«A Barranquilla, da dove vengo io, sembra che per tante persone a me vicine abbia deciso il destino, persino prima che nascessero. Chi è nato povero è morto povero e, sfortunatamente, lo stesso vale oggi in Colombia e in tante altre parti del mondo in via di sviluppo». Questa è una delle riflessioni che Shakira ha affidato a un articolo pubblicato martedì scorso sull’Huffington Post, nel quale incita chi legge a muoversi ed agire per migliorare la qualità dell’educazione rivolta ai bambini di ogni parte del pianeta.

«Persino da bambina sapevo che guardare i miei coetanei che vivevano per strada come se le loro speranze fossero nulle, era sbagliato. A prescindere dalle loro circostanze».

È proprio in virtù di questa esperienza vissuta sulla propria pelle che la cantante ha creato nel 1997 la fondazione Pies Descalzos, con la quale attualmente sta costruendo la sesta scuola in partnership con il governo del suo paese. L’iniziativa permetterà a 6mila bambini di avere accesso all’istruzione.

© Cover Media