Michael Kors ha tracciato un inusuale parallelismo tra moda e cibo, sottolineando le analogie tra una perfetta mise e un pasto completo.

Il designer consiglia infatti a tutte le donne di pensare ai vestiti come a vari nutrienti da abbinare per ottenere uno stile originale e personale.

«Assemblare un guardaroba è come cucinare un pasto completo. Dovete tenere presente che vi serviranno delle patate – che corrispondono ai capi basic - ma anche un po' di dolce per il palato, spruzzi di colore o decorazioni particolari altrimenti rimarrà scialbo», ha spiegato Kors all'ultimo numero dell'edizione inglese di InStyle.

Il designer ha poi sfatato il mito secondo cui alcuni colori sono adatti solo a determinate stagioni.

«È un'idea scorretta! Io personalmente indosserei dei pantaloni bianchi anche in mezzo ad una bufera di neve! Un cappotto di qualità color pastello è una favola anche in inverno. Basta abbinarlo ad un capo dalla tonalità calda, come un marrone scuro, cioccolato o color cammello».

Il designer 54enne è per esempio un grande fan del colore azzurro, ma sa che può essere una tonalità difficile da indossare. Kors ha un rimedio infallibile per osare senza per questo sentirsi a disagio.

«Se indossate per la prima volta un abito osé meglio che puntiate sul nero. Al contrario, se volete osare con un color verde lime optate la prima volta su linee semplici. In questo modo il vostro look non vi sembrerà troppo audace!».

«Molte persone sostengono che alcuni colori non giovino al loro incarnato. In questo caso provate a indossarli tramite accessori o nella parte inferiore del corpo in modo che non siano troppo vicini al volto».

Infine Kors suggerisce di farsi fare una fotografia da un amico per capire quale parte del proprio corpo enfatizzare con gli abiti. Così, per esempio, chi è orgoglioso del proprio décolleté potrà farlo risaltare con collane e collier.

© Cover Media