Satura dei super-concerti nell'estate cittadina? Cosmo ti propone un detox a base di musica italiana in location che non siano le "solite" Milano e Roma.

Si parte stasera, 5 settembre, con Daniele Silvestri, on stage all'Estragon di Bologna con un supergruppo e un mix vincente di inediti e cavalli di battaglia. A questo aggiungi arrangiamenti tutti nuovi che, moltiplicati per le 115 canzoni del repertorio a cui Daniele può attingere, rendono ogni sua esibizione un evento unico. Chicca finale: il merchandising è stato realizzato consultando i fan su Internet. Tutto ciò in attesa del nuovo album del cantautore romano, che si spera arrivi a breve.

Il 6 settembre è la volta dei maestri della rima, i Gemelli Diversi, sul palco nel cortile del Castello Visconteo di Pavia. Il Tutto da Capo Tour è organizzato da Barley Arts e promette di non deludere. Thg alla consolle, assieme a Strano, Thema e Grido propone i brani che li hanno resi famosi e che riescono sempre a mandare su di giri fan vecchi e nuovi. Si replica a novembre e dicembre a Roma e Milano.

Il giorno dopo, 7 settembre, è la volta di Elio e le Storie Tese, che saranno a Langhirano (PR) in piazza Melli. Forti dell'enorme successo di pubblico e critica, Elio e i suoi porteranno in scena brani ma anche frammenti di parole e citazioni che ne fanno un gruppo unico nel panorama musicale. Ed è tutt'altro che una frase fatta: riesci a trovare qualcuno di più ironico, politicamente scorretto e irriverente, ma anche tecnicamente impeccabile, degli EELST?

Citazione d'obbligo per Eros Ramazzotti, il cantante romano che riempie stadi e palazzetti con un sound inconfondibile, simile a se stesso ma sempre nuovo. Live Nation organizza tre date all'Arena di Verona, l'11, 13 e 14 settembre, serate in cui Eros proporrà le tracce del recente cd Noi ma anche le sue storiche canzoni.

Ultimo ma non ultimo, dobbiamo segnalare il mini tour di David Byrne e St. Vincent, che il 12 settembre termineranno le quattro date previste per l'Italia per la promozione del loro fantastico ep Brass Tactics, che se ve lo foste perso consigliamo vivamente di ascoltare. La genialità del musicista ex Talking Heads è innata ma soprattutto è rimasta intatta negli anni, e sarebbe un vero peccato perdersi la sua performance con la polistrumentista statunitense! Info D'Alessandro e Galli.