fa a Parigi come omaggio al famoso designer Philippe Starck.

More From CosmoGreen
20 articles
Fai l'olio anticellulite per massaggi a casa tua,...
I giardini da visitare in estate
Rimedi naturali anti-zanzara
Frutta e verdura? Fai la spesa online!
Vacanze in bici? Sì, grazie!

Pioniera. La prima - e più grande - collezionista di rose fu la prima moglie di Napoleone I, Giuseppina di Beauharnais che nella seconda metà del 1700 nel suo castello di Malmaison diede vita a quella che è ancora oggi una delle più belle ed estese collezioni del modo. Fu lei a portare in Europa - dalla Persia - una delle varietà oggi più diffuse e amate, la Rosa Tea. Che altro dire… Grazie Giuseppina!

Comincia dalle paesaggistiche. Se non sei un’esperta di questo bellissimo fiore comincia con le rose paesaggistiche. Fioriscono per molti mesi e anche se i loro fiori sono più piccoli e poco profumati regalano al floricultore inesperto gradi soddisfazioni. Si tratta infatti di varietà rustiche, molto resistenti per non dire quasi indistruttibili! E poi oltre ai fiori producono deliziose bacche ornamentali!

Una rosa ti fa bella. Le sue proprietà sono davvero infinite: lenisce ed equilibra la pelle sensibile, calma irritazioni e couperose, rinfresca e tonifica il viso, rilassa mente e corpo… E poi se ne usa ogni parte: i petali, l’olio essenziale, persino l’acqua non si butta! Più preziosa - e utile - di così non si può!

Lifestyle
CONDIVIDI
Frutta e verdura? Fai la spesa online!
Compra verde con un click!
Lifestyle
CONDIVIDI
Vacanze in bici? Sì, grazie!
Pedalare è bello, soprattutto in vacanza: ecco dove andare.
Lifestyle
CONDIVIDI
Bimbo in arrivo? La nursery green
Una cameretta a tutta natura, bella e funzionale.
Lifestyle
CONDIVIDI
Rimedi naturali contro le macchie
addio alle macchie in modo dolce e green.
Lifestyle
CONDIVIDI
Piante e fiori: 5 eventi green di primavera
Gli appuntamenti da non perdere questo mese
Lifestyle
CONDIVIDI
6 libri a tema green
Lifestyle
CONDIVIDI
In cucina con le erbe spontanee
Luppolo, finocchietto & C.: viva le erbe!
Lifestyle
CONDIVIDI
Dillo con un fiore!
Scopri il significato dei fiori
Lifestyle
CONDIVIDI
10 capi green da avere nell'armadio
Vivere felici con un armadio green? Si può!
Lifestyle
CONDIVIDI
Carnevale: il party super green
Festa, costume e trucco eco smart