Tom Ford, americano di nascita, abita a Londra da oltre dieci anni insieme al compagno Richard Buckley.

Fin dal primo giorno della sua avventura britannica, lo stilista è rimasto colpito dall'atmosfera distesa e dall'acuto senso dello stile tipici della capitale.

«Qui si celebra la stravaganza. E quando si va ad una festa, ci si diverte. Non si è lì soltanto per fare contatti», ha raccontato al quotidiano inglese The Telegraph.

«Londra è una delle poche città dove le persone si vestono ancora bene, e dove esiste la moda. Ogni giorno vedo donne che hanno fatto un reale sforzo per mettere insieme i loro outfit. Hanno scelto la borsa, indossato le scarpe giuste...».

Secondo il designer la Gran Bretagna è oggi l'unica vera culla della moda, nulla a che vedere con gli Stati Uniti e nemmeno con la tanto celebrata Francia.

«Sapete quanto è raro in certe parti dell'America vedere qualcosa che si possa chiamare un “outfit”?», ha aggiunto.

«E la Francia? Non voglio suonare anti-francese ma non esistono persone peggio vestite».

Lo scorso lunedì Ford ha svelato al pubblico la sua nuova collezione primaverile in occasione della London Fashion Week.

Le modelle in passerella sfoggiavano total look in pelle e abiti aderenti in luccicanti tessuti ad effetto mosaico.

Nonostante la sua fama internazionale, il celebre stilista prova ancora un po' di timore quando si appresta a presentare una sfilata.

«Il mondo è cambiato da quando ho riscosso quei successi con Gucci. Che cosa vuole la gente? Che cosa sarà fotografato? Cosa troveranno noioso? È difficile avere il coraggio delle proprie convinzioni», ha spiegato.

Infine il creativo si è scagliato contro la chirurgia estetica.

«Mi piacciono i corpi femminili naturali, con un seno “anni Settanta”. Non sono eterosessuale, ma in ogni caso va oltre la mia comprensione come certi uomini possano sentirsi attratti da qualcosa che è stato riempito di soluzione salina».

© Cover Media