Poco importa che siano corti, lunghi, al naturale o colorati: i capelli, in autunno, cadono davvero a tutte!

Per prima cosa tranquilla. Come le piante perdono le foglie e si preparano a riposare per rinascere a primavera, così anche i nostri capelli, indeboliti dagli stravizi dell'estate, portano naturalmente a termine il loro ciclo vitale proprio in questo periodo.

Nulla di cui preoccuparsi ma certamente il cambio di stagione anche la chioma è un momento delicato, spesso aggravato dallo stress, ma può essere affrontato efficacemente con alcuni rimedi tutti naturali.

Non ti resta che scegliere il tuo ingrediente preferito!

1. L'aloe vera. Un vero toccasana adatto a mille usi e anche a rinforzare i capelli favorendone la ricrescita. Applica il gel estratto dalle foglie di questa preziosa pianta (lo trovi in tubetti in erboristeria) sulla cute e lascialo agire circa mezz'ora prima di procedere al lavaggio. Vedrai che risultati!

2. L'hennè. Una vera polvere magica, da utilizzare direttamente sulle chiome per renderle forti e sorprendentemente lucenti. Ne esistono di diverse varietà. Le più comuni donano ai capelli caldi effetti ramati e mogano, ma ne esistono anche di neutre, cercale in erboristeria!

3. L'avocado. Se riesci a resistere e non te lo mangi, questo frutto sudamericano è davvero miracoloso sulla cute e sui capelli. Usalo come ingrediente per la preparazione di una maschera rinforzante e anticaduta. Sarà sufficiente frullare la polpa di un avocado maturo e applicarla sulla chioma umida per almeno mezz'ora prima di passare allo shampoo.

4. L'olio di oliva. Non è certo comodo da usare come impacco sui capelli, ma una volta provato rimarrai a bocca aperta. Capelli luminosi, leggeri, lucidi e forti come non mai. Sconsigliato solo a chi soffre di cute grassa.

5. Lo zenzero. E' una spezia davvero miracolosa. Usalo in polvere, mescolato a qualche cucchiaino di olio di sesamo per un impacco portentoso contro la caduta dei capelli e stimolante per la ricrescita.

6. Il peperoncino. Le sue proprietà contro la caduta dei capelli e la calvizie son note fin dall'antichità. Il suo segreto è la capsicina, una sostanza in grado si stimolare e ossigenare fortemente la cute, con conseguenze benefiche sospendenti. L'ideale è usare un olio al peperoncino - quello alimentare per intenderci - frizionandolo con un po' di accortezza sulla cute.