Che cos’è la bellezza? Me lo chiedo spesso. Ci ho pensato, in un flash, pochi giorni fa, salendo le scale della metropolitana. Rapita dalla musica in cuffia a volume assurdo, ho sbagliato uscita. Ok, non è una novità: mi perdo anche in redazione (ma si può?). Attimo di disorientamento tosto. Tolti gli auricolari, ho deciso di concentrarmi per ritrovare la strada. A quel punto ho sentito chiamare: «Francescaaa!». Il mio angelo tom tom? Rapida messa a fuoco: era una mia cara amica, che non vedevo da anni. Riabbracciarla, grazie a un errore, è stata l’emozione pulsante che ha trasformato la mia giornata. Mi sembrava bellissima, e lei diceva lo stesso a me. Agh. Ma come? Quella mattina nonavevo il rossetto, sentivo i capelli pesanti come liane e la pelle senza ossigeno.

Dunque la bellezza è un abbaglio? No, è luce che si sprigiona dagli occhi, è sorpresa. È qualcosa che ha a che fare con l’imperfezione. Ed è sbagliare, lasciarsi trasportare, capitare su un’onda imprevista e assecondarla. Per me bellezza è unicità, differenza, personalità (come dice la cover star di questo mese, Sofia Vergara: «Tra una top insicura e una ragazza normale, ma convinta di sé, è la seconda che rimorchia sempre!»).

È proprio un mento appuntito, un naso aquilino o un po’ di strabismo a renderti speciale. E supersexy. Dai un occhio agli uomini a pag. 38. Bruttini, ma irresistibili: chi di noi non accetterebbe un invito a cena da tipi così? Se ancora non sei convinta che anche in un difetto ci possa essere bellezza, leggi cosa ha detto un ragazzo che abbiamo intervistato in questo numero di Cosmo (a pag. 208). Alessandro, 25 anni: «Mi piacciono un po’ di pancetta, i fianchi giusti, un corpo invitante, che ti dice “Prendimi!”». Perché la bellezza nasce negli occhi di chi la contempla. Certo, per fortuna ci sono anche cosmetici, nail bar e spa a darci una mano… Scopri da pag. 169 gli effetti speciali che puoi ottenere con make-up & Co. quest’estate. E diventa la star più imperfettamente sexy della terra.

Enjoy!

Francesca Delogu

P.S. Appena ho finito di scrivere, ho riguardato il giornale con il team. Commenti:«Wow, Fra, in questo numero gli uomini sono uno più bello dell’altro!». Tutti muscolosi, perfetti e abbaglianti. Ugh. Mi sono già contraddetta?

Twitta con me @fradelog e seguimi su Instagram @francescadelog1