Il Piemonte è una regione dalle buone e tante ragioni. Una di queste è la presenza di autentiche delizie, sparse in ogni angolo del territorio, che fanno bene al cuore e alla vista.

I filari regolari dei vigneti scioglierebbero anche lo sguardo più reticente. Per non parlare di quell’ebbrezza infinita di cui sono capaci vini come il rosso barolo, il chiaro arneis e i tesori delle terra come i tartufi bianchi d’Alba dall’aroma inebriante.

Così per i prossimi 6 week end, a partire dal 30 di novembre sino al 6 di gennaio, le terre delle Langhe e del Roero si adoperano in sinergia con l’intento di coccolare e intrattenere i loro ospiti con una serie di eventi, sotto il nome Il Magico Paese di Natale, dedicati all’arte e all’enogastronomia, con immediato effetto di teletrasporto psico-fisico in modalità natalizia 100% naturale.

Come primo step si consiglia di tornare un po’ bambini e di assistere al musical itinerante, rigorosamente dal vivo, nella casa di Santa Claus nelle sale ottocentesche affrescate del castello di Govone, dimora sabauda e patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Ma Elfi e incantesimi solleticano anche la gola e per questo, nel viale del parco sottostante al castello, spuntano le 55 casette luccicanti del Mercatino dell’Eccellenza, un luogo assortito con i sapori e i profumi del Natale più autentico. Resistenza minima davanti a nocciole, torroni, confetture, miele, formaggi, tartufi e birre artigianali: diciamolo, vere ghiottonerie. Si fa merenda ma anche la spesa, in previsione delle prossime cene delle feste.

Tra i moltissimi eventi, l’8 dicembre a Borgo San Lorenzo è da segnare lo spettacolo degli angeli circensi di Magicus che faranno volare le lanterne nel cielo facendoti esprimere un desiderio. Il sabato 14, invece, per gli amanti delle macchine con “make-up” ci sarà la Bsl Christmas Cars and Drums Parade, una parata di automobili guidate da Babbi Natale di eccentrica categoria.

Prendersi il proprio tempo, cone lo intendono gli inglesi “quality time”, al di fuori delle corse pre-natalize per concedersi un break di qualità. Per stare bene, per condividere e vivere un po’ di magia.