La rosa: il fiore più amato, più regalato e più profumato! E tu quanto la conosci?

Ogni colore un significato. La rosa bianca simboleggia la purezza, la castità, la segretezza e il silenzio. La rosa gialla rappresenta la gelosia, la vergogna e l’infedeltà, la rosa rossa significa amore puro e ardente mentre quella screziata è il segno dell'amore tradito. La prossima volta che ne regali - o te ne regalano una - fai molta attenzione!

Una rosa al giorno. Ne esistono così tante che se ne raccogliessimo una diversa al giorno non basterebbe una vita a vederle tutte! Molte varietà nascono come omaggio o regalo a persone famose. Qualche esempio? L’italianissima Rosita Missoni, caratterizzata da un’insolita striatura gialla e rossa, dedicata alla famosa stilista. O la nuova, immacolata Starck, presentata solo pochi giorni fa a Parigi come omaggio al famoso designer Philippe Starck.

Pioniera. La prima - e più grande - collezionista di rose fu la prima moglie di Napoleone I, Giuseppina di Beauharnais che nella seconda metà del 1700 nel suo castello di Malmaison diede vita a quella che è ancora oggi una delle più belle ed estese collezioni del modo. Fu lei a portare in Europa - dalla Persia - una delle varietà oggi più diffuse e amate, la Rosa Tea. Che altro dire… Grazie Giuseppina!

Comincia dalle paesaggistiche. Se non sei un’esperta di questo bellissimo fiore comincia con le rose paesaggistiche. Fioriscono per molti mesi e anche se i loro fiori sono più piccoli e poco profumati regalano al floricultore inesperto gradi soddisfazioni. Si tratta infatti di varietà rustiche, molto resistenti per non dire quasi indistruttibili! E poi oltre ai fiori producono deliziose bacche ornamentali!

Una rosa ti fa bella. Le sue proprietà sono davvero infinite: lenisce ed equilibra la pelle sensibile, calma irritazioni e couperose, rinfresca e tonifica il viso, rilassa mente e corpo… E poi se ne usa ogni parte: i petali, l’olio essenziale, persino l’acqua non si butta! Più preziosa - e utile - di così non si può!