Segui un'alimentazione a basso impatto ambientale, ricicli, ti muovi in bicicletta, utilizzi solo prodotti di bellezza dall'etichetta green ma poi il tuo armadio è traboccante di vestiti che non indossi e che con ogni probabilità sono destinati a diventare un rifiuto.

La domanda che devi porti è: ho davvero bisogno di tutta questa roba?

Un interrogativo non trascurabile, soprattutto considerando l'enorme quantità di energie e risorse che l'industria dell'abbigliamento consuma ogni giorno.

Il cambiamento di rotta richiede molto coraggio. Ma come, e soprattutto cosa scegliere per colorare di verde il tuo armadio?

Ecco i dieci capi irrinunciabili per essere una perfetta ecofashionista!

1. T-shirt. Non può mancare in qualunque guardaroba: la perfetta eco fashionista la sceglie rigorosamente di cotone biologico certificato. Privilegia le tinte naturali della fibra e, se proprio non puoi rinunciare ai colori di tendenza, affidati a brand noti e di qualità e pretendi informazioni sui metodi di lavorazione.

2. Jeans in cotone organico. Vale lo stesso discorso della T-shirt, ma qui, considerando la superficie del corpo interessata, devi essere ancora più rigorosa. Sì al cotone biologico e alla tela vergine, cioè non lavata, più resistente all’usura e sempre perfetta. Se proprio ami il jeans un po’ scolorito, lascia che sia il tempo a regalargli quella patina used. Trattalo male – è quello che fanno le industrie produttrici – e il tuo jeans acquisterà una storia e un appeal davvero unici.

3. Una giacca di qualità. Spendi per questo capo immortale che, se scelto bene, può davvero durarti tutta la vita. Opta per tessuti classici e naturali, come cotone (biologico) e fresco lana.

4. Alcuni abiti. Chi riesce a farne a meno? Il consiglio, anche in questo caso, è di selezionare e spendere di più per pochi capi, anziché acquistare in preda dell’impulso una serie di abiti che, se sei fortunata, ti dureranno un paio di lavaggi. Scegli tessuti naturali e leggeri come il lino per l’estate, e per i tuoi little black dress preferisci la seta buretta: sarai bellissima senza nessun baco sulla coscienza!

5. Pantaloni. Sceglili con gli stessi criteri applicati per la scelta della giacca: di qualità e fatti per durare.

6. Un bel cappotto. Anzi due, di peso diverso. Scegli un vintage di ottima qualità, magari sartoriale o d’alta moda: sarà il capo che farà la differenza.

7. Camicie. Immancabili e impeccabili. Assolutamente in tessuti naturali (evitiamo gli antiestetici aloni gialli sotto la giacca), di giorno di candido cotone bio e di sera di sera buretta. È il passepartout che ti risolverà qualsiasi occasione.

8. Un cardigan. Meglio due, e un paio di maglioni di diversa pesantezza. Lana biologica o soffice angora, alpaca o cashmere: indossali e non potrai più tornare indietro.

9. Biancheria intima. Acquistane di tessuti naturali e bio in numero sufficiente a fare un solo bucato la settimana.

10. Accessori. Anche qui via libera al vintage: borse, scarpe, sciarpe, accessori di sicuro charme, che ti renderanno davvero unica!