Miss Italia compie 74 anni e si rinnova, almeno nella messa in onda, passata non senza polemiche dalla Rai a La7.

Nuova collocazione, nuova leggerezza e voglia di cambiare a partire dai tre conduttori: Massimo Ghini, Cesare Boccia e l'ex Miss Italia Francesca Chillemi.

Anche la città ospite cambia, non più l'ultima tappa Montecatini Terme, ma Jesolo; insomma dietro tutti questi cambiamenti, una rivoluzione del concorso per rimanere fedele alla sua vocazione: eleggere la più bella d'Italia.

Chi sarà Miss Italia 2013? Lo sapremo seguendo il concorso che andrà in onda nella serata finale domenica 27 ottobre in diretta su La7 alle 20,45.

The show must go on! Si dice, e nel caso di Miss Italia non può che essere vero, visto che ha spaccato il pubblico in fan e detrattori del concorso.

Che cosa aspettarci da questa edizione? «Difendiamo la nostra tradizione ma siamo attuali e moderni, al passo e forse oltre a quanto viene realizzato sul tema in altri Paesi civili. Miss Italia è sotto gli occhi di tutti, nelle piazze stracolme delle selezioni e nei dibattiti, libera da schemi», dice Patrizia Mirigliani.

«Sono disposto a fare il ‘valletto’ delle miss pur di creare il clima giusto, che penso sia quello dell’ironia. Ma lo spettacolo sarà vero. Miss Italia è il concorso della tradizione, se vogliamo è una fiaba pagana che è nel nostro Dna», aggiunge Massimo Ghini.

Dalle 63 ragazze che hanno superato le prime selezioni si arriverà al titolo di Miss Italia, ma in palio ci sono altre 16 fascette tra le quali Miss Eleganza e Miss Cinema Planter's.

Se sogni un trampolino di lancio nel mondo del cinema e della televisione, Miss Italia si conferma una tappa privilegiata, per le tante Miss che hanno percorso i primi passi da qui, anche senza vincere il titolo come Sofia Loren. Ma anche semplicemente rappresentare la bellezza italiana può essere motivo di partecipazione e, per la vincitrice, di certo è motivo d'orgoglio!