Jake Gyllenhaal ha la fama di essere uno dei più grandi rubacuori di Hollywood, dove si è affermato con film epocali quali «Donnie Darko» e «I segreti di Brokeback Mountain». Nonostante il suo status, l’affascinante 32enne ammette di non capire come abbia potuto riscuotere tanto successo.

«È un mistero, in un certo senso. Ho avuto il privilegio di poter recitare sin da quando ero molto giovane. Ho avuto una lunga carriera. Ora ho un’età in cui molti dei miei coetanei sono ancora all’inizio della loro carriera», ha spiegato a MTV.

«E io la vedo allo stesso modo. Penso sempre che sia l’inizio anche per me, cerco di capire me stesso come uomo, di capire chi sono come artista».

Più il tempo passa, più Gyllenhaal si accorge di acquistare sicurezza in se stesso, di combattere meglio le sue paure; e ha sempre accettato i ruoli che gli sono stati proposti fidandosi del suo istinto.

«A un certo punto della tua vita dici: “Ehi, questo mi piace. Ci sto.” Vado d’istinto», ha aggiunto. «Penso che l’istinto si affini con il tempo. Ci sono tantissime cose di cui non ho più paura. E ci sono tante cose di cui invece ho ancora paura, e su quelle ci sto lavorando».

© Cover Media