Vinnie Jones e John Travolta hanno lavorato insieme nel 2001 sul set di «Codice: Swordfish».

In una scena del film, Jones avrebbe dovuto rimanere sospeso sopra a dei fili mentre un autobus passava sulla strada sottostante.

Durante le riprese Travolta suggerì che fosse uno stuntman a provare per primo la sequenza, cosa di cui il collega gli sarà per sempre grato.

«John Travolta mi ha salvato la vita. Non molte persone potrebbero dire la stessa cosa!», ha dichiarato l'attore nella sua autobiografia a puntate pubblicata dal tabloid inglese The Sun.

«Quando hanno gridato “Azione!” i fili sono stati tagliati, solo che l'autobus ha sbandato e il cavo di sicurezza dello stuntman si è spezzato. Lui è volato dritto sull'autobus, da un'altezza di venti metri. Ha infranto il finestrino sul retro ed è finito sul pavimento di cemento, con frammenti di vetro ovunque».

Il cast della pellicola d'azione vantava inoltre la presenza Hugh Jackman, Don Cheadle e Halle Berry.

«Ricordo che quando Halle fece il suo ingresso nella stanza, tutti si voltarono a guardarla», ha ricordato Jones, aggiungendo però che fu Travolta colui che catalizzò di più l'attenzione dei presenti.

«Poi è arrivato John. È stato come vedere Mosè mentre apriva le acque del Mar Rosso. È entrato e sembrava Elvis Presley sotto steroidi. Tutti erano in silenzio, l'emozione all'interno della stanza era palpabile».

© Cover Media