Gwyneth Paltrow, non ce la dai a bere! Sostieni di affrontare con serenità la rottura con il tuo amato Chris Martin, ma non puoi negare che la separazione preveda una giusta dose di dolore. Dividersi, dopo più di 10 anni insieme, ha un retrogusto amaro. È un calice da tracannare tutto d'un fiato e da propinare ai fan perché se ne facciano una ragione.

La notizia della separazione è arrivata a ciel sereno. Secondo i rumor, nel dicembre scorso Gwyneth Paltrow e Chris Martin avrebbero dovuto rinnovare i voti nuziali, ma alla fine devono averci ripensato. Le malelingue, pronte a interpretarlo come un segnale di rottura, sono state messe prontamente a tacere in posa da coppia felice davanti ai fotografi: fino poche settimane fa si sbaciucchiavano in pubblico e poi BAM! si lasciano. È stato proprio grazie al gossip che si sono conosciuti a un concerto dei Coldplay, si sono piaciuti e poi sposati.

I due non hanno mai negato che il matrimonio sia una sfida continua e con una grande dimostrazione di saggezza, adesso stanno sfidando le insidie della separazione restando uniti. La decisione di non serbarsi rancore (qualora ce ne fosse) fa parte dell'approccio buddista alla vita di Gwyneth: «La mia personale filosofia di vita di che più scavi dentro di te e più rischi di farti male» ha dichiarato in un'intervista.

Il comunicato ufficiale della separazione è stato messo online dalla coppia pochi giorni fa su Goop, il sito di Gwyneth che da qualche tempo è diventato il suo vero lavoro, dove lei pubblica i suoi consigli vegani e le sue perle di saggezza per un approcco consapevole all'esistenza. Consapevolezza è la parola chiave di questo split: Conscius Uncoupling, si intitola il post, che recita così:

«Con il cuore pieno di tristezza abbiamo deciso di separarci. Abbiamo lavorato duramente per oltre un anno, a volte insieme, a volte divisi, per capire cosa ne sarà di noi. Siamo giunti alla conclusione che, nonostante ci amiamo moltissimo, rimarremo separati. Siamo comunque, e saremo sempre, una famiglia. Per molti versi siamo più vicini di quanto siamo mai stati. Siamo prima di tutto genitori di due bambini meravigliosi e vi di rispettare la loro e la nostra privacy in questo momento difficile. Abbiamo sempre gestito il nostro rapporto con molto riserbo e ci auguriamo di continuare nello stesso modo, adesso che siamo consapevolmente disaccoppiati e co-genitori. Love, Gwyneth & Chris»

Un post che strappa dagli occhi le lacrime, se un po' anche voi avete sognato di avere una relazione come la loro, che vista da fuori sembra il ritratto della perfezione. Gwyneth e Chris sono sposati dal 2003 e hanno due splendidi bambini, Apple (che a detta di mamma è una figlia "geniale") e Moses. Lasciandosi decidono di continuare a essere una famiglia equilibrata, benché divisa.

Ce la faranno i nostri eroi? Noi speriamo di sì: sarebbero un buon esempio per tutte le coppie che finiscono a contendersi la prole o usano i pargoli come arma di ricatto verso il coniuge.

Leggi anche: Gwyneth Paltrow e Chris Martin, la fine di un amore romantico

Gwyneth Paltrow e Chris Martin: e si separarono felici e contenti

La reazione di Gwyneth Paltrow alla fine del suo matrimonio con Chris Martin

Gwyneth Paltrow e Chris Martin: gli ex dell'attrice

Gwyneth Paltrow: trucco e capelli da star

I 10 migliori look di Gwyneth Paltrow

10 cose che Gwyneth Paltrow ha raccontato a Cosmopolitan

***

Anche la tua storia è arrivata al capolinea e vuoi troncarla con stile, senza saltarvi alla giugulare e possibilmente senza soffrire come un cane? Segui i Cosmo-consigli per mettere fine a una relazione:

Come lasciare un ragazzo: 10 frasi da dire per non ferirlo

Il lato positivo della fine di una storia