Alexander Wang è al timone del brand di accessori Balenciaga fin dall'anno scorso, e sta seguendo le orme di Nicolas Ghesquière, il famoso visionario che ha portato la maison al successo mondiale negli ultimi 15 anni.

«Balenciaga è un vero e proprio tesoro nazionale, qualcosa di iconico. Quando ho accettato l'incarico c'erano diverse parole chiave che continuavo ad avere in mente: purezza e sobrietà, senso di rigore e austerità, tutti aspetti molto importanti e fondamentali. Continuerò a tenere in mente questi codici nel mio viaggio qui, pur offrendo tutto me stesso. Le prime due stagioni sono state pensate per rendere omaggio alla storia del brand, tornare alle radici e ribadire il DNA del marchio», ha ammesso il designer al magazine Dazed & Confused.

Per la sua collezione autunno inverno 2013, Wang ha proposto una linea monocromatica con lacci e inserti di pelliccia. La campagna pubblicitaria è opera del fotografo Steven Klein, la testimonial è la modella Kristen McMenamy.

«Sempre e per sempre ricorderò che il nome sulla porta è quello di Balenciaga. Sono naturalmente andato incontro a cose che erano iconiche: quest'idea della pietra e del monolite, e la teoria secondo cui il corpo interagisce coi vestiti e con il movimento: alcune cose molto stagnanti combinate con elementi dinamici e altre cose organiche».

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