Shakira deve il suo fisico tonico e sinuoso alla Zumba.

La showgirl appare raggiante sulla copertina di Self che le dedica il numero di settembre, tutto merito di tanta costanza, una dieta bilanciata e sessioni di fitness seguite durante tutta la gravidanza di suo figlio Milan.

La cantante 36enne ha dato alla luce il suo primogenito, avuto dal compagno, Gerard Pique lo scorso 22 gennaio e subito dopo il parto era preoccupata perchè assomigliava ad uno «shar-pei», ma in poco tempo è riuscita a riconquistare una perfetta forma fisica.

«Durante tutta la gravidanza ho fatto Zumba. Mi ha aiutato a non mettere su tanto peso», ha rivelato Shakira pronta a ripartire a tutto gas settembre, come giudice di The Voice Usa.

La cantante ha ripreso ad allenarsi in modo regolare dopo il parto andando direttamente a lezione da Beto Perez, l'ideatore della Zumba e sottoponendosi inoltre a quattro cinque sedute alla settimana di palestra.

«Due minuti di esercizio non sono abbastanza», ha spiegato, dimostrando una certa soddisfazione non solo per il suo pancino ultrapiatto: «Vado piuttosto fiera del mio sedere».

Shakira ha fatto anche molta attenzione all'alimentazione, ripartendola in otto piccoli pasti quotidiani a base di proteine da 200-250 calorie ciascuno. Ciononostante la star assicura di non essere ossessionata dalla sua forma fisica: ci tiene ad essere magra senza però esagerare.

«Non sono ossessionata dai miei difetti perché vedo il mio corpo nel suo insieme», spiega prima di concludere con una perla di saggezza: «D’altra parte gli uomini appezzano di più la sicurezza in se stesse che la perfezione».

© Cover Media