Da ora il principe William non piloterà più gli elicotteri della RAF, l'aeronautica militare inglese, e martedì scorso ha adempito al suo dovere per l’ultima volta dopo ben 7 anni di servizio.

Il 31enne della famiglia reale si dedicherà a tempio pieno alle sue varie associazioni di beneficenza, proprio come aveva progettato sin dalla nascita del piccolo George, avvenuta lo scorso luglio.

«Sua altezza reale il duca di Cambridge lascia le forze armate», ha dichiarato un documento ufficiale. «Continuerà a sostenere il lavoro della regina e della famiglia reale attraverso un programma ufficiale, sia nel Regno Unito che all’estero, insieme alla duchessa di Cambridge».

Tra i vari progetti umanitari di cui si occuperà c’è anche quello di salvaguardia delle specie animali a rischio di estinzione.

I prossimi 12 mesi rappresenteranno «un anno di transizione», come ha riportato Sky News, al termine del quale William renderà noti i suoi programmi definitivi.

«Il duca continuerà a lavorare con le sue associazioni umanitarie, che si occupano di bambini e di giovani, veterani e membri delle forze armate», ha spiegato il documento.

Sir Andrew Pulford, maresciallo dell’aeronautica, ha lodato il principe per il lavoro svolto negli anni di servizio.

«Durante il suo compito, spesso nelle condizioni più difficili, (William, ndr) ha contribuito in prima persona a salvare vite umane nelle montagne del nord Galles, e tra i pericoli del Mare d’Irlanda», ha dichiarato Pulford a Sky News.

«Si è guadagnato il rispetto di tutti coloro che hanno lavorato insieme a lui, essendo un pilota competente ed estremamente professionale».

Nel frattempo, per William e la sua famiglia è in programma il trasferimento nella residenza a Kensington Palace, che avverrà nelle prossime settimane.

© Cover Media