Caduta dei capelli: i rimedi naturali più efficaci

La caduta dei capelli è uno degli effetti collaterali più comuni - e fastidiosi - dell'autunno. La natura, però, ci è amica: scopri come avere una chioma forte e lucente!

ALTRI DA CosmoGreen
20 articles
Fai l'olio anticellulite per massaggi a casa tua, con tanti oli essenziali profumati
I giardini da visitare in estate
Rimedi naturali anti-zanzara

Poco importa che siano corti, lunghi, al naturale o colorati: i capelli, in autunno, cadono davvero a tutte!

Per prima cosa tranquilla. Come le piante perdono le foglie e si preparano a riposare per rinascere a primavera, così anche i nostri capelli, indeboliti dagli stravizi dell'estate, portano naturalmente a termine il loro ciclo vitale proprio in questo periodo.

Nulla di cui preoccuparsi ma certamente il cambio di stagione anche la chioma è un momento delicato, spesso aggravato dallo stress, ma può essere affrontato efficacemente con alcuni rimedi tutti naturali.

Advertisement - Continue Reading Below

Non ti resta che scegliere il tuo ingrediente preferito!

1. L'aloe vera. Un vero toccasana adatto a mille usi e anche a rinforzare i capelli favorendone la ricrescita. Applica il gel estratto dalle foglie di questa preziosa pianta (lo trovi in tubetti in erboristeria) sulla cute e lascialo agire circa mezz'ora prima di procedere al lavaggio. Vedrai che risultati!

2. L'hennè. Una vera polvere magica, da utilizzare direttamente sulle chiome per renderle forti e sorprendentemente lucenti. Ne esistono di diverse varietà. Le più comuni donano ai capelli caldi effetti ramati e mogano, ma ne esistono anche di neutre, cercale in erboristeria!

More From CosmoGreen
20 articles
Fai l'olio anticellulite per massaggi a casa tua,...
I giardini da visitare in estate
Rimedi naturali anti-zanzara
Frutta e verdura? Fai la spesa online!
Vacanze in bici? Sì, grazie!

3. L'avocado. Se riesci a resistere e non te lo mangi, questo frutto sudamericano è davvero miracoloso sulla cute e sui capelli. Usalo come ingrediente per la preparazione di una maschera rinforzante e anticaduta. Sarà sufficiente frullare la polpa di un avocado maturo e applicarla sulla chioma umida per almeno mezz'ora prima di passare allo shampoo.

4. L'olio di oliva. Non è certo comodo da usare come impacco sui capelli, ma una volta provato rimarrai a bocca aperta. Capelli luminosi, leggeri, lucidi e forti come non mai. Sconsigliato solo a chi soffre di cute grassa.

5. Lo zenzero. E' una spezia davvero miracolosa. Usalo in polvere, mescolato a qualche cucchiaino di olio di sesamo per un impacco portentoso contro la caduta dei capelli e stimolante per la ricrescita.

6. Il peperoncino. Le sue proprietà contro la caduta dei capelli e la calvizie son note fin dall'antichità. Il suo segreto è la capsicina, una sostanza in grado si stimolare e ossigenare fortemente la cute, con conseguenze benefiche sospendenti. L'ideale è usare un olio al peperoncino - quello alimentare per intenderci - frizionandolo con un po' di accortezza sulla cute.