"Cerca la donna nell'abito. Se non c'è la donna, non esiste neanche l'abito". L'ha detto la rivoluzionaria della moda, la spregiudicata Coco Chanel: un genio, un cavallo di razza sempre al galoppo, una rottamatrice che appena creava qualcosa lo vedeva già vecchio e scalpitava per andare oltre. Adoro questa filosofia! E sono convinta che non esista un abito oggettivamente sexy, ma una personalità sexy che lo indossa: quello che conta è l'interprete, non l'oggetto interpretato.

Dubbi? Facendo un giro su YouTube, molte volte mi sono soffermata sul look dei musicisti: ho in testa Robert Plant, il cantante dei Led Zeppelin, con addosso una camicetta azzurra da donna, scolorita, con maniche a sbuffo, lasciata sbottonata mentre canta Stairway to heaven sul palco. Bene. Nessuna di noi comprerebbe mai un capo così, per evitare di sentirsi la brutta copia della protagonista di La Casa nella Prateria. Lui, invece, è divino. Giuro: fa venire i brividi, per il talento e l'incommensurabile sex appeal. Insomma, quell'orribile camicina da zia su di lui è uno schianto. Un piccolo esempio per dire che, se è vero che la moda è sogno, gioco di prestigio, equilibrio fra proporzioni e colori, è altrettanto sicuro che tutta questa ruota vorticosa delle meraviglie ha un unico perno, e quel perno sei tu. Sei tu la star, l'anima multiforme che dà vita agli abiti.

Ti propongo un altro spunto. A una recente sfilata del prêt-à-porter milanese, un guasto tecnico ha costretto il regista a mandare in passerella le modelle senza musica. Shhhhhh... momento illuminante: ho sentito il sound degli abiti. Perché non provi a diventare anche tu "dj" del tuo personalissimo stile? Fai bisbigliare la seta di un foulard, frusciare le frange, tintinnare i bijoux, ticchettare i sandali! Qualsiasi nota tu produca, sarai sempre l'unica ad averla composta così. Tutto cambia in base al tuo talento nel remix di jeans, gonne, top: trova la giusta armonia in base al tuo corpo e soprattutto tira fuori il carattere!

La moda "non è farsi notare, ma farsi ricordare". E marzo è il mese perfetto per ispirarsi, esplorare i trend e reinventare il guardaroba: ecco perché, in questo numero, Cosmo esplora i nuovi stili di stagione (da pag. 105) e ti invita a divertirti immaginando il look che più ti si addice. accosta con un pizzico di spavalderia colori-gioiello come ametista, acquamarina, giada e corallo, lasciati inebriare dalle ultime creazioni a fiori psichedelici, indossa tessuti pennellati come tele di Rothko. E poi divertiti a curiosare fra le tendenze in versione low cost, a scoprire gli accessori giusti a seconda di come vai al lavoro, a studiare le dritte delle nostre esperte se hai un fisico curvy...

Ti auguro buona primavera con un'ultima pillola fashionista di Marilyn Monroe: "Date a una ragazza le scarpe giuste: conquisterà il mondo". Come non essere d'accordo?

Enjoy!

Francesca Delogu

P.S. Un nostro lettore ha realizzato un sogno: lavorare in una boutique di moda. «Quando ho superato il colloquio, dopo aver chiamato la mia migliore amica avrei voluto telefonare a Cosmo per trasmettervi la mia felicità. Dedico questa vittoria a voi». Grazie Rudy, in bocca al lupo con tutto il cuore!

Twitta con me @fradelog e seguimi su Instagram @francescadelog1