“Il mio obiettivo non è quello di essere magra. Per me è importante abbracciare il mio corpo ed essere grata per tutte le avventure che mi fa vivere ogni giorno». Tieniti forte: l’ha detto una delle donne più potenti e influenti al mondo, l’imprenditrice/attrice/conduttrice televisiva Oprah Winfrey. Sì, proprio la stella afro-americana dei talkshow, personalità carismatica che ha conquistato tutto: ha scritto bestseller, ricevuto ospiti inarrivabili nel suo salotto (Barack Obama compreso) e ha anche ballato il moon walking a casa di Michael Jackson!

Se cerchi su google“Oprah” e “weight” (peso in inglese, Ndr), sarai travolta da più di 70 milioni di notizie. Perché questa bella signora, nata nel ghetto in una cittadina del Mississippi, ha un corpo supercurvy. Come tutte noi (alzi la mano chi non si è fatta prendere dallo sconforto almeno una volta prima della prova bikini...) ha affrontato diete e programmi di fitness. Ma in fondo è sempre stata orgogliosa della sua silhouette, perché “sexy non è una taglia”. E la sua filosofia è: «Pensa come una regina. Una regina non ha paura di sbagliare». Fallo anche tu!

Per stare bene nel tuo corpo non contano i chili ma il carattere: una personalità “tonica”, irresistibile, l’orgoglio della diversità, l’emozione che ti dà l’immagine di te. Da bambina, ero sbalordita dal fascino enigmatico di un’amica di mia mamma: la signora Laura, la più elegante per imponenza e stile. Una taglia forte che si faceva confezionare vestiti ultrachic e aveva una personalità che annullava le altre. Per me, che non sapevo ancora il significato di pregiudizio, lei era la più luminosa. Come ci ha scritto in una mail Annalisa, una lettrice, «emerge davvero chi ha un carattere forte, non chi ha la taglia 38! Anch’io ho avuto dei complessi, ma se non mi piacevo e decidevo di cambiare lo facevo perché io mi ero imposta di diventare in un determinato modo, e non perché la società sceglieva un modello per me».

Tutti i giorni in redazione viviamo l’orgoglio curvy: a volte è una scusa per mangiare caramelle e torte, lo ammetto, ma la maggior parte del tempo è proprio il riconoscimento della gioia di vivere e della sensualità che trasmette un corpo morbido. In questo numero a pag. 154 celebriamo il curvy pride con due redattrici di moda di Cosmo, Emanuela e Ylenia, che con le loro taglie over 44 si sono messe in gioco per te, indossando i trend e mostrandoti come interpretarli al meglio. E, visto che inizia il countdown per l’estate, abbiamo pensato a dei super consigli beauty per scolpire ed esaltare le curve (a pag.184) e abbiamo studiato i buoni motivi per iniziare (e continuare) a fare fitness e tonificare le forme (a pag. 201).

Mi costituisco: non ho ancora trovato lo stimolo per mettere i leggings e fare movimento... ma intanto ho scoperto con piacere quanti punti in sex appeal si possono guadagnare godendosi la dieta mediterranea (a pag. 216). E, a proposito di curve e di felicità, cito una deliziosa frase dell’attrice Phyllis Diller: “Un sorriso è una curva che raddrizza tutto”.

Enjoy!

Francesca Delogu

Twitta con me @fradelog e seguimi su Instagram @francescadelog1